Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Gruppo Misto > Consiglieri comunali > Renzo Scarpa > Archivio atti > Interpellanza nr. d'ordine 1884 > Risposta in Consiglio comunale
Contenuti della pagina

Risposta in Consiglio - Interpellanza nr. d'ordine 1884

Venezia, 5 giugno 2014
 

Al Consigliere comunale Renzo Scarpa
All'Assessore Alessandro Maggioni


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: segnalazione di risposta in Consiglio comunale per interpellanza nr. d'ordine 1884 (Nr. di protocollo 87) inviata il 10-06-2013 con oggetto: Arsenale di Venezia

 

L'interpellanza è stata discussa nella seduta del Consiglio comunale del 28-05-2014.

Si riporta di seguito l'estratto del resoconto stenografico relativo agli interventi in oggetto.

 

PRESIDENTE TURETTA. Andiamo alla n. 22, sempre Scarpa Renzo che qua l’ha fatta invece con altri questa interpellanza, relativa a: “Arsenale di Venezia”, il 10 giugno 2013, la n. 87.

CONSIGLIERE SCARPA R. Io do per scontato che tutti abbiano letto l’interpellanza e che sia stata letta anche la risposta dell’assessore che rispondeva anche con dovizia, allegando la planimetria.
Rimane solo un punto che mi pare quello da sollevare con maggiore forza e che è necessario ormai e ineludibile, la necessità di portare la discussione in Consiglio comunale per le decisioni. Cioè cosa si farà dell’Arsenale credo sia una competenza del Consiglio comunale e credo che il Consiglio debba essere coinvolto a breve su questa cosa. Magari non in modo definitivo, almeno per cominciare la discussione, per istruire la discussione, che poi credo avrà tempi necessariamente più lunghi. Su questo pongo l’attenzione. Grazie.

PRESIDENTE TURETTA. Questo è relativo alla comunicazione che ha dato prima in capigruppo Giordani sul 10 giugno. Non so se sia arrivato all’inizio della Capigruppo o a lavori inoltrati, il consigliere Giordani, in quanto presidente di Commissione, ha anticipato verbalmente la convocazione della Commissione del 10 giugno alle ore 14.30 per un sopralluogo da parte della Commissione sull’Arsenale. Prego, assessore.

ASSESSORE MAGGIONI. Grazie presidente. Confermo che l’iter di approfondimento delle questioni riguardanti l’Arsenale sta procedendo in modo molto serrato. Io ho chiesto al presidente del Consiglio e al presidente della Commissione che ci fosse la possibilità di effettuare un sopralluogo preliminare per i consiglieri che lo ritenessero all’Arsenale per capire bene tutta la questione patrimoniale e tutta la questione delle funzioni attuali dell’Arsenale. A seguito di questo, nel mese di giugno verrà approvata in Giunta la delibera sul Piano direttore. Come sapete, il Piano direttore non è formalmente uno strumento urbanistico previsto per legge necessario per l’iter urbanistico, perché lo è invece il Piano particolareggiato che verrà successivamente al Piano direttore e perciò la delibera formalmente sarebbe una delibera di Giunta e non di Consiglio. Ma io ho ritenuto che in un tema così fondamentale, così importante come il futuro dell’Arsenale e perciò condivido in pieno la sottolineatura del consigliere, non fosse possibile limitarsi al confronto in Giunta e ho già chiesto, e credo, presidente, se posso dire, ottenuto anche la disponibilità del presidente del Consiglio a presentare la delibera e ovviamente a sottoporla a confronto, discussione e voto al Consiglio comunale del Piano direttore nel mese di luglio di quest’anno, in modo che in giugno passa in Giunta e poi viene in Consiglio per il confronto e la discussione in Consiglio comunale.

PRESIDENTE TURETTA. Prego, consigliere.

CONSIGLIERE SCARPA R. Grazie. Mi dichiaro soddisfatto.

PRESIDENTE TURETTA. Trattata la n. 22.

 

 
 
A cura dell'Ufficio Supporto Atti del Consiglio
Pubblicazione: 05-06-2014 ore 16:10
Stampa