Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Liga Veneta Lega Nord Padania > Consiglieri comunali > Alessandro Vianello > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1087 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 1087

da Assessore Gianfranco Bettin

Venezia, 10 aprile 2012
n p.g. 156111
 

Al Consigliere comunale Alessandro Vianello


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della X Commissione
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Al Presidente della Municipalità di Mestre - Carpenedo

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1087 (Nr. di protocollo 70) inviata il 21-03-2012 con oggetto: Eternit, sicurezza e degrado in via Bissuola

 

La presenza di amianto presso il complesso di edifici di Via Bissuola 74 è stata segnalata agli uffici competenti ancora nel 2006. Alla segnalazione è stato dato seguito con l’avvio del procedimento amministrativo.
Dalle verifiche compiute è emersa la situazione seguente (vedi figura in allegato per una maggior comprensione):
- la maggior parte delle coperture presenti (indicate in figura con il bollino verde, numeri 1,2,3,4, e 8) è stata bonificata nel 2002, l’amianto è stato rimosso e sostituito con lastre in fibrocemento esenti da amianto;
- altre coperture (nn. 6 e 7 con bollino giallo) sono state bonificate per confinamento (cioè ricoperte con una struttura che isola i materiali in cemento amianto sia dagli agenti atmosferici esterni che dalla esposizione interna dell'edificio). Tale operazione è consentita dalla normativa vigente sull’amianto a condizione che vengano svolte verifiche periodiche dei materiali sottostanti (il mantenimento del Programma di Manutenzione e Controllo previsto dal D.M. 06.09.1994) fino alla completa dismissione delle lastre in amianto.
- Per la copertura indicata con il n. 5 (bollino rosso), non oggetto della bonifica nel 2002, era emerso il dubbio che si trattasse di amianto. Sono state disposte le analisi e gli esiti delle stesse valutate con ARPAV hanno chiarito che il materiale di cui è composta non contiene amianto.
La pratica amministrativa si è chiusa nel 2009, dopo che ARPAV ha valutato positivamente la documentazione presentata dalla ditta in seguito alla disposizione dirigenziale finalizzata alla messa in atto del Programma di Manutenzione e Controllo.
È stato comunque formalmente richiesto alla Polizia Municipale - Nucleo Ambientale di verificare presso la proprietà l’ottemperanza alla disposizione sopra citata in merito al Programma di Manutenzione e Controllo. La terrò informata di eventuali aggiornamenti derivanti dagli accertamenti compiuti dalla PM.
Gli altri quesiti dell’interrogazione non sono di competenza di questo Assessorato.
Codiali saluti


Allegati
 
Mappa di Via Bissuola, 74 (pdf - 260 kb)

 

Assessore Gianfranco Bettin

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 10-04-2012 ore 14:39
Stampa