Seduta del 13-02-2012 ore 09:00
Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Pasquale Ignazio ''Franco'' Conte, Sebastiano Costalonga, Ennio Fortuna, Marco Gavagnin, Giacomo Guzzo, Michele Mognato, Jacopo Molina, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Christian Sottana, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Marco Zuanich, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Giacomo Guzzo, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Gianluca Trabucco, Marco Zuanich, Luigi Giordani (sostituisce Bruno Centanini), Giovanni Giusto (sostituisce Christian Sottana), Marta Locatelli (sostituisce Cesare Campa), Alessandro Vianello (sostituisce Antonio Cavaliere)
Altri presenti: Assessore Antonio Paruzzolo, Funzionario Michele Dal Zin, Consigliere Sebastiano Costalonga
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 9:15 il presidente Baratello, constatata la presenza del numero legale e salutati i presenti, dichiara aperta la seduta.
BARATELLO prima di dare corso all’OdG ritiene opportuno informare i consiglieri di un articolo apparso su “Il Gazzettino” di ieri che descriveva una situazione a dir poco “critica” relativamente ai bilanci della controllata IVE. Afferma che sarà convocata al più presto una commissione congiunta con l’VIII commissione per relazionare sulla situazione economica dell’azienda. Anticipa che, secondo i dati in suo possesso, il bilancio di IVE si è chiuso in positivo e che quindi l’articolista ha male informato i lettori. Cede quindi la parola all’assessore per la risposta all’interrogazione all’OdG.
PARUZZOLO ricorda brevemente i contenuti dell’interrogazione e inizia a rispondere dall’ultima parte della stessa. Fa sapere che nel 2010 sono stati trasferiti all’incirca quattordici milioni di euro mentre nel 2011 circa tredici milioni come da prospetto a disposizione dei commissari. Riconosce che i trasferimenti sono attualmente di molto inferiori al fabbisogno. Ricorda che al tempo della sua costituzione Insula doveva servire non solo alla manutenzione ordinaria della città ma anche alla realizzazione di progetti speciali come quello dell’escavo dei rii. Prende atto che all’oggi l’equilibrio economico e finanziario non è più raggiungibile. Il due gennaio è stato nominato un nuovo CdA che ha nominato Razzini Amministratore delegato della società il quale sta predisponendo un nuovo piano industriale con lo scopo, tra gli altri, di mantenere viva l’occupazione. Auspica che il piano sia pronto nel giro di qualche giorno, come da mandato conferito al nuovo Consiglio. Preannuncia che l’anno appena trascorso chiude male in virtù di un valore della produzione inferiore ai costi di gestione con una perdita di circa due milioni di euro. Riconosce ci sia l’urgenza di operare un cambiamento significativo.
COSTALONGA fa sapere che rimarrà in attesa del nuovo piano industriale ma si dice preoccupato se l’operazione porterà reali vantaggi per l’azienda. Afferma che il piano sarà scritto dalle stesse persone che hanno indebitato l’azienda e ritiene di “basso profilo” la composizione del nuovo CdA. Chiede quali siano le direttive che l’amministrazione ha impartito al nuovo amministratore delegato.
PARUZZOLO sottolinea che la nuova composizione del consiglio vede Carlin come garante dei trasferimenti dall’amministrazione comunale all’azienda mentre Razzini dovrà attuare le più volte auspicate sinergie con le altre aziende comunali, a cominciare da Veritas che potrà avvalersi di Insula per le competenze nella distribuzione del gas metano; a Sprocati è invece affidata una funzione di continuità con quanto di buono fatto nel passato. Il nuovo piano industriale dovrà quindi contenere tutte le modifiche economiche per rendere possibile questi obiettivi. Conclude osservando che le “stesse persone” devono essere messe nella condizione di lavorare meglio.
COSTALONGA ribadisce le sue perplessità sulle scelte fatte e si dichiara insoddisfatto delle risposte ricevute.
Alle ore 9:45 il presidente Baratello, ringraziati i presenti, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |