Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Cesare Campa > Archivio atti > Mozione nr. d'ordine 678
Contenuti della pagina

Il Popolo della Liberta' - Mozione nr. d'ordine 678

Logo Il Popolo della Liberta' Cesare Campa
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente data protocollo
678 78 07/06/2011 Cesare Campa
 

Michele Zuin
Saverio Centenaro
Marta Locatelli
Luca Rizzi
Lorenza Lavini
Sebastiano Costalonga
08/06/2011

 

 

Venezia, 7 giugno 2011
nr. ordine 678
n p.g. 78
 

Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo consiliari
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario


 

Oggetto: ZTL - revoca multe ai residenti.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

 

Premesso che 

- Il diritto di accedere alla propria abitazione è sancito dal Codice Civile;


- l’Amministrazione comunale ha rilasciato permessi a scadenza di accesso alle ZTL di Mestre centro, prorogandoli poi a motivo dei lavori in corso in città: senza avvisare i cittadini, ad un certo punto l’Amministrazione ha considerato scaduti tali permessi di accesso, e vi è stato un proliferare di multe a residenti o titolari di attività, che ignari del fatto hanno attraversato le ZTL.

Visto che

 
• in questi giorni, stanno via via giungendo ai residenti ed utenti delle zone ZTL di cui alle ordinanze n. 233 del 23.05.2006 (e successive modifiche ed integrazioni) e 571 del 06.12.2006 centinaia di accertamenti con sanzioni pecuniarie comminate agli stessi per non aver rinnovato l’autorizzazione al transito e sosta nelle suddette zone.


• tutto ciò sembra denotare attualmente una carenza di informazione da parte dell’Amministrazione comunale, ed in particolare dagli uffici preposti della Direzione mobilità, quando, negli scorsi anni, l’Assessore preposto, per ben due volte, aveva provveduto ad informare gli utenti ed i residenti in merito a modifiche concernenti le zone a traffico limitato di Mestre, come dimostrano le lettere di cui ai P.G. n. 365122/2007 e 539716/2008.


• si evidenzia quindi in quale considerazione e rispetto vengano presi gli utenti delle suddette aree ed in particolare dei residenti che vi dimorano anche da generazioni.
• un diritto certo, quello di accessibilità alla propria casa di residenza, viene reso, così, instabile, anzi negato, a causa delle ordinanze che ne restringono sempre più l’utilizzo, al punto da arrivare a sanzionare chi in realtà è parte integrante delle stesse zone ZTL.


• non basta che il centro storico di Mestre sia penalizzato tutt’ora dalla carenza-mancanza di manutenzione straordinaria e del rinnovo dell’arredo urbano (vedi le aree/aiuole di via Spalti/via Caneve e P.le Cialdini, ancora da ripristinare a causa dell’effetto tram!), ora viene punito anche chi vi risiede, in barba al diritto di accesso alla propria abitazione e sancito dal Codice civile!


• non è che la Giunta cerca di far “cassa” per il magro bilancio comunale proprio a spese di chi in realtà ha il sacrosanto diritto di accesso alle proprie case?


Stante la situazione sopracitata 

 

IL CONSIGLIO COMUNALE DI VENEZIA CHIEDE 

- l’immediato ritiro e annullamento degli accertamenti inviati dalla Polizia municipali ai residenti nelle zone ZTL di Mestre Centro;


- che venga dato un permesso permanente di accesso alle ZTL di Mestre centro a chi vi abita;


- che venga dato un permesso a durata di accesso alle ZTL di Mestre centro a coloro che hanno una attività commerciale/economica in città (in base agli anni di contratto d’affitto);


- che l’amministrazione comunale avvisi per tempo, con una lettera, dell’imminente scadenza di un permesso di accesso alle ZTL, in modo che i cittadini non si trovino ad essere sanzionati per l’accesso, ignari di avere il permesso scaduto.

 

Cesare Campa


Michele Zuin
Saverio Centenaro
Marta Locatelli
Luca Rizzi
Lorenza Lavini
Sebastiano Costalonga

 
 
Pubblicata il 07-06-2011 ore 16:05
Ultima modifica 07-06-2011 ore 16:05
Stampa