Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Saverio Centenaro > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 430 > Risposta in Consiglio comunale
Contenuti della pagina

Risposta in Consiglio - Interrogazione nr. d'ordine 430

Venezia, 4 aprile 2011
 

Al Consigliere comunale Saverio Centenaro
All'Assessore Andrea Ferrazzi


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: segnalazione di risposta in Consiglio comunale per interrogazione nr. d'ordine 430 (Nr. di protocollo 16) inviata il 26-01-2011 con oggetto: Casinò, tagli e sponsorizzazioni.

 

L'interrogazione è stata trattata nella seduta del Consiglio comunale del 28-03-2011.

Si riporta di seguito l'estratto del resoconto stenografico relativo agli interventi in oggetto.

 

 

TURETTA – Presidente del Consiglio
Passiamo alle interrogazioni dell’Assessore Ferrazzi, la n. 10 del Consigliere Centenaro “Casinò, tagli e sponsorizzazioni” presentata il 26 gennaio 2011. Prego.

CENTENARO – Vice Presidente del Consiglio:
Con questa interrogazione, che era proposta al signor Sindaco e dopo successivamente è stata inviata all’Assessore competente, viste anche le dichiarazioni che sono comparse nella stampa ma anche per verificare un attimino se Venezia Marketing & Eventi aveva ancora un senso per esistere in quanto lei come società era stata incaricata per trovare anche i soldi per le sponsorizzazioni. Con questa interrogazione, oltre a capire quali erano le iniziative culturali e sportive che la città in qualche maniera voleva riconfermare, chiedevo, visto quanto era emerso anche dalle dichiarazioni dell’Assessore allo Sport il quale a mezzo stampa definiva le famose linee guida mediante le quali il Casinò erogava delle sponsorizzazioni e lo stesso UDC, sempre a mezzo stampa, aveva reso noto che un incontro con i vertici della Casa da Gioco aveva avuto una garanzia di 1 milione di euro per sponsorizzazioni alle società sportive. Io con questa interrogazione chiedevo innanzitutto di sapere: da chi e quali erano le linee guida che l’Assessore allo Sport ha dichiarato di aver definito per l’erogazione delle sponsorizzazioni da parte del Casinò, e, la seconda, per sapere quali sono gli eventi e le attività culturali e sportive territoriali del centro storico e della terraferma che Venezia Marketing & Eventi dovrà finanziare attraverso la propria attività.

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Prego, Assessore.

FERRAZZI – Assessore:
Divido in due parti, cioè una parte che riguarda la Venezia Marketing & Eventi e la parte che riguarda il Casinò. Sulla prima non risponderò io perché non sono l’Assessore di competenza quindi su questa questione potrà, credo, l’Assessore Paruzzolo, già ne abbiamo parlato col Capo di Gabinetto per la prima parte di risposta, ricordando peraltro però che la Venezia Marketing & Eventi era stata immaginata e studiata per sponsorizzare alcune cose e non la generalità delle iniziative. Per quanto riguarda il Casinò è noto a tutti che il Casinò sta effettuando una politica di grande ridimensionamento delle politiche di sponsorizzazioni, che questa politica è gestita direttamente dai massimi vertici del Casinò stesso e che va in controtendenza rispetto a quello che è avvenuto negli anni scorsi, passati. Questo vuol dire che oggettivamente il bilancio a disposizione, cioè i fondi a disposizione delle sponsorizzazioni verranno e sono già radicalmente ridotti. Vi è un di più oltre a questo, perché già con delibera del Casinò, ancora della passata Amministrazione a dire il vero, il Bilancio 2010-2011 era fondamentalmente già tutto destinato, in particolare destinato alle sponsorizzazioni delle squadre di Serie A. Sono le squadre di Serie A di calcio, di calcetto, un caso di pallanuoto, la squadra di Serie A di basket e quindi vuol dire che fondamentalmente già tutte le risorse del 2010 e anche del 2011 sono già state destinate. L’ammontare di queste risorse per quanto riguarda il 2011 si aggira a circa quella cifra che più o meno la stampa riporta che è circa 1 milione di euro e quello è anche il totale delle risorse che il Casinò ha a disposizione, quindi questo vuol dire che non ci sono altre risorse a disposizione.

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Consigliere Centenaro per la parte della competenza Sport.

CENTENARO – Vice Presidente del Consiglio:
Assessore, la prima domanda era per sapere da chi sono state deliberate le linee guida che l’Assessore allo Sport ha dichiarato di aver definito per l’erogazione delle sponsorizzazioni da parte del Casinò di Venezia affinché le renda note, io chiedo: ci sono queste linee guida che lei ha dichiarato a mezzo stampa o no? Perché questa è la domanda fondamentale che ho posto con l’interrogazione e mi sembra che lei non abbia risposto a questo.

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Cerchiamo di evitare il dialogo però. Prego, Assessore.

FERRAZZI – Assessore:
Le linee guida sono quelle che ho appena detto, cioè il Casinò va a finanziare per il 2011 esattamente le squadre di Serie A, della massima serie, che ho elencato, quello peraltro è un gioco-forza di linea guida perché sono quelle che sono già state stabilite dal Consiglio di amministrazione del Casinò ed è anche l’indicazione che questa Amministrazione, ovviamente anche il gioco-forza, ha dovuto dare e quindi quelle sono le linee guida.

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Prego.

CENTENARO – Vice Presidente del Consiglio:
Concludo, Presidente, nel dichiararmi nettamente insoddisfatto perché se uno parla di linee guida vuol dire che le linee guida dicono: la società A va sponsorizzata perché esistono queste, queste e queste priorità; questa non rientra nelle... Linee guida vuol dire che ci sono delle indicazioni di priorità rispetto alle manifestazioni e rispetto alle società. Se lei per linee guida intende quelle che ha già sponsorizzato il Casinò certamente lo sapevamo già perché era stato consegnato il modellino ancora con la precedente Amministrazione, ma lei ha detto: ci sono delle linee guida. Pertanto una società che chiede una sponsorizzazione se non fa parte di queste linee guida non verrà sponsorizzata. Lei le linee guida non le ha fatte perché non ci sono, se ci sono me le dia così verifico se effettivamente ci sono queste linee guida o se tutto quanto, come avevo presupposto, dipende solamente da un contatto che avrà l’Assessore o il Sindaco col Casinò. Questo è il discorso ma non è così che si fanno le manifestazioni nel Comune di Venezia, perché fino ad oggi si è fatto così e avete sempre sbagliato. Ci sono delle manifestazioni che vanno sponsorizzate e ce ne sono altre che invece non meritano la sponsorizzazione, perché? Perché non ci sono mai state e non esistono neanche in questo momento le linee guida. 

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Mi sembra di aver capito che la linea guida fosse che chi è in serie A è sponsorizzato e gli altri no, detta...

(Interventi fuori microfono)

 

 
 
A cura dell'Ufficio Supporto Atti del Consiglio
Pubblicazione: 04-04-2011 ore 10:34
Stampa