Seduta del 26-07-2010 ore 10:30
congiunta alla I Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Alberto Mazzonetto, Michele Mognato, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Raffaele Speranzon, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Valerio Lastrucci, Marta Locatelli, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini
Altri presenti: Assessore Alessandro Maggioni, Dirigente Lucio Antonio Pagan, Dirigente Raffaele Pace
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 10,45, il Presidente della IV^ Commissione Consiliare, Luigi Giordani, di concerto con la Presidente della I^ Commissione Consiliare, Marta Locatelli, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Introduce l’O.d.G. e dà la parola all’Assessore Maggioni
ASS. MAGGIONI crede sia opportuno sottolineare l’utilità del confronto fra le varie forze. Ha chiesto ai propri tecnici di predisporre un emendamento che presenterà relativamente alla seconda relazione. Sono stati recepiti tutti gli interventi, presenti nella precedente delibera, e riportati in questa nuova proposta di deliberazione. E’ stata altresì recepita la richiesta del Consigliere Campa e da ciò si capisce che si tratta di un lavoro condiviso.
CENTENARO chiede di poter avere l’emendamento prima del passaggio in Consiglio e chiede se il materiale richiesto dal Gruppo della Lega è stato consegnato.
ASS. MAGGIONI chiede che la proposta di deliberazione iscritta all’O.d.G. venga licenziata oggi in modo da rispettare i termini senza ulteriori proroghe.
CAVALIERE fa presente che l’Assessore non ha ancora risposto alla sua interrogazione. Chiede di vedere il testo modificato prima di licenziare la proposta di deliberazione.
ASS. MAGGIONI risponde di non aver risposto all’interrogazione del Consigliere Cavaliere perché chiedeva che la proposta di deliberazione non fosse modificata solo in seno alla Giunta ma anche in Consiglio Comunale. La richiesta è stata recepita, visto che si farà il passaggio in Consiglio Comunale.
LOCATELLI afferma che si devono apportare linee di indirizzo che andranno colte o modificate per poi prevedere l’appalto. Dal suo punto di vista, sono interessanti le premesse che hanno portato alla modifica della proposta di deliberazione. Andrebbero indicati meglio i termini del risparmio. Vorrebbe sapere, da un punto di vista di conto economico, cosa può ottenere il Comune di Venezia in termini di risparmio energetico e se le ditte che presenteranno le offerte saranno in grado di garantire il risparmio ovvero una valutazione di quanto si potrà risparmiare. Sarebbe interessante conoscere questi dati. Ritiene infine che una gara ad evidenza pubblica non debba essere fatta in Agosto perché così non viene pubblicizzata adeguatamente.
BONZIO confronta la vecchia con la nuova proposta di deliberazione valutando positivamente le modifiche. Considera che, se approvata velocemente, la gara d’appalto potrebbe partire entro il mese di settembre.
Alle ore 11.05 entrano il Dir. Pace ed il Consigliere Alessandro Scarpa.
LASTRUCCI chiede se, una volta separati i due appalti, i contratti per le ristrutturazioni degli edifici saranno oggetto di un ulteriore appalto.
BORGHELLO ritiene che le preoccupazioni espresse oggi sono quelle già emerse nella scorsa consiliatura. Era inevitabile la suddivisione in due appalti distinti perché c’era il rischio del monopolio. Ora l’auspicio è che i risparmi che si raggiungeranno possano essere maggiori di quelli previsti.
CAPOGROSSO se l’Assessore presenterà un emendamento, per sostituire la relazione con una aggiornata, vuole dare dei suggerimenti e chiarire alcune perplessità; Dove si dice: “l’appaltatore sarà più stimolato a reperire il fornitore più conveniente..” la reputa una cosa intelligente ma la sua perplessità è: se mi approvvigiono sul mercato, il costo è più basso perché il tipo di fornitura è diverso. Se una ditta fornisce energia “mista”, può star bene purché si impegni a garantire la fornitura. Nella parte dei “requisiti” si dice perplesso sull’”adeguatezza dei parametri”. Vuole capire qual è l’adeguato incremento. Anche per ciò che concerne il fatturato d’impresa chiede se sia corretto parlare di A.T.I. (Associazione Temporanea d’Imprese) quando parliamo di “Impresa”. Chiede venga inserita la distinzione Impresa e/o A.T.I..
Alle ore 11.20 entra il Consigliere Belcaro
ROTEGHIN pensa che questa proposta di deliberazione sia migliorativa rispetto la precedente e le perplessità emerse nella scorsa Commissione sono state recepite dall’Assessore con l’emendamento proposto.
LOCATELLI chiede di poter vedere prima l’emendamento per poter verificare se sono garantiti i parametri per il risparmio energetico. Questo procedimento di discussione in IV^ Commissione congiunta alla I^ è errato anche per ciò che è emerso dall’incontro col Capo di Gabinetto del Sindaco. Chiede formalmente che l’equivoco non abbia più a ripetersi.
CAPOGROSSO chiede la documentazione relativa alla gara d’appalto al Dott. Pace
DIR. PACE ritiene che tutte le osservazioni fatte dal Consigliere Capogrosso debbano essere fatte in sede di bando di gara. Spiega che, per legge, l’incremento può essere al massimo del 20%. Per ciò che concerne l’A.T.I., la partecipazione delle ditte è già prevista in forma singola o associata
DIR LUCIO PAGAN fa notare che per il risparmio energetico si deve intervenire anche sull’involucro dell’edificio e per far ciò bisognerà finanziare interventi specifici.
ASS. MAGGIONI afferma che l’obiettivo della P.A. è di intervenire su edifici con minore dispersione energetica, condivide l’intervento del Dirigente Lucio Pagan ma ritiene che alcuni edifici converrebbe chiuderli.
CAPOGROSSO chiede di sapere se servano due ditte distinte nel caso si debba intervenire anche sulle dispersioni termiche dell’edificio.
DIR LUCIO PAGAN risponde affermativamente
ASS, MAGGIONI riferisce che la Commissione odierna serve a raccogliere le richieste/proposte dei Commissari da inserire nell’emendamento.
LOCATELLI chiede un ulteriore passaggio in Commissione dopo aver visto l’emendamento.
ASS, MAGGIONI chiede di portare la proposta di deliberazione in discussione nella prossima seduta del Consiglio Comunale.
PRES. GIORDANI propone di inviare la proposta di deliberazione, iscritta all’O.d.G., in Consiglio Comunale per la discussione. La Commissione approva, ad eccezione dei Commissari del Gruppo PDL e del Consigliere Gavagnin, ed alle ore 11.40, esaurito l’ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (34 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |