PROFILO PERSONALE
Risiede a Venezia dove è nato nel 1957.
Laureato in Economia e commercio presso l'Università di Venezia nel 1980, ha lavorato prima come impiegato presso la Cassa di Risparmio di Venezia e poi come funzionario e dirigente pubblico presso il Comune di Martellago, l’IPAB Mariutto di Mirano e la Regione Veneto, ruolo quest’ultimo tuttora ricoperto.
Autore di un libro sulla programmazione economica regionale e di una decina di pubblicazioni in materie economiche e amministrative, ha svolto attività di docenza per una quindicina di enti.
Ha fatto parte della "Consulta Economica" e dell'"Osservatorio della produttività" della "Confederazione Italiana Servizi Pubblici Enti Locali" (C.I.S.P.E.L.).
Iscritto all'Albo dei consulenti FORMEZ, al Registro dei revisori contabili, all'Elenco dei collaudatori amministrativi e all'Albo dei formatori interni della Regione Veneto.
ATTIVITA' DI AMMINISTRATORE PUBBLICO
Negli anni ’80 ha fatto parte, in periodi diversi, degli organi di amministrazione del Co.S.E.S. (Consorzio per lo Sviluppo Economico e Sociale) della Provincia di Venezia, dell’U.L.S.S. di Mestre e dell’E.S.U. di Venezia.
Dal 1986 al 1995 è stato Consigliere regionale del Veneto, svolgendo dal luglio 1986 al luglio 1990 l’incarico di assessore ai lavori pubblici, all'edilizia abitativa e alla difesa del suolo e rappresentando la Regione al CER (Comitato Edilizia Residenziale) presso il Ministero dei Lavori Pubblici e dall’agosto 1990 al novembre 1992 l’incarico di assessore al turismo, spettacolo, protezione civile, emigrazione ed immigrazione e rappresentando la Regione all’ENIT (Ente Nazionale Italiano per il Turismo).
Dal giugno 2006 all’ aprile 2010 è stato assessore all’ambiente del Comune di Venezia e in questa veste presidente dell’Associazione AGIRE Agenzia Veneziana per l’Energia.
Nelle elezioni comunali del 28-29 marzo 2010 è stato eletto consigliere comunale di Venezia nella lista del Partito Democratico.
email pierantonio.belcaro@comune.venezia.it
c/o Gruppo consiliare Partito Democratico
Ca' Farsetti San Marco, 4136 - 30124 Venezia
tel. 041 274.8170/8874, fax 041 274.8865