Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Atti dei Consiglieri > Interrogazione nr. d'ordine 462 > Risposta in Consiglio comunale
Contenuti della pagina

Risposta in Consiglio - Interrogazione nr. d'ordine 462

Venezia, 4 aprile 2011
 

Al Consigliere comunale Marco Gavagnin
All'Assessore Gianfranco Bettin


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: segnalazione di risposta in Consiglio comunale per interrogazione nr. d'ordine 462 (Nr. di protocollo 41) inviata il 13-02-2011 con oggetto: Proposta di sostegno del laboratorio INCA di Marghera

 

L'interrogazione è stata trattata nella seduta del Consiglio comunale del 28-03-2011.

Si riporta di seguito l'estratto del resoconto stenografico relativo agli interventi in oggetto.

 

 

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Ultima interrogazione per Bettin da parte del Consigliere Gavagnin “Proposta di sostegno del laboratorio INCA di Marghera”. Gavagnin, per cortesia, si iscriva. Prego.

GAVAGNIN:
Grazie. Io non rileggo l’interrogazione in quanto l’Assessore la conosce bene e mi ha già risposto in maniera scritta. Noi chiedevamo appunto un impegno da parte dell’Amministrazione a un rapporto continuativo o comunque collaborativo in INCA, nella risposta che ci è stata data c’è scritto che: “Qualora lo riterremo opportuno o sarà necessario il Comune si avvarrà delle capacità del laboratorio”. Credo sia una risposta che purtroppo dice tutto o niente, cioè sicuramente quando avremo bisogno chiederemo ad INCA una collaborazione ma noi chiedevamo, appunto, un contributo continuo anche perché gli studi, le analisi e tutto il lavoro dell’INCA era svolto alla tutela dei cittadini; questi, appunto, facevano analisi per controllare il livello di inquinamento su siti, su alimenti e quant’altro. Quindi non sono soddisfatto della risposta scritta, per quanto mi riservo, perché ho appena sentito Racanelli, sull’impossibilità del Comune di aderire al Consorzio in quanto lo stesso Direttore dell’Istituto mi diceva che si potrebbe comunque intervenire sul laboratorio ma non sulla Fondazione stessa. Questa era la risposta di Racanelli, comunque se c’è un supplemento alla risposta ringrazio l’Assessore.

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Prego.

BETTIN – Assessore:
Mi risulta che lo Statuto dell’INCA preclude la possibilità per soggetti che non siano l’Università o le Università di entrare nella gestione. Ho comunque confermato il nostro interesse ad avvalerci del laboratorio per specifiche necessità nostre e ribadisco, quindi, questa nostra disponibilità. Penso che si potrebbe giungere a un incontro con i responsabili del laboratorio per verificare questa possibilità di collaborazione più sistematica e non occasionale e dunque di cogliere la sostanza dell’interrogazione in questo senso: arrivare al più presto a un incontro, anzi potremmo vederci insieme e valutare le possibilità di una collaborazione, ripeto, non occasionale e legata alle reciproche competenze istituzionali e alla loro vocazione scientifica particolare che certamente incrocia una nostra necessità forte che è quella di sapere in che ambiente e tutto il resto. Grazie.

TURETTA – Presidente del Consiglio:
Prego.

GAVAGNIN:
Ringrazio l’Assessore e auspico questo incontro con i dirigenti dell’INCA e, se possibile, gradirei partecipare a questo incontro. Grazie mille.

TURETTA – Presidente del Consiglio
Congediamo l’Assessore Bettin, grazie per la presenza.

 

 
 
A cura dell'Ufficio Supporto Atti del Consiglio
Pubblicazione: 04-04-2011 ore 10:27
Stampa