nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
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244 | 115 | 06/10/2010 | Marta Locatelli |
Sindaco Giorgio Orsoni |
07/10/2010 | 06/11/2010 | scritta |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
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risposta in Consiglio comunale | 22-03-2011 | Leggi |
Venezia, 6 ottobre 2010
nr. ordine 244
n p.g. 115
Al Sindaco Giorgio Orsoni
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: Ponte dei Sospiri, Palazzo Ducale: appalto e stato dei lavori a 13 mesi dalla scadenza.
Tipo di risposta richiesta: scritta
PREMESSO CHE:
l’art. 6 della convenzione recita: “nell’ambito dei contratti di sponsorizzazione quando i lavori, i servizi e le forniture sono realizzati a cure e spese delle sponsor si devono applicare le disposizioni in materia di requisiti di qualificazione dei progettisti e degli esecutori dei contratti”;
l’art. 5, lett. c) della convenzione recita: “con il contratto di sponsorizzazione sono altresì definite le modalità di erogazione del contributo nonché le forme del controllo, da parte del soggetto erogante, sulla realizzazione dell’iniziativa cui il contributo si riferisce”;
l’art. 7 della convenzione recita: “il Comune di Venezia deve conservare il diritto di impartire le prescrizioni opportune in ordine alla direzione ed esecuzione del contratto”;
all’art. 10, Cap. II “Modalità tempi e durata della convenzione”, si legge che gli introiti pubblicitari verranno documentati dalla Dottor Group S.p.A. con l’indicazione dei costi da detrarre per il montaggio della pubblicità e per la realizzazione del singolo evento;
non si conosce lo stato di avanzamento dei lavori e se questi siano in linea con il crono programma rispetto al termine stabilito dalla convenzione del 31/10/2011;
la convenzione quadro tra il Comune e la Dottor Group S.p.A., risulta tecnicamente, economicamente e finanziariamente complessa nell'analisi dei costi, nell’effettivo controllo da parte dell'organo pubblico e di facile impugnazione da parte dello sponsor e della Dottor Group S.p.A.;
ancora l’art. 10, Cap. II “Modalità e tempi di durata della convenzione” prevede che gli interventi dovranno terminare entro il 31/10/2011;
CONSIDERATO CHE:
viene espressamente indicato nella convenzione (artt. 18-19 del Cap III ): “nell’ipotesi in cui la Dottor Group S.p.A. reperisca sponsor per valori complessivi superiori ad Euro 2.487.359,90, la stessa realizzerà interventi integrativi che il Comune indicherà sulla base degli importi di cui al computo metrico medesimo, con proporzionale allungamento della durata dei lavori”;
SI CHIEDE AL SINDACO
Una rendicontazione sullo stato avanzamento lavori ad oggi eseguiti dall’inizio dell’appalto (31/10/2008);
Presenza media, nei vari mesi, dei lavoratori in cantiere e delle loro qualifiche professionali. A questo proposito un giornale dei lavori, tenuto in cantiere e firmato dal Direttore dei lavori, ad ogni sopralluogo potrebbe fornire le informazioni necessarie;
Programma di lavoro per l’ultimo anno di apertura del cantiere;
Specificare il valore degli introiti derivanti dalla pubblicità al netto del costo degli eventi e del montaggio e smontaggio della pubblicità;
L’effettivo costo degli interventi ad oggi eseguiti da Dottor Group S.p.A.;
L’esistenza di un capitolato lavori preventivamente redatto dal Comune o dalla Sovrintendenza che contenga l’elencazione dei lavori di restauro e conservazione sulla base del quale la Ditta appaltatrice avrebbe dovuto presentare la propria offerta;
Se la qualità e l’entità dei lavori giustificano la copertura di oltre 500 mq. di superficie delle impalcature fisse installate a scapito dell’impatto visivo e dell’intera prospettiva sull’area di Piazza S. Marco;
Di definire la data effettiva di fine lavori, considerata l’evidente contraddizione tra l’art. 10, cap. II “Modalità e tempi di durata della convenzione” e gli artt. 18 e 19, cap. III “Condizioni”.
Marta Locatelli
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