Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Cesare Campa > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 568
Contenuti della pagina

Il Popolo della Liberta' - Interrogazione nr. d'ordine 568

Logo Il Popolo della Liberta' Cesare Campa
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
568 79 04/04/2011 Cesare Campa
 

Renato Boraso
Antonio Cavaliere
Sebastiano Costalonga
Lorenza Lavini
Assessore
Ugo Bergamo
05/04/2011 05/05/2011 scritta

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
risposta20-04-2011Leggi

 

Venezia, 4 aprile 2011
nr. ordine 568
n p.g. 79
 

All'Assessore Ugo Bergamo


e per conoscenza

Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: estensione strisce blu parcheggi a pagamento in zone altamente residenziali del Comune di Venezia, terraferma.

Tipo di risposta richiesta: scritta

 

PREMESSO CHE

I consiglieri PdL esprimono contrarietà rispetto all’iniziativa portata avanti dal Comune di Venezia di estendere ad ampie zone residenziali le strisce blu di parcheggio.

Tale volontà di aumentare gli introiti provenienti dai parcheggi a pagamento si configura come intenzione di attuare una tassazione indifferenziata, che va a colpire sia gli automobilisti temporaneamente presenti in città, ma ben più gravemente i residenti, specie se privi di posto auto privato.

L’iniziativa dell’amministrazione comunale non risponde ad un criterio di tassazione progressiva, bensì trattasi di tassazione indiscriminata che non tiene conto delle esigenze di cittadini residenti in zone del Comune densamente popolate, le cui abitazioni spesso risultano sprovviste di garage, né tiene conto dei redditi dei cittadini: anche la forma “abbonamento” per parcheggiare, proposta come agevolazione ai cittadini, risulta comunque una tassa fissa, che andrebbe ad aggiungersi ai tanti altri aumenti con i quali il Comune cerca di reperire risorse.

Giustamente i cittadini sono tenuti a pagare tasse, purché esse siano esplicitamente identificate come imposte (siamo tutti contrari alle tasse mascherate), siano proporzionali al reddito, e purché esse siano utilizzate per il miglioramento dei servizi alla cittadinanza e della vivibilità urbana collettiva.

Si interroga il sig. Sindaco e l’Assessore competente

- per sapere se l’Amministrazione Comunale ritiene di poter elaborare delle strategie alternative per non colpire le tasche dei cittadini residenti privi di garage;

- per sapere se è stato individuato un piano di manutenzione ordinaria, nella zona di Mestre riguardante la viabilità (manto stradale, marciapiedi, fognature ecc) e la sicurezza e con quali fondi esso possa essere finanziato.

 

Cesare Campa


Renato Boraso
Antonio Cavaliere
Sebastiano Costalonga
Lorenza Lavini

 
 
Pubblicata il 04-04-2011 ore 13:20
Ultima modifica 04-04-2011 ore 13:20
Stampa