da Sindaco Giorgio Orsoni
Venezia, 19 giugno 2012
n p.g. 2012/261481
Al Consigliere comunale Saverio Centenaro
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1208 (Nr. di protocollo 124) inviata il 21-05-2012 con oggetto: America’s cup, Arsenale aperto alla città, una grande occasione per la cittadinanza che mal si coniuga con l’inadeguata risposta di ACTV - fermata “Bacini”.
Con riferimento all’interrogazione in oggetto, si relaziona quanto segue.
Punto 1. Quanto al prezioso compendio dell’Arsenale è assolutamente intenzione di questa Amministrazione adoperarsi per consentirne la valorizzazione ed una più ampia fruizione. In tal senso, com’è noto, si sono stabiliti contatti e rapporti continuativi con il Ministero della Difesa e con l’Agenzia del Demanio anche in attuazione della legislazione vigente in materia di “federalismo demaniale” con particolare riferimento ai beni con valenza culturale.
Punti 2. e 3. Non risulta ci siano stati particolari problematiche di afflusso ai mezzi pubblici per le principali mete della manifestazione e certamente non si sono verificati problemi di ordine pubblico; ad ogni ingresso era stato predisposto inoltre un servizio di stuart a cura del Comitato organizzativo.
Solo nella serata del 19 maggio, in occasione di una festa svoltasi all’interno dell’area si sono verificati alcuni problemi di deflusso dei partecipanti. In tal senso l’azienda ACTV non ha alcuna responsabilità in quanto era stato previsto che il deflusso avvenisse per via terra, indirizzando gli ospiti verso l’uscita dall’Arsenale. Pur tuttavia ACTV ha provveduto in detta occasione ad inviare delle corse bis che hanno rapidamente risolto la situazione di tensione.
Punto 4. I servizi di trasporto si sono svolti mediante ordinari servizi ACTV, mentre il Comitato Vivere Venezia, comitato organizzativo locale, si è assunto integralmente l’onere della gestione dei servizi all’interno del villaggio provvedendo anche al ristoro in termini di servizi e costi vivi degli oneri supportati dalla Capitaneria di Porto.
ACTV ha avuto inoltre l’opportunità di istituire un servizio speciale per consentire al pubblico di assistere alle regate in mare da due motonavi, servizio che è stato ampiamente coperto dal costo dei biglietti acquistati.
Sindaco Giorgio Orsoni
scarica documento in formato pdf (31 kb)