nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | data protocollo |
---|---|---|---|---|
134 | 37 | 14/07/2010 | Simone Venturini Luigi Giordani Giuseppe Caccia Giacomo Guzzo |
20/07/2010 |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
esito | 01-03-2011 | Leggi |
Venezia, 14 luglio 2010
nr. ordine 134
n p.g. 37
Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo consiliari
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
e per conoscenza
Al Presidente della Municipalità Marghera
Oggetto: Romea Commerciale
Premesso
- che in questi giorni si è riacceso il dibattito intorno alla c.d. Romea Commerciale
Rilevato
- che ad oggi le ipotesi del tracciato sono due: ipotesi di tracciato A (transito per Roncoduro ed innesto nel passante) e ipotesi di tracciato B (transito per Malcontenta - Villabona ed indirizzo del traffico nella tangenziale di Mestre)
- che emergono di giorno in giorno nuove stravaganti idee circa il nuovo tracciato alternative sia all’ipotesi A che all’ipotesi B
Considerato
- che l’ipotesi B prevede lo sbocco della Romea Commerciale a Villabona e che tale scelta non solo sconvolgerebbe le aree residenziali di Ca’ Sabbioni, Malcontenta e Villabona devastandone anche il paesaggio con tratti sopraelevati e sotterranei, ma vanificherebbe altresì tutte le politiche viabilistiche fin’ora attuate reindirizzando il traffico sulla Tangenziale di Mestre.
Considerato inoltre
- che la Municipalità di Marghera, nel programma di mandato recentemente approvato,
si è espressa in modo nettamente contrario all'ipotesi di un nuovo tracciato della Romea commerciale che coinvolga il territorio di Malcontenta e Marghera con innesto nel piazzale della barriera di Villabona, chiedendo anzi, nell’ottica della riduzione del traffico di attraversamento della zona, di prevedere lo spostamento della barriera autostradale di Villabona a Roncoduro di Dolo.
Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la giunta a manifestare a tutti i soggetti competenti, Regione in primis, la netta contrarietà all’ipotesi di tracciato “B” e ad ogni altra ipotesi che possa, utilizzando l’attuale sedime della Romea, reindirizzare il traffico sulla tangenziale di Mestre o verso gli ambiti di Marghera/Villabona.
Simone Venturini
Luigi Giordani
Giuseppe Caccia
Giacomo Guzzo
scarica documento in formato pdf (35 kb)