Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Liga Veneta Lega Nord Padania > Consiglieri comunali > Alessandro Vianello > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1482 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 1482

da Assessore Alessandro Maggioni

Venezia, 19 ottobre 2012
n p.g. 2012/433740
 

Al Consigliere comunale Alessandro Vianello


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1482 (Nr. di protocollo 238) inviata il 02-10-2012 con oggetto: A che punto sono i lavori per la realizzazione totale dei nuovi uffici giudiziari

 

In riferimento all’interrogazione n. 1482 recante ad oggetto “A che punto sono i lavori per la realizzazione totale dei nuovi uffici giudiziari”, sentiti al riguardo i tecnici e i dirigenti di riferimento si ritiene opportuno evidenziare quanto segue:
1) Il 1° stralcio dei lavori di recupero dell’ex Manifattura Tabacchi prevede il restauro di 4 edifici e la costruzione ex novo di altri due edifici.

I 4 edifici di recupero sono stati consegnati all’utenza nel maggio 2010 ed ospitano la Procura della Repubblica e la Polizia Giudiziaria. Dei due edifici ex novo, il primo, prospiciente Piazzale Roma, è stato ultimato e consegnato all’utenza nel mese di aprile 2012 ed ospita il Tribunale di Sorveglianza e gli Uffici Gip. L’ultimo edificio, che ospiterà il nuovo Tribunale Penale, è in corso di costruzione.
2) La percentuale di lavori da ultimare è di circa il 10% pari a circa sei milioni di euro per lavori, IVA esclusa. Il termine contrattuale di esecuzione dei lavori è scaduto in data 23 settembre 2012. L’appaltatore non concorda su questo termine.
In sede di Commissione Manutenzione dei locali e dei mobili degli Uffici Giudiziari ex Legge 392/41, tenutasi presso la Corte d’Appello di Venezia in data 20 luglio 2012, l’Impresa ha dichiarato all’Amministrazione di poter ultimare i lavori in data 31 maggio 2013.
3) Gli importi oggetto di contenzioso giudiziale non sono stati definiti in quanto la causa è in corso. La definizione del contenzioso in via stragiudiziale non è stata riproposta dall’Impresa.
4) Nonostante le reiterate sollecitazioni del Direttore dei Lavori e del Responsabile del Procedimento, come da ultimo richiesto anche dalla presidenza della Corte d’Appello in sede di Commissione Manutenzione dei locali e dei mobili degli Uffici Giudiziari -Legge 392/41 del 2 ottobre 2012, l’Impresa non ha fornito un cronoprogramma aggiornato dei lavori che consenta all’Amministrazione Comunale di monitorarne l’andamento. Stante l’attuale produzione di cantiere, qualora l’Impresa non investa in altro personale, si potrebbe stimare una fine lavori nella primavera del 2014.
5) Il quadro economico complessivo dell’intervento ammonta ad oggi ad € 81.167.506,19. Non è possibile calcolare il costo dei contenziosi, in quanto le cause stesse non sono ancora giunte al punto da prevedere la soccombenza del Comune di Venezia o della controparte negli stessi.

 

Assessore Alessandro Maggioni

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 19-10-2012 ore 17:15
Stampa