Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Atti dei Consiglieri > Interrogazione nr. d'ordine 1909 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 1909

da Assessore Alessandro Maggioni

Venezia, 25 luglio 2013
n p.g. 2013/332197
 

Al Consigliere comunale Gian Luigi Placella


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1909 (Nr. di protocollo 118) inviata il 26-06-2013 con oggetto: progettazione, esecuzione dei lavori di restauro, risanamento e gestione della Scuola Grande della Misericordia. A che punto siamo?

 

In riferimento all'interrogazione nr. d'ordine 1909 recante ad oggetto: progettazione, esecuzione dei lavori di restauro, risanamento e gestione della Scuola Grande della Misericordia. A che punto siamo?", sentiti al riguardo i dirigenti e i tecnici, per quanto di competenza, si ritiene opportuno evidenziare quanto di seguito riportato.
Premesso che alcuni dei ritardi sono ascrivibili a molteplici fattori tra i quali si citano, ad esempio, le lungaggini dei tempi di verifica e di validazione del progetto congiuntamente all'utilizzo della struttura in argomento per eventi della Biennale d'Arte di Venezia, si ritiene opportuno evidenziare quanto segue:

- in ordine al quesito relativo alle previsioni delle tempistiche di realizzazione dei lavori si conferma che gli interventi previsti dal progetto, approvato dalla Giunta comunale nelle sue varie fasi, non hanno ancora avuto inizio e pertanto, allo stato, non ci sono previsioni di inizio e fine lavori tuttavia, in questo senso, si sottolinea come la Convenzione che disciplina l'affidamento in concessione preveda la durata di anni due per il completamento degli interventi.
- giova inoltre evidenziare che la Società SMV è attiva per completare tutti gli atti previsti e necessari per procedere con l'avvio dei lavori e nello specifico con la redazione dei capitolati speciali di appalto e di tutta la documentazione relativa alla stesura del bando di gara.
- per quanto attiene i quesiti relativi alle modalità e ai tempi di irrogazione della penale prevista dalla citata Convenzione, stipulata in data 19.11.2009, si comunica che gli uffici preposti ultimeranno la quantificazione della penale contestualmente all'avvio dei lavori e la stessa sarà bilanciata dalle spese poste a carico del Comune di Venezia.
- per quanto riguarda il quesito relativo agli adempimenti per l'utilizzo del bene in argomento, premesso che i soggetti organizzatori di eventi sono tenuti a rispettare tutte le prescrizioni previste dalla normavita vigente, si conferma che nel corso degli anni l'Amministrazione Comunale ha provveduto a realizzare tutte le opere statiche di consolidamento per il raggiugimento degli standard di sicurezza previsti; al fine di conoscere la quantificazione dei proventi ricevuti si suggerisce di contattare le Società citate dall'interrogante.
- per quanto riguarda la deliberazione di giunta n. 245 del 2013 si comunica che la stessa è stata approvata dall'organo esecutivo in data 7 giugno e pertanto in un periodo antecedente alla realizzazione degli eventi citati.
- inoltre, per quanto concerne la concessione Rep. 128937 del 5 dicembre 2003, avente ad oggetto l’impianto di telefonia mobile a favore di TIM, è stato già dato mandto agli uffici della Direzione Patrimonio di provvedere, su richiesta espressa dell'interrogante, a fornire copia di quanto richiesto.
- per quanto riguarda l’indicazione dei proventi ottenuti da SMV S.p.A. per l’impianto di telefonia mobile di cui alla citata concessione Rep. 128937 del 5 dicembre 2003 secondo le informazioni reperite, la Società Smv non ha ancora ricevuto i proventi del caso i quali saranno comunque inclusi nel conteggio finale della penale di cui ad uno dei quesiti precedenti.
- per quanto riguarda il Piano Economico Finanziario del project financing “Cannaregio - lavori di restauro e risanamento Scuola Grande Misericordia - project financing” giova comunica, che gli atti sono consultabili, su richiesta, presso l'ufficio Deliberazioni e il numero della Deliberazione di Giunta Comunale, che per facilità si trascrive, e' il n. 478/2007.
- si segnala, per quanto riguarda il quesito delle garanzie, che il Comune di Venezia non ha, allo stato, fornito in favore di alcuna società, nessun tipo di garanzia.
- per quanto riguarda, infine, le eventuali responsabilità dirigenziali, tutte da accertare, si rinvia alle decisioni degli organi competenti evidenziando tuttavia, che nelle opportune sedi i dirigenti competenti hanno già avuto modo di spiegare le loro posizioni.

 

 

Assessore Alessandro Maggioni

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 25-07-2013 ore 16:59
Stampa