Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Gruppo Misto > Consiglieri comunali > Renzo Scarpa > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1377 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 1377

da Assessore Alessandro Maggioni

Venezia, 3 agosto 2012
n p.g. 2012/330187
 

Al Consigliere comunale Renzo Scarpa


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1377 (Nr. di protocollo 192) inviata il 23-07-2012 con oggetto: Campo sportivo Comunale di sacca Fisola

 

In riferimento all'interrogazione nr. d'ordine 1377 recante ad oggetto "Campo sportivo Comunale di Sacca Fisola" per la quale in data 25 luglio l'Assessore Andrea Ferrazzi ha provveduto ad inviare un cambio di competenza, si ritiene opportuno inviare quanto esposto mediante risposta ad analogo atto ispettivo recante il n. d'ordine 1378:

In riferimento all'interrogazione nr. d'ordine 1378 recante ad oggetto "Campo sportivo Comunale di Sacca Fisola" , sentiti al riguardo i tecnici di riferimento e premesso che le condizioni del campo sportivo di Sacca Fisola sono conosciute anche perchè l'impianto è stato oggetto di alcune visite per verificare lo stato dei luoghi, si ritiene opportuno evidenziare, per la questione relativa alle condizioni del manto erboso, che il campo è stato più volte interessato da tentativi, effettuati da parte dei tecnici incaricati e dalla società che gestisce l’impianto, per favorire la ricrescita del manto erboso; tuttavia non sono stati raggiunti ragguardevoli risultati in quanto il campo sorge sopra un ex-deposito di rifiuti urbani e questo contrasta fortemente con la naturale ricrescita dell’erba del campo sportivo.
Si ritiene opportuno evidenziare che presso il campo sportivo di Sacca Fisola sono stati realizzati degli interventi di rilievo che hanno interessato gli spogliatoi, i quali sono stati bonificati dalla presenza di eternit, inoltre sono state effettuate delle manutenzioni ordinarie all'impianto elettrico e lavori per l'erogazione dell'acqua calda sanitaria.
Si ritiene doveroso segnalare che nel corso del 2010 il Comune di Venezia ha provveduto a redigere un progetto preliminare volto al miglioramente della struttura, per una spesa pari a 500 mila euro, che prevedeva dapprima l’asporto di terra e di rifiuti poi l'isolamento del fondo e quindi la realizzazione di un campo con superficie sintetica.
Con il preliminare descritto è stata chiesta l'accensione di un fondo per l'edilizia sportiva della Regione Veneto, il quale avrebbe consentito la copertura dei 4/5 della spesa necessaria tuttavia questo progetto (così come accaduto per altri presentati dal Comune di Venezia) a tuttoggi non ha ricevuto il finanziamento richiesto.
Si ritiene opportuno far osservare che, nonostante la difficile situazione finanziaria del Comune di Venezia, sono state avviate azioni per il reperimento delle risorse necessarie e appena le poste di bilancio lo consentiranno, l'intervento avrà luogo; in questo senso si comunica che è stata recentemente avviata la procedura di gara per gli interventi di manutenzione diffusa all'edilizia sportiva di Venezia ed isole.
Si comunica infine che non sono ancora al vaglio ipotesi di affidamento ad altri soggetti per la manutenzione del verde-manto erboso per l'impianto di irrigazione.

 

Assessore Alessandro Maggioni

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 03-08-2012 ore 12:10
Stampa