Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Luca Rizzi > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1882 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 1882

da Assessore Carla Rey

Venezia, 19 luglio 2013
n p.g. 323841
 

Al Consigliere comunale Luca Rizzi


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Direttore dott. Francesco Vergine

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1882 (Nr. di protocollo 110) inviata il 10-06-2013 con oggetto: Librerie veneziane.

 

In riferimento all’interrogazione di cui all’oggetto, si rappresenta, qui di seguito, quanto di competenza.

La delibera di Giunta Comunale n. 259/2012 “Criteri regolamentari per l'occupazione di suolo pubblico nella Città antica e nel suo estuario con esclusione delle isole di Lido e Pellestrina”, stabilisce la possibilità di rilasciare concessioni di suolo pubblico anche alle attività di vendita di libri, sentita la Soprintendenza.

Il Regolamento approvato con la delibera di Consiglio Comunale n. 102/2012 ”Adempimenti in tema di liberalizzazioni delle attività economiche, semplificazione amministrativa e adeguamenti procedurali: - Nuovo Regolamento per le Attività di Somministrazione di Alimenti e Bevande - Abrogazione norme regolamentari.”, prevede all’art. 15 i seguenti tre commi:

1. E’ soggetta a S.C.I.A. di cui all’articolo 19 della Legge n.241/1990 e s.m.i e non é soggetta ai requisiti strutturali e ai criteri di qualità previsti dal presente Regolamento l’attività di somministrazione di alimenti e bevande, intesa quale attività integrativa di quella principale e prevalente, svolta all’interno delle librerie, ovunque ubicata sul territorio cittadino. L’attività di libreria deve essere svolta in forma esclusiva o congiuntamente alla vendita di altri prodotti di editoria, compresa quella musicale.
2. Nelle librerie l’attività di somministrazione deve essere svolta su una superficie non superiore al 20% della superficie di vendita, deve escludere le bevande alcoliche e superalcoliche, non può essere separata dal resto dell’attività commerciale e deve essere esercitata nel rispetto della normativa vigente.
3. Ai fini dello svolgimento dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande all’interno delle librerie, si applicano le disposizioni di cui al precedente articolo 14, commi 1 e 2.

 

In riferimento alla libreria Marco Polo, ubicata a Venezia San Polo 2857, si precisa che non risulta essere titolare di alcuna concessione di suolo pubblico.

Si fa, altresì, presente che l’organo competente a rispondere in merito alle sanzioni elevate alla stessa è la Polizia Municipale.

Rimanendo a disposizione per qualsivoglia approfondimento, l’occasione è gradita per porgere i migliori saluti,

 

Assessore Carla Rey

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 19-07-2013 ore 15:42
Stampa