Seduta del 11-02-2014 ore 09:30
Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Marco Zuanich
Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Marco Zuanich, Claudio Borghello (sostituisce Carlo Pagan), Giuseppe Caccia (assiste), Ennio Fortuna (sostituisce Renato Boraso), Jacopo Molina (sostituisce Maurizio Baratello), Gianluca Trabucco (sostituisce Emanuele Rosteghin), Alessandro Vianello (sostituisce Valerio Lastrucci)
Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Direttore Franco Fiorin, Amministratore Delegato AVM Giovanni Seno.
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 9.45, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani, costatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta
BERGAMO spiega che la proposta di deliberazione tende a trasformare il bando in modo dinamico così da formare e aggiornare le graduatorie per l’assegnazione dei posti in abbonamento, così da consentire un più agevole inserimento periodico dei nuovi richiedenti.
FIORIN fa sapere che questa proposta di deliberazione prende atto del regolamento, degli abbonati, dei posti riservati, e delle tariffe, nell’autorimessa comunale di Piazzale Roma, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.84 del 1998, aggiornandolo, confermando il vincolo di servizio pubblico nella gestione dell’Autorimessa Comunale a parcheggio di abbonamento per residenti e per attività produttive e per gli enti di Venezia Centro Storico e Isole della Laguna Veneta. Ricorda che il vecchio bando scadrà nel 2015. Ritiene che l’aggiornamento annuale faciliterà il servizio d’assegnazione degli abbonamenti e si darà mandato alla Giunta Comunale di provvedere all’approvazione di apposita disciplina di dettaglio in ordine alle modalità dell’assegnazione dei suddetti posti in abbonamento e della loro gestione.
CAMPA rileva che le competenze erano del Consiglio Comunale mentre ora sono date alla Giunta Comunale.
Alle ore 09.50 esce il consigliere A. Scarpa entrano Costalonga e Lavini.
PLACELLA chiede di sapere il numero dei posti assegnabili con precisione e quali siano i criteri utilizzati per l’assegnazione dei posti auto agli enti pubblici e quali siano i criteri per determinare questa dinamicità. Chiede dei chiarimenti sulle tariffe.
COSTALONGA esprime la propria contrarietà a questa proposta di deliberazione, ritenendo che i regolamenti siano di competenza del Consiglio Comunale. Pone dei dubbi sulla validità di questa delibera. Chiede che prima di inviare questa proposta di deliberazione in Consiglio Comunale ci si consulti con il Comitato Abbonati Autorimessa Comunale.
TOSO ricorda che l’autorimessa è di AVM. Crede che il Consiglio Comunale abbia competenza sui criteri . Chiede se i posti auto destinati ai disabili siano evidenziati in delibera.
BERGAMO spiega che sulla competenza nel merito della proposta di deliberazione verrà consultata la segreteria generale e comunque la scelta non è discrezionale. Fa sapere che sulla questione dei posti auto riservati ai disabili sarà presa in esame, inoltre sull’ interpellanza del consigliere Costalonga a breve verrà data risposta scritta nei prossimi giorni. Ritiene che il bando dinamico sia un elemento innovativo rispetto al passato.
Alle ore 10.05 entra il consigliere Guzzo escono i consiglieri Bazzaro, Venturini e Cavaliere.
PLACELLA chiede spiegazioni sulle differenze, per accedere ai posti auto dell’autorimessa comunale, tra residenti del centro storico e altri.
FIORIN chiarisce che con il regolamento del 1998 possono partecipare al bando solo i residenti del centro storico e i lavoratori, per quanto riguarda le tariffe sono di competenza della Giunta Comunale.
TOSO ritiene che si debba specificare in delibera l’interesse pubblico.
PLACELLA ritiene che sulla possibilità di accedere all’autorimessa per usufruire dei posti destinati ai disabili manchi un’adeguata pubblicità.
TOSO spiega che sui posti auto destinati ai disabili c’è la possibilità di prenotarli, in piazzale Roma sono con il parchimetro mentre per le altre autorimesse sono previsti obbligatoriamente per legge.
CAMPA propone all’Assessore di far pervenire in commissione le domande del bando. Fa presente che per i residenti del centro storico e isole che lavorano fuori città i posti auto a disposizione sono pochi. Informa che spesso la macchina del residente lavoratore fuori città non è di proprietà pertanto questo potrebbe limitarlo nella graduatoria del bando.
FIORIN spiega i criteri e chiarisce che l’eventuale uso del veicolo oltre i trenta giorni si può trascrivere sulla carta di circolazione.
Alle ore 10.15 escono i consiglieri Tagliapietra, Venturini, Conte e Belcaro.
CAMPA chiede sulla durata del bando e quali saranno le garanzie.
Alle ore 10.20 esce il consigliere Guzzo.
BERGAMO ripete che si farà un nuovo accertamento con la segreteria generale per le competenze sul regolamento. Sottolinea l’importanza della dinamicità del bando.
PLACELLA propone di dare un valore al tempo in cui si è in graduatoria.
BERGAMO avvisa che si partirà con il nuovo bando quando la situazione si sarà assestata.
Alle ore 10.25 entrano i consiglieri Molina e Giusto escono Bazzaro e Vianello.
GIORDANI fa sapere che verrà organizzata una nuova commissione su questa proposta di deliberazione con i rappresentanti del Comitato Abbonati Autorimessa Comunale. Invita l’assessore a proseguire con la lettura dell'interpellanza nr. d'ordine 2022 (nr. prot. 127).
Alle ore 10.30 il Presidente Giordani esce e viene sostituito dal Vice Presidente Toso.
