Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Atti delle Commissioni > VI Commissione - Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 05-11-2010 ore 11:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giampietro Capogrosso, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Stefano Zecchi, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giampietro Capogrosso, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Michele Zuin, Cesare Campa (sostituisce Giovanni Giusto), Antonio Cavaliere (sostituisce Marta Locatelli), Saverio Centenaro (sostituisce Gabriele Scaramuzza), Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi)

 

Altri presenti: Assessore Roberto Panciera, Consigliere Comunale Renzo Scarpa, Dirigente Stefano Pillinini.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 245 (nr. prot. 120) con oggetto "Regate di voga Veneziana. Regata Storica 2010", inviata da Renzo Scarpa
  2. Audizione dell'Assessore Roberto Pancera, sulla pianificazione e sugli intenti, nella promozione della Città e del Turismo

Verbale

Alle ore 12.20, il Presidente della VI Commissione Camilla Seibezzi, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta, ringraziando i presenti intervenuti oggi in commissione.

Alle 12.25 entrano i consiglieri Mazzonetto, Rizzi e Cavaliere.

PANCERA risponde all’interrogazione, precisando che proprio nella riunione di ieri pomeriggio si è trattata l’organizzazione della prossima stagione delle regate, ed i problemi connessi ad esse. Chiede inoltre ai consiglieri e ai giornalisti di non carpire le decisioni avvenute durante il tavolo tecnico di ieri, così da garantire una serenità d’azione, tale da permettere un’organizzazione definitiva di un comparto così delicato come le regate. Auspica che si instauri un clima positivo in questo sport considerando che negli ultimi tempi ci sono state troppo polemiche, che non hanno dato certo il buon esempio.
SCARPA R. chiede delucidazioni in merito al filmato che girava su YouTube.

PANCERA sottolinea che rispetto alla pubblicazione di questo video su YouTube, non c’è un controllo da parte dell’assessorato.

SCARPA R. spiega che questo filmato della regata storica 2010 completo si sonoro era presente su YouTube due giorni dopo dallo svolgimento della regata stessa. Precisa che bisogna agire per trovare il responsabile di questa azione proprio per garantire che i dipendenti comunali sono estranei ad azioni di questo genere. Sottolinea che questo video non può essere uscito dal nulla, ribadisce che intenzione di questa richiesta è proprio per salvaguardare l’onestà dei dipendenti comunali.
Continua ringraziando l’Assessore Pancera per lo spirito positivo con cui sta affrontando l’organizzazione di questa attività sportiva e culturale così importante per la città di Venezia. Precisa che non si ritiene soddisfatto della risposta data alla sua interrogazione in commissione.

Alle 12.40 entra il consigliere Funari.

Alle 12.45 si passa al secondo punto all’ordine del giorno.

PANCERA spiega che quando si è insediato come assessore di fatto si è trovato un’ assessorato smembrato, ad oggi l’assessorato ha un organico efficiente in termini di numeri e di qualità. Precisa che ora il progetto Venice Connected è sotto l’egida dell’assessorato al Turismo. Continua spiegando che attraverso questa piattaforma di upgrading, e grazie alla sua potenzialità, verrà utilizzata pienamente per interfacciarsi con il turista. In sintesi spiega che  guiderà l’orientamento del turista nella fruizione dell’offerta turistica veneziana. Precisa che la piattaforma inoltre è anche uno strumento di street level, e-commerce. Fa presente che dalla piattaforma quindi si potranno fare anche acquisti, e sarà cura dell’assessorato curare i rapporti con le aziende della mobilità. Spiega che il portale a breve verrà proposto anche con la versione in cinese. Procede introducendo il concetto di turismo di qualità, specificando che pur non avendo grandi risorse a disposizione, ma grazie alle collaborazioni gratuite con aziende private, si potranno costruire dei progetti finalizzati, un esempio è la sostituzione del video promozionale della città che verrà donato da una azienda privata. Informa che si cercherà di organizzare degli eventi di qualità in collaborazione con Venezia Marketing & Eventi e precisa che l’amministrazione comunale ha fatto bene a dotarsi di una agenzia come Venezia Marketing & Eventi con cui l’assessorato al turismo costruirà sicuramente una collaborazione positiva. Ritiene che per creare un turismo di qualità ci si dovrà impegnare nella creazione di standard di qualità per alberghi, ristoranti, mobilità della città, ecc. Tutta l’offerta dovrà essere curata. Illustra l’idea della creazione di un tavolo tecnico sul turismo di concertazione con tutte le varie realtà della città. Sottolinea che le segnalazioni di disagio dei turisti non sono molte, comunque non abbasseremo la guardia. Auspica la calendarizzazione degli eventi un progetto importante da perseguire e organizzare. Prosegue dicendo che l’assessorato sta monitorando e raccogliendo costantemente i dati turistici con l’ analisi conseguente. Informa che si sta cercando un’intesa con Firenze e Roma per fare forza comune verso i tour operator internazionali. Fa sapere che anche quest’anno il convegno su turismo verrà fatto riferendosi ai 150 anni d’Italia.

