Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Saverio Centenaro > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 486
Contenuti della pagina

Il Popolo della Liberta' - Interrogazione nr. d'ordine 486

Logo Il Popolo della Liberta' Saverio Centenaro
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
486 48 21/02/2011 Saverio Centenaro
 
Sindaco
Giorgio Orsoni
22/02/2011 24/03/2011 scritta

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
risposta27-07-2011Leggi

 

Venezia, 21 febbraio 2011
nr. ordine 486
n p.g. 48
 

Al Sindaco Giorgio Orsoni


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: Venezia Marketing & Eventi S.p.a:” a chi, e a cosa serve?

Tipo di risposta richiesta: scritta

 

Nell’oggetto sociale della Venezia Marketing & Eventi S.p.a risulta che svolge la “promozione dell’immagine e dell’attività commerciale ed istituzionale della Casa da Gioco e con essa della Città di Venezia”

Nel sito internet della medesima società, alla home page si legge che la “ Venezia Marketing & Eventi S.p.a:” è una realtà aziendale nata nel 2007, costituita e partecipata dal Casinó di Venezia, storica attrazione cittadina, per la organizzazione dei principali eventi veneziani e per la gestione del marketing cittadino e la promozione del city brand, in collaborazione con il Comune di Venezia.

Gli obiettivi che questa nuova realtà persegue sono la valorizzazione delle iniziative culturali, storiche e sportive che hanno luogo in città o che coinvolgono l'immagine internazionale della città.

A livello locale, Venezia Marketing & Eventi offre durante tutto l'anno ai visitatori della città occasioni di intrattenimento, eventi culturali e spettacoli che rievocano la millenaria tradizione della Serenissima e contemporaneamente ne rinnovano l'immagine.

Venezia Marketing & Eventi vi consente di diventare sponsor di Venezia: un'occasione di business irripetibile per legare il vostro nome a una brand-city leader nel mondo.

Un vantaggio competitivo esclusivo, esaltato da una comunicazione forte e innovativa che affianca ai tradizionali media le più moderne attività di comunicazione.”

Per comodità di valutazione riporto la scheda riepilogativa dell’organo societario e della produzione in declino della stessa fin dalla Sua costituzione. (anno 2009 perdita – 1.113.185).  I costi degli organi e dei dipendenti sono noti solo per la parte afferente il CDA: 22.000,00 il Presidente, 400,00 gettone di presenza per i consiglieri.

TUTTO CIÒ PREMESSO,


risulta che a fine gennaio vi sia stata una riunione, tra i vertici delle società partecipate, il Sindaco e l’Assessore allo sport, con lo scopo di trovare dalle medesime società partecipate del Comune, già di suo con i bilanci in rosso, sponsorizzazioni per alcune società/attività di interesse comunale.


Tra le varie richieste si evidenzia la richiesta di 100.000,00 circa per la VENICE MARATON della cui organizzazione è referente il Presidente della suddetta Venezia Marketing & Eventi S.p.a, la quale dovrebbe, il condizionale è d’obbligo, per suo mandato trovare sponsor e promuovere le attività del Casinò e del Comune;

da non trascurare le dichiarazioni dell’Assessore allo sport il quale ha dichiarato a mezzo stampa che sono state definite le “linee guida” mediante le quali il Casinò erogherà delle sponsorizzazioni e quelle dell’UDC che, sempre a mezzo stampa, ha reso noto che ha seguito di un incontro con i vertici della Casa da Gioco, ha avuto la garanzia di 1 milione di euro per le società sportive. Boh!!

 

Certo è che la trasparenza poco c’azzecca con questo Comune e ancor meno gli oggetti sociali delle Sue partecipate.

Proseguiamo col dire che in più contesti i referenti della Giunta hanno più volte dichiarato di voler realizzare e sostenere tante altre attività culturali e sportive, ritenute strategiche per il comune e per la collettività. Ma tutte queste non sono state considerate nell’ predetto incontro.


Non va dimenticato che le società partecipate stanno tagliando sui costi di gestione e quindi sul personale mentre la cittadinanza è sottoposta al caro servizi.

Se chiedere è lecito, doveroso è rispondere perché il Sindaco e gli Assessori con doviziosa trasparenza non dicono, almeno alla parte che gli ha eletti, a chi, a cosa serve la Venezia Marketing & Eventi S.p.a, quale scopo ha, e quali sono le attività e le associazioni che vogliono salvare?

Ribadiamo che il PDL non intende recarsi dai vertici del Casinò per essere rassicurato che la casa da gioco erogherà un milione di euro a favore delle associazioni, pretende invece che il Sig. Sindaco chiarisca - chi fa chi e chi fa cosa - e che chiuda la Venezia Marketing & Eventi S.p.a. se non è in grado di espletare il mandato deliberato dal Comune.

VISTE


le vibrate proteste dell’AD e del Presidente del Casinò in merito alle richieste di sponsorizzazione pervenute alla casa da gioco da parte di forze politiche della maggioranza;

ribadita la richiesta di conoscere i criteri, gli importi e relativi beneficiari delle sponsorizzazioni convenute dal Sindaco con il Casinò;

Per tutto ciò premesso si interroga il Sig. Sindaco

• per sapere con precisione, quale sia il mandato che deve espletare la Venezia Marketing & Eventi S.p.a;

• per conoscere i criteri, gli importi e relativi beneficiari convenuti dal Sindaco e Casinò per quanto riguarda l’erogazione di sponsorizzazioni


Allegati
 
allegato (JPG - 89 kb)

 

Saverio Centenaro

 
 
Pubblicata il 21-02-2011 ore 11:42
Ultima modifica 21-02-2011 ore 11:42
Stampa