BERGAMO sintetizza l’interpellanza
PLACELLA pone l’accento sull’importanza di favorire la comunicazione sui servizi ai disabili specialmente per i turisti che arrivano da fuori Venezia.; aumentare la semplificazione della procedura con maggiori agevolazioni tariffarie. Chiede che si rivedano le semplificazioni amministrative.
Alle ore 10.35 entra il consigliere Belcaro, escono i consiglieri A. Scarpa e Tagliapietra.
SENO ritiene che la comunicazione verso gli utenti vada sicuramente migliorata.
TOSO ricorda che l’Europa ha aperto una procedura sanzionatoria verso l’Italia sulle inadempienze che il nostro paese ha nei confronti della popolazione con mobilità ridotta.
Alle ore 10.40 escono i consiglieri Molina,Venturini e Costalonga entra il consigliere A.Scarpa.
R.SCARPA sottolinea l’intervento del consigliere Toso. Riconosce che il lavoro fatto per tutelare le disabilità è stato molto positivo. Fa presente che a Venezia e le sue isole, i mezzi pubblici utilizzabili sono inderogabili e cioè il vaporetto o il ferryboat; quindi l’attenzione verso la mobilità dei portatori di handicap deve essere sempre al massimo.
TOSO ricorda che le agevolazioni applicabili non sono sul biglietto ma sull’abbonamento, mentre sui vaporetti l’accompagnatore viaggia gratuitamente; le linee autobus del Lido fanno parte dei bus con il pianale ribassato.
R.SCARPA sottolinea la scarsa comunicazione sulle agevolazioni verso la disabilità.
PLACELLA ringrazia il consigliere Toso per le spiegazioni, ma l’assessore non ha ancora risposto. Ritiene che esistano ancora dei problemi da risolvere così come ha evidenziato la Corte Europea con il suo richiamo. Crede che verificare gli abusi sia un problema ma comunque l’autocertificazione va sostenuta.
Alle ore 11.00 esce il consigliere R. Scarpa entra il consigliere Campa.
BERGAMO fa sapere che queste tematiche sono sempre state affrontate con attenzione raggiungendo obbiettivi importanti e strategici; tutte le linee per il Lido sono attrezzate per il trasporto dei disabili su sedia a ruota., l’estensione di alcune agevolazioni per le corse dei ferryboat può essere preso in considerazione così come il miglioramento della comunicazione.
PLACELLA esprime la propria soddisfazione.
TOSO invita l’assessore a leggere dell'interpellanza nr. d'ordine 2177 (nr. prot. 179).
BERGAMO procede con la lettura dell’atto ispettivo.
LAVINI spiega ulteriormente la questione sul contrasto all’evasione sui mezzi ACTV e ricorda l’azione di contrasto all’evasione avviata dal Presidente Panettoni attualmente è passata ad una società esterna. Chiede perché non si è perseguito quanto indicato nel piano di contrasto presentato alla cittadinanza e alle commissioni consiliari.
TOSO chiede chiarimenti sui controllori e l’utilizzo dei cartellini da verificatori statistici. Chiede perché il marinaio non possa controllare i biglietti.
SENO informa che nel 2012 si è compiuta l’analisi sul reale tasso di evasione. Risponde al consigliere Toso rispetto ai cartellini statistici che evidenziano in fatto che questi operatori non possono multare nessuno, allo stesso modo i marinai possono verificare ma non multare. Ricorda che i verificatori nel 2012 erano quarantacinque; espone i dati dell’evasione nei vari periodi riportati dall’interpellanza. Auspica che i verificatori passino a 140 con un aumento della produttività ; attualmente ci sono 80 verificatori e 6 sono inidonei. Spiega l’inidoneità. Fa sapere che per arrivare a 140 verificatori si deve utilizzare l’accordo sindacale di secondo livello. Informa che da un’analisi conoscitiva di mercato gli evasori sono pendolari residenti e turisti, mentre sui primi si riesce ad agire con risultato sui secondi, tutto è più complesso. Confronta i dati tra i verificatori ACTV e della società Holacheck evidenziandone i risultati positivi per quest’ultima. Pone una riflessione sulla bassa produttività dei verificatori ACTV rispetto alla ditta Holacheck. Spiega che sui tornelli degli Autobus sono state fatte delle prove, con il risultato che i passeggeri scelgono un altro mezzo. Crede che non si debba dimenticare l’azione di rallentamento che i ricorsi procurano alle varie azioni intraprese sulla gara dell’autorimessa.
Alle ore 11.20 entrano i consiglieri Molina, Guzzo e A. Scarpa.
PLACELLA auspica di comprendere meglio le differenze tra i dati dei verificatori ACTV e Holacheck.
CAMPA chiede se esiste un rapporto tra stipendi e multe.
SENO risponde al consigliere Campa evidenziando che tale rapporto da lui menzionato è stato tolto perché induceva a comportamenti devianti.
FORTUNA ritiene che l’appalto alla ditta Holacheck non sia sostenibile giuridicamente.
SENO porta alcuni esempi di esperienze già fatte in altre regioni su appalti simili senza evidenze di particolari problemi.
Alle ore 11.40 escono i consiglieri Guzzo.
LAVINI esprime la propria soddisfazione per i dati forniti sottolineando che l’evasione era sottostimata . si riserva di verificare i dati forniti sull’appalto dei controllori.
Alle ore 11.40 entrano i consiglieri Capogrosso e Borghello.
BERGAMO propone di chiedere al consigliere Funari se si possa ritenere soddisfatto rispetto alle richieste della sua interpellanza che tratta quest' argomento.
Alle ore 11.45, il Presidente della IV Commissione Consiliare, Luigi Giordani, esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (38 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |