Seduta del 13-09-2011 ore 16:30
Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Bruno Centanini, Saverio Centenaro, Ennio Fortuna, Marco Gavagnin, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Emanuele Rosteghin, Gabriele Scaramuzza, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Christian Sottana, Giuseppe Toso, Stefano Zecchi, Marco Zuanich, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Marco Gavagnin, Giacomo Guzzo, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Giuseppe Toso, Renato Boraso (sostituisce Stefano Zecchi), Claudio Borghello (sostituisce Giorgio Reato), Giuseppe Caccia (sostituisce Camilla Seibezzi), Cesare Campa (sostituisce Michele Zuin), Sebastiano Costalonga (sostituisce Marta Locatelli), Luigi Giordani (sostituisce Bruno Centanini), Davide Tagliapietra (sostituisce Maurizio Baratello), Gianluca Trabucco (sostituisce Gabriele Scaramuzza), Simone Venturini (sostituisce Christian Sottana), Alessandro Vianello (sostituisce Marco Zuanich)
Altri presenti: Assessore Gianfranco Bettin, Direttore Andrea Costantini, Consigliere Marco Gavagnin.
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 16.32, il Presidente Carlo Pagan constata la presenza del numero legale e dichiara aperta la seduta dando la parola all’Assessore G. Bettin per la trattazione del primo punto dell’o.d.g. .
BETTIN introduce l’argomento specificando che il primo punto di modifica al Regolamento si esplica nella procedura prevista per la richiesta della dispersione delle ceneri.
In questa è previsto, nel caso in cui il defunto non avesse lasciato volontà scritte e altresì non vi fossero indicazioni in merito da parte del coniuge, il consenso unanime dei parenti.
La correzione al testo della proposta di deliberazione sta quindi nella non necessaria indicazione della frase oggetto di eliminazione “della maggioranza assoluta di essi”; pertanto l’Assessore si esprime nel recepire questa prima modifica e passa al secondo aspetto materiale al testo oggetto di revisione.
Per l’appunto il secondo elemento di rettifica riguarda una definizione stante alla dicitura “resti mortali” che potrebbe essere interpretati come di un corpo conservato. Quindi ne consegue la decisione di una più adeguata dicitura in “resti ossei”.
CAPOGROSSO chiede cosa succederebbe se, coloro che sono coinvolti alla partecipazione al costo economico, decidessero di non sottostare alla spesa.
Ore 16.40 esce il consigliere G. Toso.
BETTIN chiarisce che nell’eventualità così presentatasi, si darebbe luogo alla procedura in cinerario comune.
Ore 16.45 escono i consiglieri D. Tagliapietra, C. Campa.
Ore 16.45 entra il consigliere G. Bazzarro, Trabucco e Rosteghin.
Il PRESIDENTE propone di licenziare la proposta di deliberazione in oggetto per il Consiglio Comunale col parere favorevole all’unanimità (allegato A).
La Commissione approva ed, esaurito il primo punto dell’ordine del giorno, il Presidente comunica alla stessa che per quanto concerne il punto 4 dell’o.d.g., riguardante l’interrogazione nr. d’ordine 473, il Consigliere proponente Sebastiano Bonzio ha fatto già pervenire alla commissione comunicazione della sua soddisfazione per quanto già scritto in merito dall’Assessore.
Per quanto concerne il terzo punto dell’o.d.g., relativamente all’interrogazione nr. d’ordine 446 presentata dal Consigliere Gavagnin, lo stesso si dichiara soddisfatto per quanto già scritto dall’Assessore.
Pertanto il Presidente esauriti i punti 3 e 4 dell’o.d.g. passa direttamente alla trattazione del secondo punto rimanente, dando la parola all’Assessore.
Ore 16.55 esce il consigliere Belcaro.
BETTIN introduce l’operazione ambientale ed economica oggetto della proposta di deliberazione e ne chiarisce pertanto la vicenda del commissariamento e della consultazione con la popolazione intervenuta nell’iter della stessa.
Esaurisce l’introduzione facendo presente che la vicenda si è conclusa con una votazione ed approvazione di un protocollo finale.
Continua evidenziando che l’intervento si rifà all’utilizzo di un’area “compromessa” che sarà quindi trasformata in un grande parco urbano. Trattasi inoltre di un intervento di importante riorganizzazione dell’area industriale che sarà così separata dalla zona urbana.
Rileva altresì che l’operazione ha visto una forte ed importante compartecipazione della popolazione interessata nel territorio circostante.
Ore 17.00 escono i consiglieri Cavaliere, Lavini e A. Scarpa.
GUSTAVO DE FILIPPO istruisce la presentazione dell’intervento oggetto della proposta di deliberazione di Consiglio, illustrando alla Commissione le slide che ne riassumono i principali aspetti di interesse.
Nella prima parte chiarisce l’iter ed il contenuto dell’Accordo di Programma “Moranzani”, non senza evidenziare le aree interessate dall’intervento con identificazione del “sito dei 23 ettari”.
Tra gli interventi si segnala l’ubicazione della discarica da realizzare con eliminazione ed interramento delle linee elettriche.
COSTANTINI interviene nel evidenziare le soluzioni progettuali alternative stanti appunto all’Area “23 ha” e la discarica di rifiuti speciali non pericolosi.
Si chiarisce come l’ingresso dei rifiuti nell’area subisca un successivo trattamento di disidratazione preventivo che comporta un ridimensionamento in termini di mq molto consistente. Tra l’altro viene specificato come l’area concerne a zona di terre e fanghi.
GIORDANI chiede quale potrebbe essere il costo complessivo dell’operazione.
Ore 17.10 escono i consiglieri Borghello e Guzzo.
BETTIN riferisce che all’incirca stiamo parlando di cento milioni di euro.
COSTANTINI continua l’esposizione soffermandosi sugli approfondimenti richiesti dal Commissario relativamente a tre impianti. Non manca di evidenziare tra l’altro la garanzia al non riversamento delle acque nella laguna.
CAPOGROSSO chiede se alla provenienza di ogni partita sia prevista l’identificazione del preciso scavo di origine.
COSTANTINI conferma positivamente a risoluzione del dubbio del consigliere ricordando che tale presupposto è conforme alle indicazioni di legge.
Prosegue l’illustrazione dell’intervento trattando il tema precauzioni e specificando che non è previsto un sistema di captazione dei biogas.
Ore 17.20 esce il consigliere Venturini.
Viene pertanto, a conclusione della presentazione, specificato che dopo essersi espresso il Comune di Venezia per la proposta di deliberazione Consigliare, sarà poi cura della Direzione Ambiente l’invio del provvedimento alla Regione Veneto per quanto di competenza.
IL PRESIDENTE esaurito l’ordine del giorno propone alla commissione di inviare la proposta di deliberazione al Consiglio comunale per la discussione. La Commissione acconsente e alle ore 17.25, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (36 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |