Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Luca Rizzi > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 2093
Contenuti della pagina

Il Popolo della Liberta' - Interrogazione nr. d'ordine 2093

Logo Il Popolo della Liberta' Luca Rizzi
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
2093 181 19/10/2013 Luca Rizzi
 
Assessore
Ugo Bergamo
21/10/2013 20/11/2013 scritta

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
risposta18-11-2013Leggi

 

Venezia, 19 ottobre 2013
nr. ordine 2093
n p.g. 181
 

All'Assessore Ugo Bergamo


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: Piazzale Cialdini e l'incrocio Via Colombo-Viale San Marco: Una disastrosa e pericolosa viabiità

Tipo di risposta richiesta: scritta

 

Premesso che

da qualche settimana è operativa la nuova viabilità dell’incrocio Viale San Marco-Via Colombo funzionale al terminal del tram in Piazzale Cialdini

considerato che

lo sconvolgimento di Via Colombo che ha subito il taglio di tutti i vecchi platani e la nuova viabilità condizionata dal tram avrebbe dovuto essere compensata – stando a quanto venne annunciato -da un progetto di copertura a verde sul piazzale Cialdini e da una riduzione del traffico privato e pubblico

constatato che

- la nuova viabilità si presenta come un intricato rebus per i più, tanto difficilmente è interpretabile (stando ai comportamenti disorientati di non pochi automobilisti)
- i semafori sono temporizzati in modo assurdo (evidentemente a solo beneficio del tram) di modo che il rosso per i pedoni dura tempi lunghissimi al contrario del verde
- dopo aver atteso alcune settimana, per un periodo di assestamento del traffico, ho verificato che l’aver modificato la struttura dell’incrocio ha comportato che:
a) esso si è trasformato in una sorta di tangenziale che nel tratto Via Pio X -Viale San Marco crea, specie nelle ore di punta, una coda lunghissima di automezzi che impegna l’incrocio e il primo tratto del Viale San Marco rendendolo una camera a gas;
b) per i pedoni ( a causa della temporizzazione/sincronizzazione dei semafori) è diventato pericolosissimo attraversare le strisce in quanto si trovano sbucare dalle curve le auto che speditamente impegnano i passaggi pedonali
c) incredibilmente l’uscita del tram da Piazzale Cialdini diretto verso via Colombo, in concomitanza con la fermata di bus articolati (doppi) al semaforo presente appena usciti dal terminal sulla destra (vedi foto) -viene bloccata da tali mezzi poiché occupano la rotaia e perciò (come ho potuto constatare personalmente) il tram per quanto scampanelli e' costretto ad attendere che il verde faccia ripartire il mezzo liberando la rotaia; analogamente presumo accada per le fila di auto.
d) i bus che escono dal terminal Cialdini per dirigersi al predetto semaforo e quindi all'incrocio, a causa della curvatura invadono sistematicamente la corsia opposta in direzione Via Pio X (vedi foto)

Si chiede

1) come e in che tempi l'Amministrazione intenda riportare in sicurezza l'incrocio in questione dal momento che l'interrogante rileva l'assoluta mancanza di margini di manovra (in senso figurato e non) e se in questa ottica la stessa P.A. intenda nell'immediato: a) illuminare un' area (Cialdini/Colombo) molto buia oltre che pericolosa, b) procedere alla manutenzione e al controllo di quell'area che vede crescere sporcizia, degrado (aiuole con staccionate divelte) e frequentazioni poco rassicuranti (prodromo di quello che accadrà?)


2) quanti passaggi di bus e quanti del tram ci saranno a regime per piazzale Cialdini giornalmente ed il raffronto con la situazione (per i bus) prima della entrata in funzione del tram.


3) alla luce dell'accantonamento della copertura a verde e della desertificazione della alberatura di Via Colombo, se e quali interventi di mitigazione a verde sono previsti


Allegati
 
Incrocio1 (jpg - 810 kb)
Incrocio2 (jpg - 1,2 Mb)
Incrocio2 (jpg - 1,1 Mb)
Incrocio3 (jpg - 1 Mb)
Incrocio4 (JPG - 2,4 Mb)
Incrocio5 (JPG - 1,1 Mb)
Incrocio6 (JPG - 1,9 Mb)

 

Luca Rizzi

 
 
Pubblicata il 19-10-2013 ore 15:40
Ultima modifica 19-10-2013 ore 15:40
Stampa