Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Atti delle Commissioni > IV Commissione - Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 19-11-2013 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Marco Zuanich

 

Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Gian Luigi Placella, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Marco Zuanich, Claudio Borghello (convocato), Giuseppe Caccia (assiste), Jacopo Molina (sostituisce Maurizio Baratello)

 

Altri presenti: Assessore Alessandro Maggioni, Consigliere comunale Claudio Borghello, Dirigente Manuel Morschbach, Direttore Alessandra Bolognini, Dirigente Roberto Benvenuti.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 1427 (nr. prot. 217) con oggetto "Rischio idraulico facciamo il punto", inviata da Emanuele Rosteghin
  2. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1127 (nr. prot. 44) con oggetto "Ripristino e messa in sicurezza del tratto di pista ciclabile in località "la mara" a Pellestrina", inviata da Alessandro Scarpa
  3. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1166 (nr. prot. 59) con oggetto "Salvaguardia e manutenzione del patrimonio immobiliare, viario ed infrastrutturale della Città.", inviata da Sebastiano Costalonga
  4. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1210 (nr. prot. 75) con oggetto "Progetto esecutivo Parcheggio Via Costa (Mestre)", inviata da Renato Boraso

Verbale

Alle ore 09.40 il presidente Giordani, costatata la presenza del numero legale, ringrazia i presenti e ricorda che il consigliere A.Scarpa non potendo essere presente oggi in commissione per problemi personali chiede che l’interpellanza nr. d'ordine 1127 (nr. prot. 44) venga discussa in un’altra riunione di commissione. Invita l’assessore a trattare l'interrogazione nr. d'ordine 1427 (nr. prot. 217).

MAGGIONI sintetizza brevemente l’l'interrogazione nr.d'ordine 1427 (nr. prot. 217).


ROSTEGHIN ricorda che l’atto è stato presentato più di un anno fa. Chiede a che punto sia il piano delle Acque.

MAGGIONI evidenzia che l’evoluzione di quest’ultimo anno è stata importante, anche in presenza di serie ristrettezze economiche comunque sono stati eseguiti interventi importanti. Ricorda che per via dei Petroli sono state stanziate delle risorse per la soluzione delle criticità esistenti con inizio dei lavori nel 2014. Chiarisce che sul Piano delle Acque la competenza è degli Assessori Ghetti e Ferrazzi.

MORSCHBACH ricorda che da una riunione fatta con gli Assessori competenti e con la Direzione Generale il Piano delle Acque può essere approvato in modo assestante al PAT e comunque prima del Piano degli Interventi. Spiega brevemente gli interventi fatti su via Beccaria e via Gatta.

Alle ore 10.05 esce il consigliere Bazzaro.

BORASO ritiene che la marginatura lagunare eseguita dal Magistrato alle Acque abbia causato gli allagamenti di via dei petroli.

MAGGIONI ribadisce che per scelta dell’amministrazione sia agirà su via dei petroli, per la soluzione dei problemi, cercando di agire verso il Magistrato alle Acque per comprendere le competenze.

ROSTEGHIN esprime di essere parzialmente soddisfatto e comunque sul procedimento di approvazione del Piano delle Acque non si comprendono ancora i tempi.

Alle ore 10.10 entrano i consiglieri Lavini, Belcaro, Caccia e Rizzi.

COSTALONGA spiega brevemente dell'interpellanza nr. d'ordine 1166 (nr. prot. 59) lamentandosi del ritardo delle discussione in commissione. Chiede cosa voglia fare l’amministrazione comunale su INSULA e sui problemi di bilancio di questa società.

MAGGIONI ricorda che la risposta scritta viene sempre fatta per dare una risposte più celere a vantaggio dei consiglieri. Risponde che su INSULA l’amministrazione comunale ha ritenuto di mantenere le professionalità presenti cercando l’equilibrio maggiore rispetto al passato. Propone che su questo tema si potrà organizzare una commissione ad hoc. Ricorda che il rafforzamento di INSULA avverrà spostando i lavori pubblici di AVM verso INSULA e sbloccando i fondi governativi con azioni mirate; il risultato sarà di rafforzare INSULA così che il bilanci siano al più presto positivi.

Alle ore 10.25 entrano i consiglieri R.Scarpa e Campa.

COSTALONGA esprime la propria insoddisfazione. Si riserva di fare un’ulteriore interpellanza.

MAGGIONI ricorda che verrà fatta una nuova convenzione tra l’Amministrazione comunale e INSULA

GIORDANI invita l’assessore a leggere l'interpellanza nr. d'ordine 1210 (nr. prot. 75).

BORASO chiede di dare per letta l’interpellanza.

LAVINI spiega la situazione di Via Costa e chiede se i danni e i maggiori costi degli interventi siano dovuti ai ritardi. Chiede cosa si stia facendo attualmente sul cantiere.

MAGGIONI sottolinea la situazione del cantiere e ricorda che i lavori sono iniziati già con le critiche dei cittadini residenti, ad oggi i tempi sono come previsto da crono programma. Spiega che su Ca’ Savorgnan l’infiltrazione sul garage privato esisteva già. Fa sapere che i rischi di eventuali crolli erano legati alle criticità eventuali provocate dai diaframmi e dalla platea, ora quella situazione è superata. Sottolinea che il parcheggio sarà completato come previsto.

Alle ore 10.30 entra il consigliere Guzzo.

BOLOGNINI rimarca che la fase più delicata è completate, le opere sono state eseguite con professionalità le varie criticità evidenziate dai privati sono sempre state verificate ad hoc, tranne nei casi in cui i proprietari si rifiutano di far entrare i tecnici controllori . ricorda che le crepe esistenti vengono monitorate con i prismi ovviamente il metodo osservazionale può essere messo in discussione eventualmente con un adeguato confronto.

BORASO evidenzia come le notizie di stampa siano contrastanti, comunque l’esistenza di fessurazioni non ci tranquillizza.

RIZZI evidenzia come tra le cose dette da parte della consigliera Lavini e dalla Dirigente Bolognini non coincidono. Ritiene che politicamente il problema nasca nel 2005 quando alla pedonalizzazione di Mestre non corrispose una adeguata previsione dei parcheggi. Ricorda che questo parcheggio fu proposto da una associazione anni fa ma le amministrazioni del passato non recepirono.

Alle ore 10.40 entra il consigliere Bonzio, escono i consiglieri Campa, Venturini e Guzzo.

LAVINI chiede di poter sapere chi si è lamentato e come si sia gestita la falda acquifera con diaframmi alti 26 metri.

MAGGIONI ritiene che gli attuali cantieri in Mestre sono il frutto anche del lavoro fatto dalle amministrazioni precedenti.

Alle ore 10.45 entra il consigliere Guzzo 10.45 escono i consiglieri Zuanich.

BOLOGNINI porta a conoscenza dei commissari che sono state fatte 11 segnalazioni di cui tre appartamenti coinvolti, le fessurazioni vengono costantemente osservate, la stampa parla di danni strutturali che ad oggi non si evidenziano; per quanto riguarda le falde non sembrano presenti problemi particolari.

Alle ore 10.45 escono i consiglieri Tagliapietra, Guzzo e Belcaro.

LAVINI esprime la propria parziale soddisfazione.

BORASO esprime la propria soddisfazione per le risposte.

MAGGIONI questo cantiere è importante e l’attenzione è sempre molto alta, nell’eventualità si può fare un sopralluogo con tutta la commissione.
Alle ore 11.00 il Presidente dichiara chiusa la seduta di commissione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 21-02-2014 ore 13:58
Ultima modifica 21-02-2014 ore 13:58
Stampa