Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Atti dei Consiglieri > Interrogazione nr. d'ordine 242 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 242

da Assessore Antonio Paruzzolo

Venezia, 20 ottobre 2010
n p.g. 454092
 

Al Consigliere comunale Marco Gavagnin


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 242 (Nr. di protocollo 112) inviata il 06-10-2010 con oggetto: Adempimento alle disposizioni dell'art. 18 del D.L. 112 del 25 giugno 2008, convertito successivamente nella Legge n. 133 del 06 agosto 2008, da parte delle società partecipate dal Comune di Venezia

 

Con l’interrogazione di cui all’oggetto l’interrogante chiede di conoscere se le società partecipate dal Comune di Venezia si siano uniformate a quanto previsto dall’art. 18 commi 1 e 2 del d.l. n. 112/2008 relativamente al reclutamento delle loro risorse umane.

Al riguardo nell’ambito delle competenze ascrivibili allo scrivente Assessorato si precisa quanto segue.

Nell’immediatezza dell’entrata in vigore dell’art. 18 del D.L. n. 112/2008 la Direzione Società Partecipate aveva provveduto ad informare le società delle novità normative intervenute invitando nel contempo le stesse ad adottare i provvedimenti a tal fine richiesti. Le note di richiesta risalgono, infatti, al settembre del 2008.

Le richieste a tali adempimenti, rinnovate nel settembre del 2009 venivano via via evase dalle diverse società che producevano all’Amministrazione i regolamenti sull’assunzione e reclutamento del personale adottati dai competenti organi sociali.

Alla luce della documentazione trasmessa, si è provveduto ad effettuare una ricognizione dalla quale risulta che le società che avevano adottato i provvedimenti richiesti dalla nuova normativa in materia di reclutamento del personale sono le seguenti:

Società Controllate:
1) ACTV S.p.A.
2) AMES S.p.A.
3) ARTI S.p.A.
4) ASM S.p.A.
5) INSULA S.p.A.
6) LIDO di VENEZIA EVENTI & CONGRESSI S.p.A.
7) PMV S.p.A.
8) VELA S.p.A.
9) VERITAS S.p.A.
10) VENIS S.p.A.
11) VENEZIA SPIAGGE S.p.A.


Quanto alla Casinò Municipale di Venezia S.p.A., si ritiene che la stessa sia sottoposta alla disciplina delineata al comma 2 dell’art. 18 secondo, con la conseguenza che la società non era tenuta ad adottare entro i termini legali i provvedimenti in materia di assunzione del personale.

Ciò chiarito, la Casinò Municipale di Venezia S.p.A. ha comunque rappresentato all’Amministrazione Comunale che sono in corso gli adempimenti istruttori volti all’adozione dei provvedimenti regolamentari per l’assunzione del personale.

In riferimento al punto relativo alle modalità di accertamento dell’applicazione dei predetti atti, si ritiene che le concrete modalità di attuazione delle norme in essi contenuti sia demandata agli organi gestionali delle singole società.

In relazione alla richiesta di pubblicazione nei siti internet delle varie società dei provvedimenti disciplinanti l’assunzione del personale si precisa che al momento non sussistono specifici obblighi di pubblicazione di detti atti.

Sul punto si ritiene che la scelta di pubblicare o meno i relativi regolamenti ricada tra le potestà decisionali delle società e non risieda in capo all’Ente.

Cordiali saluti.

 

Assessore Antonio Paruzzolo

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 20-10-2010 ore 15:05
Stampa