Seduta del 17-03-2014
nr. d'ordine | seduta del | espressione di voto | mozione/i di riferimento |
---|---|---|---|
odg_353 | 17-03-2014 | approvato all'unanimità tabella votazione |
2394 |
Oggetto: Aliquota IVA al 10% per fornitura energia elettrica e gas per le scuole
Il Consiglio Comunale
Premesso che
- il nuovo Governo Renzi più volte ha rimarcato la centralità della formazione scolastica sottolineando come edifici più sicuri e decorosi siano ulteriore garanzia di crescita per gli studenti;
- a questo scopo il Governo ha chiesto agli Enti Locali di segnalare quegli istituti scolastici che possano essere oggetto di adeguamento o ristrutturazione;
Rilevato che
la Giunta ha intenzione di aderire a questa iniziativa segnalando due edifici scolastici del nostro territorio;
Considerato che
la meritevole iniziativa del Governo potrebbe essere accompagnata da altre azioni a favore della scuola di più immediata realizzazione
Considerato
- che le Istituzioni scolastiche non risultano godere dell'aliquota IVA agevolata del 10% (vedi DPR 633/72) per la fornitura di energia elettrica e gas;
- che il fondo ordinario di cui le Istituzioni scolastiche sono destinatarie è stato più volte ridotto nel corso degli ultimi anni, e che, non sono previsti al momento interventi per incrementate tali risorse col risultato di avere Istituzioni scolastiche costrette a ricorrere ad autofinanziamento, gravando sulle famiglie degli alunni;
Ritenuto
che l'applicazione dell'aliquota IVA agevolata al 10% permetterebbe alle Istituzioni scolastiche di destinare le risorse risparmiate al finanziamento dei progetti di incremento dell'offerta formativa,
il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta
ad agire, nei confronti del Governo, affinché alla operazione di adeguamento strutturale degli edifici scolastici si affianchi la previsione di inserire gli edifici scolastici statali e paritari tra quei soggetti che usufruiscono dell'aliquota IVA agevolata al 10% per le forniture di energia elettrica e gas.
scarica documento in formato pdf (31 kb)