Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Partito Democratico > Consiglieri comunali > Emanuele Rosteghin > Archivio atti > Interpellanza nr. d'ordine 1941
Contenuti della pagina

Partito Democratico - Interpellanza nr. d'ordine 1941

Logo Partito Democratico Emanuele Rosteghin
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
1941 106 11/07/2013 Emanuele Rosteghin
 
Claudio Borghello
Sindaco
Giorgio Orsoni
 
e p. c.
Al Presidente della II Commissione
 
inoltrata a
Assessore Ugo Bergamo
22/07/2013 21/08/2013 in Commissione

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
avviso di non competenza26-07-2013Leggi
delega22-07-2013Leggi

 

Venezia, 11 luglio 2013
nr. ordine 1941
n p.g. 106
 

Al Sindaco Giorgio Orsoni


e per conoscenza

Al Presidente della II Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare II Commissione
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo consiliari
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: ACTV, quali novità nei rapporti fra Comune di Padova e Ferrovie dello Stato?

Tipo di risposta richiesta: in Commissione

 

Premesso che in data 29 gennaio 2013 è stato sottoscritto un protocollo fra Ferrovie dello Stato, Comune di Padova e Comune di Venezia in tema di sinergie del Trasporto Pubblico;

Considerato che Busitalia, APS e ACTV sono le società controllate dalle Parti firmatarie e svolgono l’attività operativa di Trasporto Pubblico Locale;

Visto che questo protocollo individuava la necessità di una ampia strategia di sviluppo della presenza delle tre società nell’area Metropolitana di Venezia in vista della possibile assegnazione, a mezzo gara pubblica prevista per il 2019, del Trasporto Pubblico Locale;

Visto che si prevedeva la costituzione di uno specifico gruppo di lavoro allo scopo di valutare fra le altre cose:

- l’individuazione dei rami d'azienda da includere nel progetto di riorganizzazione;

- la definizione di un business plan dell’eventuale Newco da costituire;

- la modalità di costituzione più ottimale per la Newco;

Considerato che questo gruppo di lavoro doveva predisporre una Relazione Finale entro tre mesi dalla sottoscrizione dell’accordo citato;

Viste le dichiarazioni di Mauro Moretti, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, sul quotidiano Il Sole 24 ore in data 26/06/2013: “Dopo Firenze è stato ribadito l'obiettivo di conquistare il Gtt di Torino («Abbiamo fatto un'offerta e ci spiace non sia stata accettata», ma si guarda ai prossimi mesi) e poi Padova e Venezia-Mestre”;

Considerato inoltre che e' in atto un confrontro tra la nostra Azienda di trasporto e le OO.SS. da cui devono emergere anche chiare indicazioni sulle prospettive aziendali;

Tutto ciò premesso si interpella il Sindaco:

- come s'intende procedere rispetto al protocollo sottoscritto con il Comune di Padova e le Ferrovie dello Stato;

- quali siano le risultanze del gruppo di lavoro tecnico costituito in seguito al medesimo protocollo.

 

Emanuele Rosteghin

Claudio Borghello

 
 
Pubblicata il 11-07-2013 ore 14:21
Ultima modifica 11-07-2013 ore 14:21
Stampa