Seduta del 11-06-2010 ore 11:00
Consiglieri componenti la Commissione: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Valerio Lastrucci, Jacopo Molina, Giorgio Reato, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Antonio Cavaliere (sostituisce Lorenza Lavini), Alberto Mazzonetto (sostituisce Christian Sottana), Giuseppe Toso (sostituisce Domenico Ticozzi)
Altri presenti: Monica Zambon CGIL, Daniele Zennaro UIL, Italia Scatolin CGIL, Di Matteo Mauro UIL, sig.ra Loredana Quintavalle, sig.Roberto Scutari,
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 11.08, il Presidente della IX Commissione Ennio Fortuna, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta precisando che già il Consiglio Comunale di Venezia ha votato un o.d.g. sulla situazione delle lavoratrici e dei lavoratori delle portinerie dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Cavaliere fa notare che grazie alla presenza sua e del Consigliere Campa stanno mantenendo il numero legale.
Fortuna spiega che sulla situazione dei lavoratori non c’è differenza tra minoranza e maggioranza.
Zennaro D. ringrazia il Presidente della IX Commissione Consiliare, precisa di non essere interessato alla solidarietà a parole visto che il problema è ancora irrisolto, inoltre fa notare l’inadempienza del Rettore di Ca’ Foscari.
Zambon M. precisa che l’Università poteva rescindere il contratto visto che non si è assunto nessun lavoratore come previsto. Rimarca che l’Università deve risolvere questo problema anche se il Rettore non sta dando corso alle indicazioni della sentenza.
Alle ore 11.19 esce Bazzaro.
Di Matteo M. ribadisce di non voler più la solidarietà di nessuno, ma la semplice applicazione della giustizia e l’assunzione del problema seriamente.
Scatolin I. sottolinea che questa situazione è caratterizzata semplicemente da poca legalità, specificando che il non rispetto di due sentenze del Tribunale, da parte del Rettore mette in discussione oltre 50 livelli occupazionali.
Invita il Comune ad intervenire sulla questione, cercando chi in Ca’ Foscari ha delle responsabilità in merito.
Alle ore 11.25 entra Bazzaro, Mazzonetto, Costalonga, Belcaro.
Campa ringrazia il Presidente Fortuna per la sensibilità dimostrata, sottolinea che il Consiglio Comunale adottando un o.d.g. ci impegna nei confronti di questa situazione occupazionale. Indica in Bonzio il rappresentante della maggioranza che si occuperà di questa situazione, chiede inoltre che si possa al più presto distribuire la documentazione e audire sia l’Assessore di riferimento che il Rettore dell’Università.
Alle ore 11.30 entra Molina, Giusto.
Alle ore 11.30 esce Giordani.
Fortuna richiama i commissari nel concentrare l’attenzione su proposte concrete.
Mazzonetto chiede delucidazioni sugli atti della vicenda, e sulle versioni delle parti in causa, rimarca che non si può dare nessun giudizio senza avere la misura del problema. Ricorda che la versione di Cà Foscari sulla vicenda è diversa pertanto risulta difficile avere una chiara idea della situazione. Propone la revoca delle convenzioni tra Ca’ Foscari e il Comune.
Reato auspica la non ripetitività su questo argomento, in quanto non c’è più tempo da perdere, inoltre vuole essere informato se sulla vicenda dei lavoratori di Ca’ Foscari nulla sia cambiato rispetto alle riunioni già fatte nel recente passato durante la precedente amministrazione. Precisa inoltre che la Commissione ha un ruolo istituzionale, non è un organo di indagine ma può semplicemente aiutare la comprensione del problema e l’eventuale risoluzione. Chiede di porre l’attenzione sugli eventuali risultati e sviluppi rispetto alla vicenda lavoratori di Ca’ Foscari considerando che il Consiglio Comunale si è già espresso con un o.d.g..Rimarca che sulle sentenze non ci sono dubbi e quindi ad di là della solidarietà bisogna convocare al più presto chi deve intervenire per la definitiva risoluzione della questione lavoratori di Ca’ Foscari.
Alle ore 11.40 entra Lastrucci.
Alle ore 11.40 entra Borghello.
Alle ore 11.45 esce Campa e Bazzaro.