Alle ore 12.49 esce il consigliere Tagliapietra.

CAPOGROSSO ringrazia l’assessore per la chiara esposizione, constata che rispetto a quanto esposto dall’assessore Agostini ieri in commissione c’è sinergia. Invita l’assessore Pancera ed occuparsi con gli altri assessorati nella formazione del calendario unico delle manifestazioni.

FUNARI concorda che la cultura e il turismo sono elementi fondamentali per Venezia, e specifica di essere in accordo con quanto detto, affermando che come gruppo faremo delle proposte specifiche. Sottolinea che i cinesi non si possono considerare turismo di qualità. Specifica che attualmente non c’è un problema di turismo di qualità, ma coprire tutti i giorni dell’anno. Spiega la propria contrarietà nei confronti delle società controllate dal comune, come ad esempio Venezia Marketing & Eventi, considerandole senza un controllo effettivo da parte del consiglio comunale. Propone di sensibilizzare il turista verso un comportamento adeguato alla specificità della città di Venezia, e di affrontare il problema della mobilità veneziana partendo dalla sistemazione di piazzale Roma.

MAZZONETTO apprezza le politiche appena espresse dall’assessore, auspica che si possa portare compimento quanto detto. Esprime preoccupazione per le risorse dell’assessorato puntualizza la propria contrarietà a società come Venezia Marketing & Eventi considera queste realtà strutture che portano solo spese, propone che tutto ritorni all’interno della gestione dell’assessorato al turismo. Ricorda un’esperienza di alcuni amici inglesi che utilizzando Venice Connected si sono ritrovati a fare ore di coda agli sportelli ACTV. Evidenzia inoltre che in città ci sono numerose scritte sui muri degli edifici e monumenti, i vucomprà per le calli e i bivacchi dei turisti. Fa presente che mancano luoghi adatti ai bisogni primari dei turisti.

Alle ore 12.17 entra il consigliere Zuin.

PANCERA condivide le critiche esposte dal consigliere Mazzonetto, precisa che gli orientali presenti in città non sono cinesi, per la maggior parte sono giapponesi o coreani. Precisa che come risaputo i cinesi sono molti, e considerato che in Cina i Casinò sono vietati, il nostro Casinò potrebbe essere pubblicizzato e sviluppato maggiormente per attrarre clienti cinesi.
Spera che Venezia Marketing & Eventi possa rientrare nell’alveo dell’assessorato. Precisa che il turismo congressuale Venezia ha dei grossi margini di miglioramento, si deve intervenire anche su questa tipologia di turismo. Constata che il turismo fieristico a Venezia ha una vocazione di nicchia di assoluta eccellenza.

Alle 12.25 escono i consiglieri Zuin e Funari.

BELCARO esprime il suo compiacimento nei confronti dell’assessore e precisa che ci si dovrebbe concentrare per la valorizzazione della laguna nord e sud e gli arenili del Lido. Chiede che si agisca nei confronti della questione Terminal, e Piazzale Roma.

SCARPA R. ricorda che esiste una vera politica del turismo ne a Venezia ne in Italia. Spiega che Venice Connected nasce per regolamentare il turismo, indirizzare i flussi verso le zone più periferiche della città. Precisa che si deve utilizzare il turismo per sostenere la città di Venezia. 

RIZZI apprezza le riflessioni del consigliere Scarpa R. proponendo un’agenda forte sulla gestione turistica. Chiede cosa sia il turismo di qualità e quali siano le leve per portare il turismo di qualità a Venezia. Ricorda che per molto tempo Venezia turisticamente era rappresentata dalla “gondoletta” di plastica. Auspica che per Venezia si riesca a costruire un’immagine diversa. Sottolinea che il turismo non può far guadagnare solo certe categorie economiche ma un volano per l’intera città. Afferma senza esagerare che oggi Venezia è una città povera, in cui si sfiora anche la miseria. Propone Mestre come camera di compensazione turistica.

PANCERA esprime il suo compiacimento nei confronti degli interventi fatti fino ad ora, perché evidenziano un vero interesse per la città. Risponde al consigliere Rizzi spiegando che le leve da mettere in atto per uno sviluppo turistico della città ci sono, mancano le risorse per sostenere queste idee.
Informa che l’assessorato sta lavorando anche sul fronte europeo considerando che prossimamente nascerà una commissione europea specifica sul turismo. Ritiene che la città di Venezia, deve comunque restare una città vissuta, e quando parla di Venezia intende anche Mestre e le isole. Concorda con il consigliere Belcaro che una nuova frontiera turistica naturalistica è sicuramente la nostra laguna.

Alle ore 13.45 il Presidente della IX Commissione Consiliare Camilla Seibezzi, in assenza di altre richieste d’intervento, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 23-12-2010 ore 12:23
Ultima modifica 23-12-2010 ore 12:23
Stampa