Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Federazione della Sinistra Veneta > Consiglieri comunali > Sebastiano Bonzio > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1463
Contenuti della pagina

Federazione della Sinistra Veneta - Interrogazione nr. d'ordine 1463

Logo Federazione della Sinistra Veneta Sebastiano Bonzio
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
1463 228 24/09/2012 Sebastiano Bonzio
 
Assessore
Antonio Paruzzolo
 
e p. c.
Al Presidente della IX Commissione
25/09/2012 25/10/2012 in Commissione

 

 

Venezia, 24 settembre 2012
nr. ordine 1463
n p.g. 228
 

All'Assessore Antonio Paruzzolo


e per conoscenza

Al Presidente della IX Commissione
Alla Segreteria della Commissione consiliare IX Commissione
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: Gli esuberi in Aviapartner sono reali o nascondono delle strategie aziendali?

Tipo di risposta richiesta: in Commissione

 

Premesso che


Aviapartner è una società belga che fornisce servizi di handling (servizi svolti in aeroporto finalizzati a fornire assistenza a terra a terzi , vettori, utenti di aeroporto) in 32 aeroporti europei;


Suddetta società, per lo Scalo Aeroportuale Marco Polo di Venezia, ha annunciato l’esubero di 42 dipendenti su 142 totali, in pratica il 30% (!) della propria forza lavoro;


Considerato che


Aviapartner ha “giustificato” tale esubero adducendo al trasferimento dell’erogazione di servizi “Handler” di 3 voli Iberia ad altra società concorrente del settore (società GH)


e che


Tale giustificazione è ritenuta inaccettabile da alcuni operatori del settore che, pur ammettendo la “perdita” da parte di Aviapartner di 3 voli Iberia, aggiungono che la stessa ha aumentato al contempo il proprio lavoro con 4 voli Transavia, pertanto il piano di esuberi di Aviapartner è ingiustificato e forse è solo una scusante per nascondere le reali strategie societarie;


Considerato inoltre che
il regolamento aeroportuale prevede che quando un’azienda acquisisce i servizi che prima erano in carico ad un’altra, debba assumerne anche i lavoratori e quindi i 42 esuberi di Aviapartner, qualora quest’ultima non tornasse sui propri passi, dovrebbero essere ricollocati nella società GH;


Considerato infine che


Simili situazioni con paventati esuberi, mobilità o tagli di personale, camuffati con l’intento di ridurre i propri costi di gestione, provocano ingiustificati abbassamenti dei salari e dei diritti reali dei lavoratori e indiscriminati peggioramenti delle condizioni lavorative, con conseguente riduzione del livello qualitativo del servizio erogato e, nello specifico, anche del livello di sicurezza dell’Aereoporto;


Tutto ciò premesso e considerato, si interroga l’Assessore alle Attività Produttive per sapere:
se sia a conoscenza del piano di esuberi previsto da Aviapartner e del fatto che, a fronte della “perdita” di 3 voli cui erogare servizi, la stessa società ne abbia “gadagnati” 4;
come intenda vigilare affinché il passaggio a GH dei 42 dipendenti di Aviapartner avvenga, di fatto, garantendo ai lavoratori lo stesso livello di salario e diritti che avevano nella precedente società.

 

Sebastiano Bonzio

 
 
Pubblicata il 24-09-2012 ore 15:51
Ultima modifica 24-09-2012 ore 15:51
Stampa