Scarpa R. evidenzia che questa situazione dei lavoratori di Ca’ Foscari potrebbe creare un danno al Comune di Venezia considerando l’ipotesi di eventuali occupazioni della sede comunale in segno di protesta.
Tagliapietra ritiene che questa situazione dimostri quanto potere abbiano i giudici in Italia. Rimarca inoltre che la mancato rispetto delle sentenze possa avere un effetto domino anche su situazioni similari. Sottolinea che il Consigliere Bonzio referente per il lavoro potrà fare ben poco se il Consiglio Comunale non prende una posizione chiara su questa situazione.
Alle ore 11.45 esce Mazzonetto.
Quintavalle L. precisa di aver sentito il Prefetto e rimarca la presenza di sentenze che vanno rispettate.
Scutari R.precisa che Ca’ Foscari si trincera dietro la sentenza del Cons. di Stato mentre esistono le sentenze del Tribunale del Lavoro a favore dei lavoratori, continua sottolineando che purtroppo non si può costringere l’università ad applicare le sentenze. Propone di aumentare il fondo del sussidio di disoccupazione considerato il fatto che a breve finirà.
Molina rende noto che c’è stata un’ordinanza a cui và data esecuzione, precisa che l’ATI Prodest - Guerriero ha vinto con un ribasso del 27% e quindi ha le risorse per far fronte a questa situazione, inoltre sottolinea che se le istituzioni invitate non verranno stigmatizzerò questo atteggiamento di volta in volta.
Bonzio ringrazia il presidente Fortuna per la tempestività nell’organizzare la commissione, precisa che le richieste di documentazione pervenute non sono comprensibili visto che questa questione era già stata trattata precedentemente nella passata amministrazione, ed esistono già due o.d.g. approvati dal Consiglio Comunale sottoscritti da tutte le forze politiche. Evidenzia che la situazione è più che conosciuta e si cercherà di contattare la Prefettura e il Vice Sindaco per organizzare un confronto.
Precisa che i sussidi di disoccupazione ai lavoratori decadono a breve e pertanto bisogna muoversi al più presto per affrontare questo problema.
Pone l’attenzione sul fatto che i lavoratori che attualmente sono impiegati risultano sotto numero e quindi con ore lavorative settimanali esagerate e con stipendi bassissimi. Sottolinea che il Rettore Carraro risponde come Ponzio Pilato su una questione che sta diventando bollente, inoltre precisa che risulta sconfortante il comportamento di una istituzione che eroga la carta da visita della Città di Venezia e si comporta in questo modo.Invita il Consiglio Comunale ad esprimersi in merito.
Fortuna chiede se sia meglio aspettare l’esito dell’incontro con il Prefetto per organizzare la prossima Commissione Consiliare.
Bonzio risponde che si sta cercando di coinvolgere il Prefetto attraverso l’Amministrazione Comunale, evidenziando che la Commissione Consilare può avviare comunque un’azione concomitante.
Cavaliere pone l’accento sull’assenza in Commissione del Rettore e del Sindaco.
Scarpa A. ringrazia Bonzio e il Presidente Fortuna, precisando che se la prossima Commissione Consiliare non saranno presenti il Sindaco, l’Assessore e il Rettore diserterà la seduta di Commissione.
Zambon M. precisa che l’Avv. Perulli nell’ultima Commissione Consiliare che trattò la questione nella scorsa Amministrazione indicò che l’Università aspettava degli atti formali per rescindere il contratto. Ricorda inoltre che esisteva già una linea d’azione da percorrere, basterebbe rivedere le precedenti riunioni fatte sull’argomento. Ribadisce che la situazione degli attuali lavoratori delle portinerie di Ca’ Foscari risulta difficile.
Scarpa R. sottolinea che la convocazione del Sindaco e del Rettore sulla questione lavoratori Ca’ Foscari va fatta al più presto. Concorda sulla fornitura della documentazione, precisando che sarà opportuno verificare con le carte in mano se ci sono stati degli errori nella formulazione del bando di gara.
Alle ore 12.10 esce Costalonga.
Alle ore 12.13 entra Bazzaro.
Alle ore 12.17, il Presidente della IX Commissione Consiliare, Ennio Fortuna, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (35 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |