Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 10-06-2010 ore 14:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Michele Mognato, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Renato Boraso, Claudio Borghello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Bruno Lazzaro, Michele Mognato, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Giorgio Reato (sostituisce Maurizio Baratello)

 

Altri presenti: Vicesindaco Sandro Simionato, Direttore Piero Dei Rossi, Dirigente Paolo Di Prima

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Completamento esame della proposta di deliberazione PD 370/2010 - Approvazione del Rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario 2009
  2. Parere conclusivo

Verbale

Alle ore 10.45 il presidente Boraso, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e riepiloga l’attività svolta dalla commissione. Chiede al direttore Dei Rossi di relazionare sui pareri espressi dalle municipalità.

DEI ROSSI rende noto che 5 consigli hanno espresso parere favorevole alla proposta di consuntivo ed uno, il Lido Pellestrina, ha espresso parere contrario poiché non sono aumentate le entrate.

ROSTEGHIN ricorda ai commissari che il consigliere Caccia aveva presentato un documento inteso a recuperare i crediti che il Comune vanta nei confronti delle altre pubbliche amministrazioni.

BORASO prende atto di quanto espresso dal consigliere ma spiega che ci sono altri consiglieri che intendono presentare loro documenti in Consiglio comunale e che quindi, essendoci delle sensibilità diverse, reputa non sia il caso di impegnare la commissione su un documento che potrebbe non essere accolto all’unanimità.

CAMPA protesta per aver ricevuto una convocazione del Consiglio comunale a suo dire assai discutibile; la discussione sul rendiconto, uno degli atti qualificanti dell’Amministrazione, deve avvenire senza limiti di tempo. Quando si affronta questo tema, bisogna considerare il problema dei residui, cioè la capacità di spesa dei vari uffici e far emergere le eventuali criticità. Suggerisce di predisporre una ricognizione sui crediti del Comune e verificare se i debitori li hanno iscritti nei loro bilanci. Invita quindi l’Amministrazione a far conoscere la quantità e qualità dei residui a bilancio.

MOGNATO afferma che la discussione sul rendiconto non dovrebbe essere solo un rituale del Consiglio comunale; conviene sulla opportunità di aprire una vera discussione anche in previsione della predisposizione del bilancio per il prossimo anno. In un clima di collaborazione si dichiara disponibile ad esaminare approfonditamente la questione.

CAMPA ricorda che nella relazione del Collegio dei Revisori dei conti ci sono ben 19 rilievi e chiede che vengano discussi.

BORASO precisa che sono state fatte molte riunioni compresa una sulla relazione presentata dal collegio dei Revisori e che dopo questa riunione la commissione sarà convocata per discutere di questo argomento ma anche dell’andamento economico delle aziende partecipate e collegate: Laddove sarà necessario, la commissione si riunirà congiuntamente alle varie commissioni consiliari competenti per le varie materie.

MOGNATO condivide l’impostazione dei lavori presentata dal presidente e si augura che venga effettivamente realizzata.

BORASO ritornando sul problema delle eventuali mozioni da presentare in Consiglio comunale in occasione della discussione del rendiconto propone ai commissari di predisporre gli argomenti, magari concordandoli tra commissari, per essere più incisivi nel corso del dibattito.
Alle ore 15.15 esce il consigliere Mognato.

SIMIONATO ringrazia il presidente Boraso ed i commissari per il lavoro svolto, condivide in parte l’intervento del consigliere Campa purchè diventi un metodo di lavoro nuovo per affrontare un anno di sacrifici che la manovra finanziaria proposta dal governo renderà molto duri per i cittadini.

Alle ore 15.30 il presidente Boraso propone di licenziare la proposta di deliberazione per la discussione in Consiglio comunale e dichiara chiusa la seduta.
La commissione approva.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 07-07-2010 ore 14:39
Ultima modifica 07-07-2010 ore 14:39
Stampa