nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | data protocollo |
---|---|---|---|---|
2458 | 11/04/2014 | Alessandro Vianello |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
annullamento | 11-04-2014 | Leggi |
Venezia, 11 aprile 2014
nr. ordine 2458
n p.g. ........
Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo consiliari
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
e per conoscenza
Al Presidente della Municipalità Venezia - Murano - Burano
Oggetto: NUOVI ORARI DELLA VIABILITÀ MARITTIMA CON DECORRENZA 01 APRILE 2014
PREMESSO CHE:
1. In data 01 Aprile 2014 l’Amministrazione Comunale di Venezia ha attivato i nuovi orari per la viabilità lagunare;
2. La cittadinanza, verificato la forte riduzione dei battelli per tutte le isole della laguna Nord e Lido che vengono fortemente penalizzate, ha manifestato la propria contrarietà in vari modi, anche tramite una raccolta firme;
ACCERTATO CHE:
1. Le politiche ventennali delle precedenti ed attuale amministrazione hanno trasformato Venezia in una città tipo Disnejland anziché mantenere un alto profilo culturale e turistico, portando una massa di 20/22 milioni di persone che sta distruggendo Venezia dalle sue fondamenta;
2. L’afflusso di questa massa di persone necessita comunque di un supporto viario da 21° secolo, con necessità d’incentivazione del sistema viario stesso, non di riduzione;
3. Se la politica dei trasporti è volta alla riduzione dei costi perché non più in grado di supportare e gestire il bilancio, non deve penalizzare i veneziani;
4. I costi esorbitanti del tram fortemente voluto da questa Giunta hanno creato solo disservizi, fallimenti di imprese e di bottegai posti sulla linea del cantiere e la funzionalità dello stesso non è ancora efficiente e funzionante, stante anche le molteplici promesse e dichiarazione dello stesso Assessore alla viabilità Ugo Bergamo;
5. Ne l’Assessore alla Viabilità, ne tanto meno il Sindaco conoscono realmente le tematiche e disservizi relativi alla viabilità;
6. La cittadinanza ha manifestato la necessità di riportare il sistema viario ad un uso che sia funzionale soprattutto ai veneziani e di aumentare le corse in base ai flussi turistici così da mantenere inalterato il servizio per i residenti;
CONSIDERATO CHE LE CRITICITA’ PIU’ EVIDENTI SONO:
La complessità nell'interpretazione degli orari che non è omogenea con i flussi d’uso, creando diversi periodi morti;
Innumerevoli rotture di carico che costringono gli utenti a lunghe soste nei mezzi o agli approdi;
Grossa difficoltà nell'orario serale (dopo le 21.00) quando cessano i collegamenti 4.1 con le zone di Cannaregio (Ferrovia - P.le Roma);
Aver collegato l'ospedale ha lasciato completamente sguarnita la restante area lagunare, riducendo se non impedendo il collegamento tra le isole compreso il Lido mettendo in seria difficoltà i veneziani (sempre più pendolari) che finiscono l’orario di lavoro dopo le ore 21,00. E’ necessario garantire i collegamenti con entrambe le zone (per collegamento laguna e terraferma). L’aggettivo “gira-città” che evidenzia i battelli 4.1-.2 e 5.1-.2 dopo tale orario dovrà essere modificato con l’aggettivo di "gira mezza-città";
La grossa difficoltà riscontrata dai lavoratori che arrivano dalle isole della laguna nord e da Murano che in orario mattutino devono raggiungere Fondamenta Nove per andare in/o verso Piazzale Roma (dalle ore 6,00); se il battello tarda la coincidenza, sono costretti ad andare a piedi per non arrivare tardi al lavoro in quanto non sono garantite le coincidenze;
Riscontrato che la Regione Veneto ha posto in essere il Nuovo Piano Diagnostico per le utenze esterne delle ASL anche in orario notturno¸ i veneziani che non hanno redditi sufficienti da poter utilizzare il taxi non possono accedervi perché la tratta non è coperta da autobus di linea.
Gli imbarcaderi da dove partono e arrivano le varie line cambiano a seconda degli orari cerando confusione tra la cittadinanza;
Il Consiglio impegna il sindaco e la Giunta
A imporre ad ACTV di annullare il nuovo orario e ripristinare l’orario in vigore fino al 01 aprile 2014
Alessandro Vianello
scarica documento in formato pdf (36 kb)