Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Liga Veneta Lega Nord Padania > Consiglieri comunali > Alessandro Vianello > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1128 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 1128

da Assessore Gianfranco Bettin

Venezia, 18 aprile 2012
n p.g. 2012/170789
 

Al Consigliere comunale Alessandro Vianello


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della X Commissione
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Al Presidente della Municipalità di Mestre - Carpenedo

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1128 (Nr. di protocollo 87) inviata il 12-04-2012 con oggetto: Bosco di Carpenedo

 

 

 

In riferimento all'interrogazione del consigliere comunale Alessandro Vianello di cui all'oggetto, si precisa quanto segue.

 

Per la qualità e la rarità degli ambienti che vi si trovano l'Unione Europea ha classificato il Bosco di Carpenedo come un sito d'interesse comunitario molto delicato in quanto è l'ultimo bosco con il carpino bianco esistente sin dal lontano 1300. Gli interventi effettuati al bosco "storico", nel 2008, hanno avuto l'obiettivo di mantenere e migliorare il querco-carpinetum in cui predominano la farnia e il carpino bianco. Nel 2010, al termine dei lavori, il Bosco di Carpenedo è stato aperto, in via sperimentale, al pubblico. A seguito del successo dell'iniziativa, l'Istituzione Bosco e Grandi Parchi ha poi riaperto il sito anche nelle giornate festive del periodo autunnale e primaverile degli anni 2010/2011. E' comunque proprio per l'importanza storica del Bosco e per la necessità di garantire l'ecosistema topico, che si rende necessario che nelle giornate di apertura siano presenti degli operatori che svolgano il duplice ruolo di vigilanza del rispetto delle corrette norme di comportamento da parte del pubblico nonchè per accompagnare, con visite guidate, i visitatori all'interno del "Bosco Storico".

Per l'anno in corso il bosco di Carpenedo verrà aperto a partire dai giorni festivi del 22 e 25 aprile, già pubblicizzati, per seguire poi - secondo le disponibilità economiche - nel corso della primavera e riprendere quindi durante l'autunno. A tal fine si ricercherà, per quanto possibile, di rendere disponibili le necessarie risorse economiche.

 

Assessore Gianfranco Bettin

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 18-04-2012 ore 15:03
Stampa