da Assessore Carla Rey
Venezia, 2 settembre 2010
n p.g. 378267
Al Consigliere comunale Luca Rizzi
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 103 (Nr. di protocollo 48) inviata il 23-06-2010 con oggetto: Degrado dell'area realtina
Con riferimento all’interrogazione a risposta scritta, di cui all’oggetto, sentiti gli uffici competenti, faccio presente che tra le attività di competenza dell’Assessorato al Decoro, ora Qualità Urbana, l’Amministrazione Comunale ha previsto la realizzazione di un progetto di riqualificazione dell’area realtina attraverso un intervento di pulizia radicale dei marmi e delle saracinesche in ferro ed in legno.
Il problema della prevenzione viene affrontato mediante due differenti approcci:
1. di tipo pratico, applicando una vernice che forma una specifica pellicola protettiva idonea a contrastare il ripetersi di atti vandalici sui marmi del Ponte, avendo cura sia degli aspetti di conservazione del patrimonio artistico-culturale, sia di quelli di tipo ambientale (es: scelta di vernici prive di contaminanti dannosi per la salute umana e/o con rilascio di sostanze nocive per l’ambiente);
2. di tipo strategico, coinvolgendo i privati, soprattutto i commercianti, titolari dei negozi collocati sul Ponte, con lo scopo di studiare un co-finanziamento, finalizzato ad un primo intervento di riqualificazione e pulizia delle pareti del Ponte. Il lavoro verrà realizzato in sintonia con l’Assessorato ai Lavori Pubblici.
Per quanto riguarda il programma di restauro del Ponte di Rialto, faccio presente che la competenza in materia è dell’Assessore ai Lavori Pubblici.
In merito alla videocamera di sorveglianza di Ruga dei Oresi su campo San Giacometto, il Comando di Polizia Municipale, in seguito a nostra richiesta, ha verificato il corretto funzionamento, dichiarando e garantendo che, in caso di guasti od eventuali malfunzionamenti/manomissioni, la stessa apparecchiatura viene regolarmente ed immediatamente riparata da un tecnico specializzato.
Per ciò che concerne l’illuminazione pubblica dell’area realtina, ad oggi non sono previsti interventi di riqualificazione.
Pur tenendo nella dovuta considerazione l’osservazione sollevata, segnalo che la competenza è in capo all’Assessore ai Lavori Pubblici ed alla sua Direzione.
In relazione agli interventi di cancellazione dei graffiti, preciso che questi ultimi sono stati realizzati su un numero relativamente esiguo di superfici o edifici pubblici, tale da non rendere necessaria la sottoscrizione di un contratto di manutenzione per la rimozione degli stessi.
Ricordo, ad ogni buon conto, che l’eliminazione dei graffiti è effettuata da Insula S.p.A. e da Veritas S.p.A. solo su edifici pubblici, previo parere della Sovrintendenza, ed esclusivamente in presenza di superfici pregiate come marmo o pietra d’Istria.
Rimanendo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, porgo cordiali saluti.
Assessore Carla Rey
scarica documento in formato pdf (32 kb)