Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Atti delle Commissioni > VI Commissione - Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 21-10-2010 ore 16:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Gabriele Bazzaro, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Renato Boraso, Giampietro Capogrosso, Sebastiano Costalonga, Nicola Funari, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Marta Locatelli, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Stefano Zecchi, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Gabriele Bazzaro, Sebastiano Bonzio, Giampietro Capogrosso, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Andrea Renesto, Luca Rizzi, Gabriele Scaramuzza, Renzo Scarpa, Camilla Seibezzi, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Gianluca Trabucco, Simone Venturini, Cesare Campa (sostituisce Michele Zuin), Antonio Cavaliere (sostituisce Renato Boraso), Giacomo Guzzo (sostituisce Nicola Funari), Giorgio Reato (sostituisce Maurizio Baratello), Emanuele Rosteghin (sostituisce Pierantonio Belcaro), Alessandro Scarpa (sostituisce Stefano Zecchi)

 

Altri presenti: Assessore Roberto Panciera.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 245 (nr. prot. 120) con oggetto "Regate di voga Veneziana. Regata Storica 2010", inviata da Renzo Scarpa
  2. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 197 (nr. prot. 37) con oggetto "sostengno alla voga alla veneta e ai regatanti", inviata da Sebastiano Costalonga
  3. Audizione dell'Assessore Roberto Pancera, sulla pianificazione e sugli intenti, nella promozione della Città.

Verbale

Alle ore 16.40, il Presidente della VI Commissione Camilla Seibezzi, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta, ringrazia i presenti e illustra l’interpellanza del Consigliere Comunale Sebastiano Costalonga.

COSTALONGA, spiega l’interpellanza sottolineando che la sua esperienza nella realtà associativa della voga alla veneta gli permette di parlare con cognizione di causa, sia sulle problematiche che sugli aspetti caratteristici.
E pone l’accento sul coinvolgimento delle scuole nella realtà e nella pratica della voga alla veneta.

PANCERA, ringrazia tutti i presenti intervenuti oggi in commissione, evidenziando che la loro presenza dimostra come in questa città reste ancora l’amore e la passione per la voga alla veneta. Precisa che sostanzialmente i tagli ai premi non ci sono. Introduce un ragionamento in merito al finanziamento dei premi, precisando che non debbano essere sempre di origine pubblica. Porta l’esempio della Venicemarathon dove l’80% dei finanziamenti proviene da sponsor e provenienza privata.
Ravvisa quindi che per l’organizzazione della Regata Storica non c’è una
adeguata raccolta di finanziamenti dagli sponsor. Inoltre sottolinea l’obbiettivo dell’assessorato nella riqualificazione della Regata Storica, situazione obbligata considerando come si agiva nel recente passato. Afferma che, provenendo dalla realtà imprenditoriale l’esperienza maturata in questo ambiente possa essere di buono auspicio per cambiare l’attuale situazione.
Precisa che sul coinvolgimento dei giovani e le scuole già si sta facendo un buon lavoro a Mestre, e nel prossimo futuro si dovranno trovare i fondi adeguati per continuare e rafforzare questa importante attività. Sottolinea che non dobbiamo dimenticare che per agire in questo senso i costi da affrontare non sono indifferenti. Prosegue indicando che se si sceglierà di organizzare la Regata Storica come un campionato del mondo della voga alla veneta bisognerà modificare l’approccio usato fino ad ora, considerando il fatto che su questa manifestazione esiste una copertura mediatica importante.

Alle 16.49 entra in consigliere Gianluca Trabucco.

SEIBEZZI, precisa ai presenti che l’Assessore per impegni istituzionali dovrà a breve abbandonare la riunione di Commissione.

COSTALONGA, condivide e comprende il ragionamento fatto dall’Assessore sugli sponsor, ribadisce che il sostegno economico alla voga alla veneta comunque deve essere mantenuto.

Alle 16.58 entrano i consiglieri Giorgio Reato, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto.

CAMPA, ringrazia il consigliere Costalonga e l’Assessore per quello che è stato detto fino ad ora, riservandosi di verificare le azioni della Giunta conseguenti alle intenzioni espresse dall’Assessore oggi.
Precisa, che esisteva nella passata amministrazione un’ ufficio marketing, che oggi risulta cancellato, prosegue sottolineando che ci si lamenta sempre dei tagli governativi senza saper valorizzare le buone iniziative.
Informa dell’esistenza di una legge regionale che finanzia la voga la veneta, e chiede se l’amministrazione comunale si è mossa per ricevere questi contributi.
Chiede inoltre di ristabilire da subito l’ufficio marketing, già presente nella vecchia amministrazione.


GIUSTO precisa che per accedere ai contributi della legge regionale bisogna fare delle fatture e le associazioni non avendo finalità di lucro non fatturano e quindi non accedono ai finanziamenti. Propone pertanto di affrontare questo problema finanziario delle associazione di voga alla veneta, cercando una giusta soluzione. Continua, apprezzando il lavoro dell’attuale Assessore Pancera soprattutto se confrontato con il recente passato. Informa che esistono innumerevoli buoni progetti per salvaguardare la voga alla veneta, la valutazione dovrebbe tener conto del numero dei partecipanti coinvolti nell’eventuale progetto da sostenere. Sottolinea che l’esperienza delle “Maciaree” nel coinvolgimento dei bambini per la pratica di voga alla veneta è il tipico esempio di un progetto che assicura la continuità e non incide con i costi.
Osserva, che il premio in denaro per i vincitori delle varie regate è in linea con la tradizione e aver tolto le gondole a quattro remi è un errore in quanto questa pratica di voga dava continuità a costo zero. Afferma inoltre che quando si fanno delle scelte di risparmio su attività che si fondano quasi totalmente sul volontariato bisogna stare molto attenti.
Ricorda, che la voga alla veneta sta diventando sport nazionale, pertanto dobbiamo sostenere questa attività tipica e tralasciare le problematiche.
Auspica che l’attuale Assessore possa gestire positivamente il mondo della voga alla veneta.

PANCERA condivide quanto detto, precisa che per quanto riguarda la regata storica la parte peggiore l’hanno fatta le autorità, inoltre ritiene che non sia stata rispettata la sacralità del corteo storico e precisa che andrà rivisto l’accompagnamento vocale. Inoltre va affrontata anche la compattazione dei tempi per le esigenze televisive.

Alle ore 17.20 il Presidente Camilla Seibezzi dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 17-11-2010 ore 12:13
Ultima modifica 17-11-2010 ore 12:13
Stampa