Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Saverio Centenaro > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1094 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 1094

da Vicesindaco Sandro Simionato

Venezia, 23 aprile 2012
n p.g. 177020
 

Al Consigliere comunale Saverio Centenaro


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1094 (Nr. di protocollo 75) inviata il 26-03-2012 con oggetto: Assunzione dirigente Andrea Ruggero per il TRAM.

 

Dal 2000 con i decreti legislativi 267/2000 e 165/2001 e successive modificazioni è stata normata l’assunzione dei dirigenti a tempo determinato. In questo modo si è voluto permettere alle Pubbliche Amministrazioni e nello specifico agli Enti Locali di dotarsi temporaneamente di figure dirigenziali specifiche e specialistiche rispondenti ad esigenze contingenti per la realizzazione dei progetti di governo del Sindaco. In tal senso lo Statuto del Comune di Venezia all’art. 5 comma 5 nonché il Regolamento degli Uffici e dei Servizi all’art. 15 prevedono assunzioni di figure dirigenziali a tempo determinato.
Nell’ultimo triennio 2010/2012 i dirigenti presso il Comune di Venezia sono stati rispettivamente nel 2010 n. 75 (di cui 5 a tempo determinato su posti di dotazione organica), nel 2011 n. 70 (di cui 5 su posti di dotazione organica ed 1 extra dotazione organica), nel 2012 n. 72 (di cui 5 su posti di dotazione organica e 2 extra dotazione organica), su una dotazione organica prevista di n. 80 posti.
Si fa osservare la contrazione di personale dirigenziale di ruolo dal 2010 al 2012 di n. 5 unità e la scelta dell’Amministrazione Comunale di procedere all’assunzione nel 2011/2012 di due dirigenti a tempo determinato extra dotazione organica unicamente per la copertura di ruoli tecnici specifici, altamente professionali, legati a due progetti di riqualificazione del territorio.
Tutto ciò premesso si risponde in ordine a quanto chiesto nell’interrogazione in oggetto:
- i dirigenti tecnici di ruolo presso il Comune di Venezia sono 23 su 65 e 2 extra dotazione organica;
- esiste un sistema di valutazione dei dirigenti contenuto nel vigente CCDI per l’area della Dirigenza del Comune di Venezia; i dirigenti vengono valutati ai sensi di detto sistema su obiettivi e verifica dei risultati da parte del Nucleo di Valutazione costituito da due componenti esterni, dal Direttore Generale e dal Segretario Generale;
- l’attuale percentuale di contratti a tempo determinato extra dotazione organica stipulati ai sensi dell’art. 15 comma 3 del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi è del 2,50 %;
- l’importo annuale degli oneri riflessi per tale contratto corrisponde a € 33.316,76.
L’obiettivo di portare a termine la rete tranviaria urbana, ha portato come scelta obbligata l’acquisizione di una figura professionale in grado di garantire la continuità tecnica alla vigilanza dei lavori con una presenza di alto livello decisionale. La scelta è caduta su un tecnico che già aveva messo a disposizione del progetto tram competenza e professionalità, operando come collaboratore professionale dal 2008.
Si fa presente che la spesa già sostenuta per la collaborazione professionale viene assorbita nel compenso previsto dall’incarico prot. n. 2011/515124 nella delibera di Giunta Comunale n. 623 del 07.12.2011 per cui il costo vivo rimane sostanzialmente quello degli oneri contributivi.

 

Vicesindaco Sandro Simionato

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 23-04-2012 ore 17:59
Stampa