da Sindaco Giorgio Orsoni
Venezia, 23 dicembre 2011
n p.g. PG/2011/536406
Al Consigliere comunale Sebastiano Costalonga
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 918 (Nr. di protocollo 232) inviata il 29-11-2011 con oggetto: l’albero di Natale.
Si risponde al Consigliere rappresentando che quest’anno l’Amministrazione è riuscita a portare albero di Natale e Presepe nelle due piazze principali del Comune: Piazza S. Marco e Piazza Ferretto.
Si è trattato di un’operazione, coordinata dal Comune, che ha visto il coinvolgimento di: Fondazione Thun, Fondaco e Curia.
L’idea è stata quella di creare un “Presepe diffuso” che riunisce simbolicamente le due piazze. La Fondazione Thun, che si è occupata del restauro della Cappella Zen, ha gentilmente offerto albero e Presepe collocati nella Piazzetta dei Leoncini così come le statuine dei Re Magi collocati in Piazza Ferretto.
In un momento di crisi economica e sociale il Comune ha dato luogo ad un’operazione virtuosa che ha riportato i simboli del Natale in Città senza gravare sulle casse comunali.
Si coglie l’occasione per segnalare un risultato del tutto apprezzabile anche per le “luminarie”, oltre a non gravare sui cittadini, ricoprono quest’anno una superficie maggiore in Città e, in particolare nella Città antica grazie ad un progetto sperimentale di luci al led è stato possibile ridurre sensibilmente anche il consumo di energia elettrica.
Sindaco Giorgio Orsoni
scarica documento in formato pdf (31 kb)