Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Il Popolo della Liberta' > Consiglieri comunali > Saverio Centenaro > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 430
Contenuti della pagina

Il Popolo della Liberta' - Interrogazione nr. d'ordine 430

Logo Il Popolo della Liberta' Saverio Centenaro
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
430 16 26/01/2011 Saverio Centenaro
 
Sindaco
Giorgio Orsoni
 
inoltrata a
Assessore Andrea Ferrazzi
27/01/2011 26/02/2011 scritta

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
risposta in Consiglio comunale04-04-2011Leggi
delega09-02-2011Leggi

 

Venezia, 26 gennaio 2011
nr. ordine 430
n p.g. 16
 

Al Sindaco Giorgio Orsoni


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: Casinò, tagli e sponsorizzazioni.

Tipo di risposta richiesta: scritta

 

Premesso che:

- con la nomina del nuovo Presidente del Casinò è subito rimbalzata la polemica sulla questione delle sponsorizzazioni alle quali il Casinò sembra non essere più disponibile a far fronte rinviando il compito alla Società all’uopo costituita dal Comune;

- “Come si legge nella home page della Venezia Marketing & Eventi S.p.A." è una realtà aziendale nata nel 2007, costituita e partecipata dal Casinò di Venezia storica attrazione cittadina, per la organizzazione dei principali eventi veneziani e per la gestione del marketing cittadino e la promozione del city brand, in collaborazione con il Comune di Venezia;

- gli obiettivi che questa nuova realtà persegue sono la valorizzazione delle iniziative culturali, storiche e sportive che hanno luogo in Città o che coinvolgono l'immagine internazionale della Città;

- a livello locale, Venezia Marketing & Eventi S.p.A. offre durante tutto l'anno ai visitatori della Città occasioni di intrattenimento, eventi culturali e spettacoli che rievocano la millenaria tradizione della Serenissima e contemporaneamente ne rinnovano l'immagine;

- Venezia Marketing & Eventi vi consente di diventare sponsor di Venezia: un'occasione di business irripetibile per legare il vostro nome a una brand-city leader nel mondo;

- un vantaggio competitivo esclusivo, esaltato da una comunicazione forte e innovativa che affianca ai tradizionali media le più moderne attività di comunicazione;

- le dichiarazioni del nuovo Presidente non fanno una piega e sono in linea con quanto deliberato dal Comune;

- detto ciò, tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare, che in questo caso corrisponde a diversi milioni di euro che il Casinò in questi anni ha erogato a vario titolo a Società ed Enti;

- ora, con la crisi che devasta il bilancio del Casinò, la Società non intende, giustamente, continuare a svolgere il compito proprio della Venezia Marketing & Eventi S.p.A.;

Tutto ciò premesso:

restano da chiarire le dichiarazioni dell’Assessore allo Sport il quale ha dichiarato a mezzo stampa che sono state definite le “linee guida” mediante le quali il Casinò erogherà delle sponsorizzazioni e le dichiarazioni dell’UDC che, sempre a mezzo stampa, ha reso noto che ha seguito di un incontro con i vertici della Casa da Gioco, ha avuto la garanzia di 1 milione di euro per le Società sportive;

Ritenuto che:

- è raccapricciante riscontrare che in un momento in cui il Comune sta affrontando la questione di parentopoli e quindi sta tentando di rassicurare la cittadinanza della buona etica della classe di governo della città e sta imponendo aumenti sui servizi erogati ai cittadini vi siano ancora di queste pratiche ovvero non vi siano trasparenza e criteri ufficiali e formalizzati per quanto riguarda il settore del tempo libero, dello sport e della cultura;

- in più occasioni il sottoscritto ha chiesto al Sig. Sindaco di definire e rendere noto quali fossero le iniziative e gli eventi ritenuti strategici per la Città di Terraferma e del Centro Storico, nonché i criteri e le modalità di sostegno economico delle stesse e di rinviare alle Municipalità il compito della programmazione delle attività minori;

Considerato che:

- tutto procede con il massimo pressappochismo secondo interessi che nulla hanno a che vedere con la trasparenza, l’ottimizzazione delle risorse, la programmazione e l’efficienza;

- il PDL non intende recarsi dai vertici del Casinò per essere rassicurato che la Casa da Gioco erogherà un milione di euro a favore delle Associazioni, pretende invece che il Sig. Sindaco chiarisca chi fa chi e chi fa cosa e che chiuda la Venezia Marketing & Eventi S.p.a. se non è grado di espletare il mandato deliberato dal Comune;


Per tutto ciò premesso si interroga il Sig. Sindaco:


- per sapere da chi sono state deliberate le “linee guida” che l’Assessore allo Sport ha dichiarato di aver definito per l’erogazione di sponsorizzazioni da parte del Casinò di Venezia affinché renda noto le suddette “linee guida”;

- per sapere quali sono gli eventi e le attività culturali, sportive, tradizionali del Centro Storico e della Terraferma che la Venezia Marketing & Eventi S.p.A dovrà finanziare attraverso la propria attività.

 

Saverio Centenaro

 
 
Pubblicata il 26-01-2011 ore 16:34
Ultima modifica 26-01-2011 ore 16:34
Stampa