Venezia, 5 giugno 2014
Al Consigliere comunale Renzo Scarpa
All'Assessore Alessandro Maggioni
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: segnalazione di risposta in Consiglio comunale per interpellanza nr. d'ordine 1965 (Nr. di protocollo 111) inviata il 25-07-2013 con oggetto: manutenzione dei ponti
L'interpellanza è stata discussa nella seduta del Consiglio comunale del 28-05-2014.
Si riporta di seguito l'estratto del resoconto stenografico relativo agli interventi in oggetto.
PRESIDENTE TURETTA. Passiamo ora alla n. 24, sempre Scarpa Renzo, l’oggetto è: “Manutenzione dei ponti”. La n. 111 del 26 luglio 2013. Prego, Scarpa.
CONSIGLIERE SCARPA R. Una richiesta di intervento su un punto specifico, ma ricordando che questo problema del selciato dei ponti è uno dei problemi di questa città. L’assessore mi risponde che è di competenza l’assegnazione alla società Insula e che gli interventi avrebbero dovuto eseguirsi con tempistiche, eccetera.
Devo dire che è un po’ di tempo che non passo per quella parte che è la parte estrema della Giudecca e che quindi bisogna andarci in modo definito, uno deve andare a fare qualcosa, altrimenti non ci passa mai. Però è un ponte attraversato da un numero consistente di persone, di abitanti e anche dai frequentatori dell’albergo Hilton che poi fanno passeggiate lungo la riva della Giudecca. Non so se l’assessore sia a conoscenza se l’intervento sia stato fatto o meno e chiedo, per ultimo, e chiudo, se non sia possibile avere una tempistica anche pubblica, cioè l’individuazione delle opere da realizzarsi di manutenzione e anche ci possa essere un qualche cosa di leggibile da parte dei cittadini su queste necessità e ipotesi di manutenzione.
PRESIDENTE TURETTA. Prego, assessore.
ASSESSORE MAGGIONI. Verificherò se nel caso specifico i lavori sono già stati fatti o no, rientrano all’interno, come dicevo già nella risposta, degli interventi di manutenzione dei ponti. Devo dire che l’attenzione che io pongo e che chiedo a Insula di avere sui ponti è molto alta e di ponte in ponte ne stiamo riprendendo in mano molti, perché la situazione è effettivamente critica. Ce ne sono parecchi che andranno in manutenzione a breve, alcuni, molti a dire il vero, sono già stati fatti, realizzati, nella parte storica e in alcune isole, adesso verificherò anche questo.
Ovviamente, disponibile nelle forme e nei modi che concorderemo, a rendere pubbliche tutte queste informazioni e queste programmazioni che, pur facendo parte di appalti di manutenzione, perciò generali, ma prevedono interventi su alcuni punti ponti. Per cui, si può mettere effettivamente a disposizione della cittadinanza il dato.
PRESIDENTE TURETTA. Prego, Scarpa.
CONSIGLIERE SCARPA R. Ammetto la mia mancanza di non essere andato in occasione di questo, a verificare, ma rilevo che l’assessore non era informato, quindi siamo tutti e due mancanti sotto il profilo dell’attenzione a queste cose. Grazie.