da Assessore Alessandro Maggioni
Venezia, 16 marzo 2011
n p.g. PG/2011/112385
Al Consigliere comunale Alessandro Scarpa
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 498 (Nr. di protocollo 53) inviata il 25-02-2011 con oggetto: Soluzione adeguate per il marciapiede vicino Via Parri a Malamocco-Lido
In riferimento all'interrogazione recante ad oggetto "Soluzione adeguate per il marciapiede vicino Via Parri a Malamocco-Lido, sentiti al riguardo i tecnici della Municipalità del Lido-Pellestrina, si evidenzia come l'area in questione sia oggetto di intervento programmato (vedi C.I. 11848 "manutenzione pista ciclopedonale Via Malamocco tratto tra via Parri e Bassanello").
L'importo previsto nel progetto definitivo, approvato con D.G. n. 406/2010 del 25.03.2010, è stato stimato in complessivi 349.999,43 euro.
L'iter di approvazione del progetto esecutivo, redatto dal Servizio tecnico della Municipalità del Lido-Pellestrina, che prevedeva delle soluzioni migliorative in seguito meglio specificate, è stato temporaneamento bloccato per problemi di mancato reperimento del finanziamento residuo necessario.
Nello specifico per gli interventi che prevedono la sistemazione e la manutenzione straordinaria di tratti degradati di Via Malamocco - pista ciclopedonale via Malamocco nel tratto delle vie Parri e Bassanello - il finanziamento era già presente nell'elenco annuale per l'anno 2009 per un importo pari a 350.000,00 euro ed è stato riproposto nel 2010. Una quota parte pari a 250.000,00 euro sono finanziabili mediante l'utilizzo di risorse della Legislazione Speciale per Venezia ma non sono, allo stato, sufficienti per completare l'iter del procedimento.
In relazione al finanziamento messo a disposizione (allora di circa 350.000 euro) ed alla lunghezza del percorso da coprire, nel progetto definitivo, nel dettaglio, era prevista:
- la costruzione di un percorso ciclo-pedonale lato mare dalla c.d. "curva della morte" al parcheggio di Rio Nord;
- di seguito, fino a Via Parri, solo un marciapiede di larghezza di mt 1,50;
- l'adeguamento della fermate del trasporto pubblico lato mare in prossimità delle abitazioni di Ramo bassanello ;
- la riqualificazione dell'incrocio del Bassanello fino al ponte per Malamocco.
Il tutto senza riasfaltatura dellla sede carrabile, in ragione del non sufficiente finanziamento messo a disposizione.
In ogni caso sarà cura dell'Amministrazione comunale cercare, in tempi certi, di reperire le risorse residue al fine di poter completare gli interventi programmati.
Assessore Alessandro Maggioni
scarica documento in formato pdf (32 kb)