Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Sebastiano Costalonga > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 762 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 762

da Assessore Bruno Filippini

Venezia, 29 novembre 2011
n p.g. 498986
 

Al Consigliere comunale Sebastiano Costalonga


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 762 (Nr. di protocollo 158) inviata il 16-08-2011 con oggetto: Bando di concorso – anno 2011 – per l’assegnazione di alloggi a canone calmierato facenti parte del patrimonio comunale.

 

 

Con riferimento all’interrogazione in oggetto ed ai quesiti posti, si specifica quanto di seguito:

1) relativamente al 1° quesito: “Da quanto tempo alloggi oggetto del bando di cui in premessa sono liberi da persone ed in disponibilità al patrimonio comunale”:
Nel rinviare alla visione delle informazioni contenute nell’allegato FOGLIO 1, si specifica di seguito il periodo di disponibilità degli alloggi ivi indicati:
n. 1 alloggio disponibile dal 1° semestre 2005
n. 4 alloggi disponibili dal 1° semestre 2007
n. 2 alloggi disponibili dal 2° semestre 2007
n. 8 alloggi disponibili dal 1° semestre 2008
n. 4 alloggi disponibili dal 2° semestre 2008
n. 8 alloggi disponibili dal 1° semestre 2009
n. 19 alloggi disponibili dal 2° semestre 2009
n. 9 alloggi disponibili dal 1° semestre 2010
n. 17 alloggi disponibili dal 2° semestre 2010
n. 16 alloggi disponibili dal 1° semestre 2011

2) Relativamente al 2° quesito: “Se nel recente passato e precedentemente al bando di cui in premessa siano stati assegnati alloggi con le medesime caratteristiche (di esclusiva proprietà comunale) ed in caso affermativo, le delibere o le determinazioni di assegnazione”:
Si specifica che nell’allegato FOGLIO 2 sono indicate tutte le assegnazioni per emergenza, eseguite a seguito di provvedimento dirigenziale, dovute a sfratto o a trasferimento per mobilità di inquilini pubblici (diversamente abili, condizioni igieniche, sovraffollamento, ecc.) che non potevano risolversi se non con l’utilizzo dell’alloggio individuato.
In considerazione poi del fatto che erano ferme le rimesse a reddito degli alloggi di Insula per mancanza di finanziamenti si è proposto agli utenti interessati, come fatto eccezionale e per indisponibilità di alloggi a norma, di assumere in proprio e a fondo perduto, l’onere dei lavori minimi necessari in quanto era economico agire in tal senso; inoltre ciò veniva anche incontro agli interessi degli stessi di trovare soluzione alla problematica rappresentata.

3) Relativamente al 3° quesito: “L’elenco di tutti gli alloggi del patrimonio comunale liberi da cose e persone, per avere una proiezione di possibili ulteriori bandi così importanti per il ceto medio veneziano principale sostenitore della vita della nostra Città”:
Si specifica che nell’allegato FOGLIO 3 sono inseriti gli alloggi che risultano attualmente liberi per essere destinati in parte alle assegnazioni relative al bando ERP 2010, in parte per la riserva di legge prevista per le emergenze abitative; inoltre la maggioranza di questi alloggi necessita di manutenzione e messa a norma.
Si segnala che le domande ammesse al bando ERP 2010 sono risultate complessivamente n. 2844, le assegnazioni di alloggi a seguito di emergenze abitative sono mediamente pari a circa 180/anno.

Distinti saluti.

 

 

 

All. n.1


Allegati
 
All. n.1 (xls - 44 kb)

 

Assessore Bruno Filippini

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 29-11-2011 ore 18:40
Stampa