Venezia, 3 giugno 2014
Al Consigliere comunale Nicola Funari
All'Assessore Gianfranco Bettin
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: segnalazione di risposta in Consiglio comunale per interpellanza nr. d'ordine 1731 (Nr. di protocollo 42) inviata il 25-03-2013 con oggetto: VIA Valutazione di Incidenza Ambientale del PIRUEA II/4 del Lido di Venezia.
L'interpellanza è stata discussa nella seduta del Consiglio comunale del 19-05-2014.
Si riporta di seguito l'estratto del resoconto stenografico relativo agli interventi in oggetto.
PRESIDENTE TURETTA. Torniamo un attimo indietro sulle interpellanze n. 6 e n. 7 che deve essere una unica, però ha due protocolli, consigliere Funari con l’interpellanza «V.I.A. Valutazione di incidenza ambientale del P.I.R.U.E.A. II/4 del Lido di Venezia». Non ha la tessera, consigliere? Non ha messo la tessera. Non importa, facciamo senza tessera, è lo stesso. Prego.
CONSIGLIERE FUNARI. Non pensavo, siccome sono interrogazioni, non si deve votare, allora non ho preso la tessera. Scusate, ma sono ancora un novizio.
Io credo che essendo superato il tempo, già l’assessore Bettin abbia dato luogo. La mia interrogazione riguardava un po’ tutte quante le opere di social housing, che stanno facendo al Lido, ma credo che conoscendo Bettin, la sua correttezza, credo che già siano andate avanti, che già sono state controllate. Il mio problema è di vedere se a quell’epoca, nel 2013, erano iniziate, a che punto sono le valutazioni di impatto ambientale che si dovevano fare, quindi le quattro social housing che si stanno facendo al Lido.
Io credo che essendo trascorso un anno, credo che già siano a completamento, quindi io trovo ad un certo punto, senza che leggo l’interpellanza, ma la riassumo, volevo sapere dall’assessore Bettin a che punto sono, se è una materia che sta molto a cuore, a che punto sono la V.I.A. che stanno facendo nella zona del Lido sulle quattro social housing. Grazie.
PRESIDENTE TURETTA. Prego, assessore.
Consigliere, trattiamo insieme la n. 6 e la n. 7. È la stessa interpellanza.
CONSIGLIERE FUNARI. Sì, non ho problemi. Sono questioni dall’assessore, visto che è passato del tempo, volevo sapere solo lo stato di fatto e basta. Era una curiosità.
PRESIDENTE TURETTA. Prego, assessore.
ASSESSORE BETTIN. Parliamo della V.I.N.C.A., non della V.I.A. in questo caso, della Valutazione di incidenza ambientale relativa al P.I.R.U.E.A. Le prescrizioni a suo tempo previste, sono pari alle norme tecniche, quindi non possono essere violate. Noi abbiamo verificato, l’ultima verifica è molto recente, successiva all’interrogazione, e ci conferma che si sta lavorando sulla base di quelle norme che vanno considerate delle norme a tutti gli effetti, non sono dei consigli, sono vincolanti. Quindi la Direzione Sportello Unico, insieme con i nostri uffici, ha svolto il sopralluogo verificando la conformità degli interventi attuati con la convenzione urbanistica, di cui sono parte integrante le prescrizioni della V.I.N.C.A. e quindi risulta in corso, risulta presente, non violata. Quindi possiamo confermarlo.
PRESIDENTE TURETTA. Prenda il microfono, prego.
CONSIGLIERE FUNARI. Ero sicuro che, conoscendo la sua professionalità e correttezza, le cose vengano attuate. Quindi mi ritengo soddisfatto e lo ringrazio per la sua attività che è molto importante, e mi scuso se qualche volta noi non tecnicamente confondiamo la V.I.N.C.A. con la V.I.A., ma tutte queste sigle molte volte per noi dicono le stesse cose, ma per i tecnici dicono cose diverse. Grazie assessore.
PRESIDENTE TURETTA. Grazie assessore.