Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 18-06-2010 ore 14:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Marta Locatelli, Alberto Mazzonetto, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Stefano Zecchi, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Luigi Giordani, Lorenza Lavini, Giorgio Reato, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Gianluca Trabucco, Pierantonio Belcaro (sostituisce Gabriele Scaramuzza)

 

Altri presenti: Funzionario Urbanistica Marino Zegna

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 483 del 17-05-2010: Integrazione art. 17 delle NTA della Variante al PRG per Porto Marghera - Adozione di variante parziale alla normativa del PRG (art. 50, comma 4, L.R. 61/85)
  2. Esame della proposta di deliberazione PD 484 del 17-05-2010: Modifica degli art. 25 e 26 delle N.T.A. della Variante al PRG per Porto Marghera - Adozione di variante parziale alla normativa del PRG (art. 50, comma 4. L.R. 61/85)

Verbale

Alle ore 14.45, il Presidente della V Commissione Consiliare, Giampietro Capogrosso, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

ZEGNA illustra la proposta di deliberazione riguardante l’integrazione dell’art. 17 delle NTA di Porto Marghera, al fine di rendere le norme coerenti in tutto il territorio della Terraferma così da avere strumenti urbanistici omogenei. Fornisce gli esempi di alcune realizzazioni di parcheggi in aree industriali che sono in stato di degrado, poiché il relativo piazzale è stato rovinato. Aggiunge che una volta introdotto il nuovo articolo, si procederà con schemi di utilizzazione con progetto di approvazione di competenza del Consiglio Comunale.

CAPOGROSSO specifica che l’integrazione è già stata recepita nelle NTA della variante al PRG per la Terraferma agli articoli 8.6 e 8.7.; specifica che sia la Commissione di Salvaguardia sia la Municipalità di Marghera si sono espresse favorevolmente.

SCARPA R. chiede chiarimenti in merito alla tipologia di infrastrutture coinvolte nell’integrazione all’art. 17.

ZEGNA risponde che tale proposta riguarda solo gli standard primari e secondari previsti per legge, argomentando in merito alle previsioni della Legge Urbanistica Regionale nr. 11 / 2004.

CAPOGROSSO propone di licenziare la proposta di deliberazione con il parere favorevole unanime (Allegato A).

CENTENARO chiede che la proposta di deliberazione sia licenziata in illustrazione per il Consiglio Comunale.

CAPOGROSSO accoglie la richiesta del consigliere Centenaro e licenzia in illustrazione per il Consiglio Comunale di lunedì 21 Giugno p.v. a Mestre. La commissione concorda.

Ore 15.00 – Punto 2 dell’O.d.G.

Escono i consiglieri Valerio Lastrucci e Pierantonio Belcaro.

ZEGNA illustra la proposta di deliberazione relativa alla modifica degli articoli 25 e 26 delle NTA di Porto Marghera, per consentire l’asservimento all’uso pubblico delle aree da cedere per standard, oggi sottoposte all’obbligo dell’assunzione in proprietà da parte dell’Amministrazione Comunale con l’onere per la stessa della relativa manutenzione. Ricorda che in alcuni casi l’area pubblica era, di fatto, ad uso privato, con la conseguenza che i cittadini non usufruivano di tali aree e che quindi non si verificava nessun beneficio pubblico.

SOTTANA chiede se la norma riguarda solo le aree di tipo ZTO D1.a e D1.1b.

ZEGNA risponde che la norma riguarda solo quelle specifiche zone, giacché nelle altre aree non è previsto l’obbligo di cessione all’Amministrazione Comunale.

CAPOGROSSO precisa che anche in questa proposta di deliberazione si sono espresse in maniera favorevole sia la Commissione di Salvaguardia sia la Municipalità di Marghera.

SCARPA R. argomenta in merito alla perdita di acquisizione di aree da parte dell’Amministrazione Comunale in riferimento alla diminuzione dei costi di manutenzione delle aree e al possibile danno per il Comune di Venezia.

ZEGNA risponde che attualmente l’Amministrazione Comunale ha l’obiettivo di riduzione dei costi di gestione per la manutenzione delle aree, anche in considerazione delle sempre minori risorse economiche a disposizione. Aggiunge che anche gli stessi proprietari sono favorevoli a non cedere aree di loro proprietà, asservendole piuttosto ad uso pubblico.

CAPOGROSSO precisa che con le modifiche agli articoli 25 e 26 delle NTA, l’Amministrazione Comunale valuterà, in ogni singolo intervento, l’alternativa tra l’acquisizione in proprietà e l’asservimento ad uso pubblico.

Alle ore 15.20 entra il consigliere Nicola Funari.

ZEGNA argomenta in merito alla definizione degli standard urbanistici così come previsti dalle Leggi Regionali.

SOTTANA interviene sugli oneri di urbanizzazione primaria, chiedendo se vengono acquisite anche le relative viabilità.

ZEGNA elenca dettagliatamente gli esempi di standard primari, specificando che eventualmente sarebbero acquisite le viabilità di servizio ai parcheggi. Precisa che la viabilità di accesso alla lottizzazione è sempre acquisita a proprietà pubblica, ricordando che per legge lo standard è esclusivamente pubblico.

CAPOGROSSO propone di licenziare la proposta di deliberazione per il Consiglio Comunale in illustrazione. La commissione concorda.

Alle ore 15.30, il Presidente della V Commissione Consiliare, Giampietro Capogrosso, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 29-06-2010 ore 12:12
Ultima modifica 29-06-2010 ore 12:12
Stampa