Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 22-06-2010 ore 14:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Marta Locatelli, Alberto Mazzonetto, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Nicola Funari, Luigi Giordani, Lorenza Lavini, Michele Mognato, Giorgio Reato, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello

 

Altri presenti: Assessore Urbanistica Ezio Micelli, Funzionaria Urbanistica Franca Siviero Ballini

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 463 del 13/05/2010: Piano di Lottizzazione di iniziativa privata in ZTO "C2RS n. 132" in via Gobbi a Favaro Veneto. Presa d'atto di non pervenute osservazioni. Approvazione

Verbale

Alle ore 14.55, il Presidente della V Commissione Consiliare, Giampietro Capogrosso, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

CAPOGROSSO ricorda che la proposta di deliberazione è stata illustrata in data 8 Giugno u.s. e che si era in attesa dell’espressione di parere della Municipalità; comunica che la Municipalità di Favaro Veneto con deliberazione nr. 30 del 16 Giugno u.s. ha espresso parere favorevole senza osservazioni. Ricorda l’importanza della delibera legata al fatto che l’ambito secondario è già stato oggetto di intervento per la progettazione di un edificio sovra comunale da destinare al Distretto Sanitario per una parte degli abitanti di Mestre, oltre che per i cittadini di Marcon e Quarto d’Altino.

Alle ore 15.00 entrano i consiglieri Antonio Cavaliere e Giuseppe Toso.

CENTENARO ricorda che nella riunione precedente era emerso il possibile problema di viabilità legato all’intervento della Vallenari Bis, chiedendo se la Commissione aveva ricevuto informazioni in merito alla sua realizzazione. Interviene nel merito della proposta di deliberazione, affermando che con la proposta di deliberazione, si conclude un iter iniziato nella precedente Amministrazione, che aveva visto come soggetti attivi la Municipalità e la V Commissione Consiliare che avevano presentato delle richieste modificative che erano state successivamente accolte, come ad esempio per il percorso della pista ciclabile.

CAPOGROSSO risponde che, dalle informazioni ricevute contattando gli uffici Comunali, giovedì 1 Luglio p.v. si chiude la procedura d’appalto, e successivamente gli uffici valuteranno le documentazioni e predisporranno la documentazione finale per Agosto, in modo che a Settembre circa possano iniziare i lavori. Pertanto afferma che non esistono ritardi nell’iter realizzativo della Vallenari Bis; constato che nessun Consigliere chiede di intervenire, propone di licenziare la proposta di deliberazione in discussione per il Consiglio Comunale. La commissione concorda.

MOGNATO interviene sull’ordine dei lavori chiedendo informazioni all’Assessore sulle intenzioni della Giunta Comunale di modificare il precedente piano di riordino di Piazzale Roma.

MICELLI risponde che la Giunta Comunale sta valutando la questione di Piazzale Roma, ricordando che nel Piano Urbanistico Attuativo sono previsti, oltre al TRAM anche altri importanti interventi, oltre alle questioni dei parcheggi e dell’accessibilità di mezzi privati e pullman automobilistici. Argomenta in merito al People Mover e al Ponte di Calatrava che hanno introdotto, di fatto, un nuovo concetto di mobilità su Piazzale Roma, e annuncia che è intenzione di procedere all’emanazione di un concorso di progettazione per la nuova riqualificazione della porta cittadina.

FUNARI interviene in merito al diritto – dovere da parte dei Consiglieri Comunali di essere soggetti attivi nelle scelte importanti che riguardano il Comune di Venezia, attraverso un’adeguata partecipazione e non subendole a seguito di deliberazioni di Giunta Comunale.

CAPOGROSSO condivide l’intervento del consigliere Funari e ricorda che, per le proposte di delibera di carattere Urbanistico, nel passato si era concordato di esaminarle prima ancora che fossero adottate dalla Giunta Comunale; esprime la volontà come Presidente di Commissione di instaurare il rapporto di collaborazione reciproca tra Giunta e Consiglio Comunale.

SCARAMUZZA interviene nel merito della proposta di deliberazione ricordandone l’iter avvenuto anche nella passata Amministrazione Comunale. Ritiene che, per particolari delibere importanti, bisognerebbe rendere l’iter approvativo più snello al fine di dare una soluzione concreta alla cittadinanza. Ricorda che nella precedente riunione era stato chiesto alla III Commissione Consiliare di relazionare in merito all’iter del progetto del Distretto Sanitario.

FUNARI comunica che mercoledì prossimo sarà convocata la III Commissione Consiliare con la presenza del Delegato del Sindaco alla Sanità.

Alle ore 15.15, il Presidente della V Commissione Consiliare, Giampietro Capogrosso, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la riunione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 29-06-2010 ore 12:13
Ultima modifica 29-06-2010 ore 12:13
Stampa