Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 22-09-2010 ore 15:00
congiunta alla II Commissione e alla IV Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Marta Locatelli (sostituisce Michele Zuin)

 

Altri presenti: Assessore Alessandro Maggioni, Direttore Maurizio Carlin, Direttore Manuel Cattani, Direttore Piero Dei Rossi, Dirigente Barbara Vio, Dirigente Paolo Diprima

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 705 del 7/09/2010: "Bilancio di previsione esercizio finanziario 2010 - Variazione";
  2. Esame della proposta di deliberazione PD 707 del 7/09/2010: "Bilancio di previsione esercizio finanziario 2010 - Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e verifica degli equilibri generali di bilancio (art. 193 D.Lgs. 267/00)".

Verbale

Alle ore 15.15 assume la presidenza il consigliere Boraso e, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola all’assessore Maggioni per l’illustrazione delle variazioni e ricognizione del bilancio dei lavori Pubblici.

MAGGIONI premette che i soldi della legge speciale per Venezia già stanziati, 43 milioni di euro, rimangono bloccati e questa situazione mette in ginocchio il Comune. Alla luce di ciò si è deciso di procedere solo alle manutenzioni sia a Venezia che a Mestre ed utilizzando tutte le risorse disponibili. Si è anche cercato di utilizzare canali paralleli e di finanziamento per far fronte agli impegni assunti.

MAZZONETTO chiede di conoscere il dettaglio dei fondi destinati agli edifici scolastici e di cosa accadrà per il riassetto di Piazzale Roma.

MAGGIONI legge l’elenco delle variazioni proposte per le opere pubbliche e rende noto che per Piazzale Roma è stata prevista solo la sistemazione a raso, alcune opere sono state stralciate perché c’era la certezza che non sarebbero state cantierate entro la fine dell’anno.
Alle ore 15.25 entrano i consiglieri Lazzaro e Molina.

CENTENARO afferma che con la discussione sul bilancio si cerca di capire l’andamento dell’Amministrazione. Ricorda che Insula non ha fondi per fare i lavori e chiede se è intenzione della giunta di mantenerla attiva.

MAGGIONI smentisce l’ipotesi di chiusura di Insula; la società ha ben lavorato per la città antica, è un patrimonio di competenze e professionalità che non può essere dissipato. Serve uno studio sul da farsi.

BORASO annuncia che prima di fine anno è stata ventilata una nuova manovra per 22-24 milioni di euro, afferma che è giusto preoccuparsi per come viene gestito il Comune.
Alle ore 15.35 entrano i consiglieri Borghello e Caccia.

MAZZONETTO fa notare che erano previste entrate per 6 milioni e mezzo di fondi europei, mentre indicati ne appaiono solo 5.

VIO spiega che c’è stata una variazione per adeguare gli importi dei mutui alle opere in previsione, fa presente che è stata tolta la realizzazione del campo sportivo di Altobello.

MAGGIONI dichiara che il prossimo piano delle opere che sarà sottoposto alla discussione del Consiglio comunale sarà più limitato e sarà considerata prioritaria la manutenzione diffusa della città.

COSTALONGA introduce l’argomento degli edifici scolastici; ricorda che era stato chiesto l’elenco delle scuole con problemi e addirittura dalla lettura della proposta si evince che alcuni edifici sono scomparsi dall’elenco degli interventi necessari.

MAGGIONI ribatte che si sta procedendo alla raccolta dei dati su questo settore e conferma che l’edilizia scolastica rimane una priorità dell’Amministrazione.
Alle ore 15.50 entra il consigliere Capogrosso ed esce il consigliere Mognato.

CACCIA elencando i 18 milioni bloccati dalla Regione ed i 24 stanziati dal ministero delle infrastrutture bloccati non si sa dove, chiede cosa cambierebbe se il Comune ne potesse disporre.

MAGGIONI continua la precisazione rendendo noto che la maggioranza delle segnalazioni dei cittadini riguardano gli interventi di minuta manutenzione della città (buche nelle strade, tombini da sturare e così via), con quei soldi queste istanze verrebbero certamente risolte.

MAZZONETTO chiede che venga convocata una riunione su Piazzale Roma anche con la quarta commissione.
Alle ore 15.55 esce il consigliere Molina.

SOTTONA pone la questione del finanziamento del Palazzo del Cinema/Congressi del Lido perché non è indicata esattamente la cifra necessaria e chiede se i tempi della vendita dell’ex Pilsen verranno rispettati.

DEI ROSSI risponde che il giudice ha già ordinato alla controparte di restituire al Comune le chiavi dell’immobile e quindi si è nella condizione di procedere alla vendita entro il 31 Dicembre 2010.
Alle ore 16.00 esce il consigliere Trabucco.

LOCATELLI rammenta che il probabile incasso sarà di 30 milioni rispetto ai precedenti 41; perché il Comune non attiva tutte le procedure per avere la massima pubblicità sulla vendita in modo tale da poter incassare anche più di quella cifra e trovare un acquirente sicuramente solvibile. Tutto ciò però non esime da una forte critica per quanto fatto fino ad adesso; ricorda che i contenziosi costano molto, direttamente proporzionali all’entità del bene in contesa.
Alle ore 16.10 entrano i consiglieri Borghello, Reato e Toso.

CACCIA ricorda ai commissari che il Sindaco ha già spiegato ampiamente come si procederà per la ex Pilsen e che comunque si tratterà di una trattativa privata ad evidenza pubblica per cui chi vorrà, potrà presentare un’offerta.

Alle ore 16.15 il presidente Boraso dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 18-10-2010 ore 15:30
Ultima modifica 18-10-2010 ore 15:30
Stampa