Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Federazione della Sinistra Veneta > Consiglieri comunali > Sebastiano Bonzio > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1336
Contenuti della pagina

Federazione della Sinistra Veneta - Interrogazione nr. d'ordine 1336

Logo Federazione della Sinistra Veneta Sebastiano Bonzio
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
1336 187 11/07/2012 Sebastiano Bonzio
 
Assessore
Ezio Micelli
 
e p. c.
Al Presidente della V Commissione
13/07/2012 12/08/2012 in Commissione

 

 

Venezia, 11 luglio 2012
nr. ordine 1336
n p.g. 187
 

All'Assessore Ezio Micelli


e per conoscenza

Al Presidente della V Commissione
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: ENAC ha dato parere contrario al Palais Lumière?

Tipo di risposta richiesta: in Commissione

 


Premesso che
La Regione Veneto il 4 luglio’12 ha predisposto la convocazione, per lunedì 16 luglio, della Conferenza dei Servizi che avvierà l'iter procedurale dell'Accordo di Programma, ai sensi dell’art.32 Legge Regionale 35/2001, per la realizzazione del Palais Lumière, ancor prima che il Consiglio Comunale licenzi la deliberazione che è in discussione del Consiglio Comunale con la quale dovrà essere dato mandato al Sindaco, proprio di sottoscrivere l’Accordo di Programma.

La discussione ha conosciuto una disamina parziale e lacunosa e sono stati opposti degli imbarazzanti silenzi a molte delle richieste dei Consiglieri Comunali, tra le quali apparivano particolarmente gravi quelli sulla richiesta di chiarimento sul (palese) mancato rispetto del progetto dei vincoli connessi alle fasce di rispetto aeroportuali.

In particolare, seppur richiesto, non è stato esibito alcun parere di Ente Nazionale Aviazione Civile, limitandosi ad una ben meno significativa relazione di parte allegata al progetto dai progettisti.

Considerato che

Tra i convocati alla Conferenza dei Servizi c’è anche la Direzione Centrale Infrastrutture Aeroporti di ENAC.

Lo scrivente gruppo consiliare, per le vie brevi, è stato informato che ENAC avrebbe serie perplessità (per usare un eufemismo) sul progetto che sarebbero state concretizzate con un parere nettamente contrario, a causa dell’altezza dei tre blocchi che compongono il Palais Lumière che sforano di più di 100 metri il limite massimo.

Tenuto conto

Che un parere di questo genere metterebbe una pietra tombale sull’opera e tutti i progetti ad essa connessa, salvo che non venga riveduta alla radice la filosofia dell’intervento e l’occupazione di suolo si sostituisca alla “scalata al cielo delle cubature”. Fatto, ritengo, inaccettabile per chiunque.

Tutto ciò premesso e considerato si interroga l’Assessore all’Urbanistica per conoscere se:

sia vero che ENAC abbia espresso un parere nettamente contrario al progetto denominato “Palais Lumière”, oggetto dalla Conferenza dei Servizi convocata per il 16 luglio 2012 che avvierà l'iter procedurale dell'Accordo di Programma, ai sensi dell’art.32 Legge Regionale 35/2001, a causa dell’altezza dei tre blocchi che compongono complesso che sforano di più di 100 metri il limite massimo.

non ritenga il caso di ritirare la delibera, nel caso effettivamente sia stato espresso un parere di questo genere, che metterebbe una pietra tombale sull’opera e a tutti i progetti ad essa connessa, salvo che non venga riveduta in maniera inacettabile la filosofia dell’intervento e l’occupazione di suolo si sostituisca alla “scalata al cielo delle cubature”.

 

Sebastiano Bonzio

 
 
Pubblicata il 11-07-2012 ore 18:48
Ultima modifica 11-07-2012 ore 18:48
Stampa