nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | data protocollo |
---|---|---|---|---|
2116 | 122 | 30/10/2013 | Giuseppe Toso ed altri |
30/10/2013 |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
esito | 31-10-2013 | Leggi |
Venezia, 30 ottobre 2013
nr. ordine 2116
n p.g. 122
Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo consiliari
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: Provvedimenti per la sicurezza della navigazione e il controllo del traffico acqueo in Canal Grande
Premesso che
Tra le proposte articolate dalla Giunta il punto 11 prevede
C. Revisione del servizio pubblico di linea
11. Revisione dei tempi di percorrenza delle linee ACTV 1 e 2 lungo il Canal Grande, valutando la possibilità di uniformare fermate e tempi di percorrenza per regolarizzare i transiti e di unificare le due linee, per evitare sorpassi e ottimizzare gli incroci ai pontili singoli, in coerenza con il punto 1 dell’Accordo sottoscritto il 2 agosto 2013 tra AVM, ACTV, Comune e Provincia di Venezia e tutte le Organizzazioni Sindacali;
rilevato che
nel documento presentato da Actv in commissione si legge
Partendo dall’esigenza di garantire una maggiore sicurezza della navigazione in Canal Grande abbiamo verificato la fattibilità di una linea unica in Canal Grande (linea CG) realizzata sul percorso di linea 1 con un adeguamento dei tempi di percorrenza, allo scopo di ridurre gli incroci e i sorpassi tra i mezzi Actv e assicurare adeguati tempi di imbarco/sbarco agli approdi maggiormente frequentati.
Abbiamo di conseguenza migliorato il servizio per i residenti veneziani e i pendolari in termini di frequenza e di puntualità la frequenza dei transiti agli approdi, e garantendo lo stesso livello di offerta negli orari di punta del traffico pendolare con corse dirette dedicate ai titolari di carta VeneziaUnica (IMOB).
Durante la fase di realizzazione delle condizioni necessarie ma non sufficienti all’introduzione della linea CG con frequenza 6’ (gestibili solo con il raddoppio dei pontili singoli maggiormente frequentati) abbiamo ipotizzato un servizio sperimentale di linea 1 e 2 con tempi di percorrenza modificati.
Che tale servizio sperimentale di linea 1 e 2 consiste:
Nel prevedere per la stagione invernale 2013/14 una linea 1 e una linea 2 con allungamento dei tempi di percorrenza, di 5/7 minuti lungo tutto il percorso in linea 1 e 5 minuti lungo tutto il percorso in linea 2.
• Il percorso delle linee rimane invariato.
• Per non aumentare il numero di mezzi in transito nel Canal Grande verranno ridotte le frequenze a 12’.
• La riduzione del numero totale di corse verrà compensata con l’inserimento ad orario di 5 corse/ora nelle fasce orario degli spostamenti pendolari (7.00-10.00/12.30-14.30/16.30-20.00) di cui 2 in partenza da Ferrovia.
• Il minor numero di mezzi impiegati in linea verrà utilizzato per effettuare corse dirette negli orari di punta pomeridiano e serale, mantenendo invariato il numero di posti offerti totali.
• Durante questa stagione dovranno essere raddoppiati alcuni degli approdi singoli lungo il Canal Grande per assicurare la regolarità del servizio – S. Marcuola, S. Stae, Ca’ d’Oro e Rialto Mercato per poi verificare lo step successivo.
Considerato:
• che con questa sperimentazione in Canal Grande il numero di posti offerti ora nella tratta P.Roma-Rialto-S.Marco rimane invariato (3300) rispetto all’ offerta attuale.
• che con questa sperimentazione vengono ridotti dal 4 novembre i posti offerti ora nelle tratte S. Marco-Lido (linea 1 da 1320 a 1100) e P. Roma-S.Zaccaria (linea 2 via canale della Giudecca da 1320 a 1100).
che ad essere penalizzati da queste modifiche/riduzioni saranno soprattutto i cittadini residenti del Lido, di Castello e della Giudecca che già oggi queste tratte sono spesso in sofferenza con vaporetti in ritardo e/o stracarichi.
Tutto ciò premesso
Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta
Ad intervenire affinché Actv presenti all’Amministrazione un progetto/modifiche (step 1) che non diminuisca il numero di posti offerti/ora, in orario diurno e notturno, sulle linee interessate (1 e 2) anche nelle tratte S. Marco-Lido e P. Roma-S.Zaccaria via canale della Giudecca. ad esempio prolungando almeno due corse ora della linea 2 nelle tratte S. Marco-Lido e P. Roma - S. Zaccaria via canale della Giudecca.
Giuseppe Toso
ed altri
scarica documento in formato pdf (35 kb)