Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Marta Locatelli > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 945
Contenuti della pagina

Il Popolo della Liberta' - Interrogazione nr. d'ordine 945

Logo Il Popolo della Liberta' Marta Locatelli
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
945 237 19/12/2011 Marta Locatelli
 
Assessore
Carla Rey
19/12/2011 18/01/2012
 
rinviata al
20/02/2012
scritta

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
risposta20-02-2012Leggi
rinvio dei termini16-01-2012Leggi

 

Venezia, 19 dicembre 2011
nr. ordine 945
n p.g. 237
 

All'Assessore Carla Rey


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: Il Comune è impotente?...

Tipo di risposta richiesta: scritta

 

PREMESSO CHE:

Da anni assistiamo a Venezia ad un progressivo degrado dell'immagine, pulizia, ordine pubblico-amministrativo e di servizi al cittadino.

Per quanto attiene al negozio di fiori di S. Vidal, il cui cambio di attività stante l'attuale normativa, rispetta il settore di riferimento ma contribuisce indubbiamente a svilire l'immagine di una città incapace di arginare il fenomeno.

L'Assessore di riferimento di fronte alle evidenti anomalie e macroscopiche distorsioni del mercato, non può semplicemente dichiarare l'impotenza assoluta dell'Amministrazione pubblica. Il compito dell’Amministrazione dovrebbe essere quello di prevedere le anomalie e/o limitare le stesse anche attraverso interventi diretti a creare dei vincoli di tipo commerciale.

CONSIDERATO CHE:

lo sviluppo del mercato globale non può essere limitato, ma è altresì vero che devono essere forniti dall’Amministrazione importanti indicazioni volte a salvaguardare il dilagare di fenomeni di speculazione per la tutela della specificità di Venezia e la sua economia.


CHIEDO AL SINDACO E ALL’ASSESSORE COMPETENTE:

- se non sia giunto il momento di attivarsi per promuovere e sostenere iniziative volte ad arginare gli errori normativi che hanno portato nel Centro Storico Veneziano ad un evidente degenerazione commerciale;

- di evidenziare quali interventi siano stati promossi dall’Amministrazione, nel Centro Storico Veneziano nei confronti delle distorsioni e anomalie del mercato che creano speculazioni a danno della Città e dei suoi cittadini e per quanto riguarda il controllo di legalità delle attività commerciali;

- cosa sia stato fatto per promuovere e sostenere in modo attivo quelle attività commerciali ed artigianali che hanno per secoli contraddistinto la città di Venezia e che rendono uniche ed esclusive molte capitali europee.

 

Marta Locatelli

 
 
Pubblicata il 19-12-2011 ore 13:48
Ultima modifica 19-12-2011 ore 13:48
Stampa