Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Atti delle Commissioni > IV Commissione - Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 07-10-2010 ore 10:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Marco Gavagnin, Luigi Giordani, Giovanni Giusto, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Lorenza Lavini, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Luca Rizzi, Emanuele Rosteghin, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Domenico Ticozzi, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Pierantonio Belcaro, Sebastiano Bonzio, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Sebastiano Costalonga, Luigi Giordani, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Luca Rizzi, Alessandro Scarpa, Renzo Scarpa, Davide Tagliapietra, Giuseppe Toso, Simone Venturini, Alessandro Vianello, Giampietro Capogrosso (sostituisce Domenico Ticozzi), Nicola Funari (sostituisce Giacomo Guzzo), Gianluca Trabucco (sostituisce Emanuele Rosteghin)

 

Altri presenti: Assessore Ugo Bergamo, Consigliere comunale Sebastiano Bonzio, Consigliere comunale Davide Tagliapietra, Consigliere comunale Alessandro Scarpa, Direttore Navigazione ACTV Marino Fontanella, Direttore Sistemi Informatici ACTV Roberto Cerruti

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 224 (nr. prot. 102) con oggetto "Sfrattati dalla terrazza del garage del Tronchetto ", inviata da Sebastiano Bonzio
  2. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 206 (nr. prot. 40) con oggetto "Rafforzamento corse nella tratta Fondamente Nuove - Burano", inviata da Davide Tagliapietra
  3. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 207 (nr. prot. 41) con oggetto "Palmari in dotazione al personale di bordo A.C.T.V.", inviata da Davide Tagliapietra
  4. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 217 (nr. prot. 43) con oggetto "Dotazione mezzi A.C.T.V. linea navigazione L.N.", inviata da Davide Tagliapietra
  5. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 218 (nr. prot. 44) con oggetto "Ritardi mezzi A.C.T.V.", inviata da Davide Tagliapietra

Verbale

Alle ore 10.48, il Presidente della IV^ Commissione Consiliare, Luigi Giordani, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Introduce il primo punto iscritto all’O.d.G. e dà la parola al Consigliere Bonzio per l’illustrazione della propria interrogazione.

BONZIO illustra la propria interrogazione con oggetto: "Sfrattati dalla terrazza del garage del Tronchetto ".

ASS. BERGAMO risponde che l’Amministrazione è priva di “armi” perché si tratta di un parcheggio privato. Asserisce di aver cercato ma di non aver trovato alcuna convenzione col Comune di Venezia che riservasse una “quota parte” di posti macchina. Aggiunge che non ci sono leve per intervenire. L’unica cosa che può dire è che il trasferimento, fino al 31 Dicembre 2011, sarà a parità di costi e ci sarà l’equivalente di un bonus di 500 euro per i primi 4 mesi del 2012, per chi deciderà di trasferirsi al Tronchetto.

Alle ore 10,52 entrano i Consiglieri Lazzaro e Vianello ed esce il Consigliere Baratello

BONZIO ritiene che comunque questa risposta consegna un lasso di tempo entro il quale poter ragionare. Ritiene una novità positiva il bonus di 4 mesi preannunciato dall’Assessore e del quale non era a conoscenza. Si ritiene soddisfatto della risposta.

Alle ore 10,56 esce il Consigliere Cavaliere

PRESIDENTE passa al secondo punto iscritto all’ordine del giorno e cede la parola al Consigliere Tagliapietra.

TAGLIAPIETRA illustra la propria interpellanza con oggetto: "Rafforzamento corse nella tratta Fondamente Nuove - Burano" e annuncia che consegnerà alla Commissione le fotografie, da lui fatte, che documentano l’affollamento sui battelli ACTV.

Alle ore 10,58 escono i Consiglieri Funari e Pagan.

Chiede di poter unire a questa anche l’interpellanza iscritta al punto 4 con oggetto: "Dotazione mezzi A.C.T.V. linea navigazione L.N." visto che si tratta di argomenti analoghi. Fa presente che l’1, 2, 4 e 5 sono battelli foranei che, da più di un mese sono ormeggiati al Tronchetto. Chiede all’Assessore Bergamo un impegno per il rafforzamento delle corse, anche per scongiurare possibili incidenti causati dal sovraffollamento.

Alle ore 11,02 entrano i Consiglieri Rizzi, Lastrucci e Campa.

COSTALONGA Ricorda che per potenziare le corse occorrono risorse umane ed economiche. Chiede se risponda al vero che le manutenzioni dei battelli vengono fatte a Messina.

ASS. BERGAMO eccepisce sul quesito posto dal Consigliere Costalonga e aggiunge che, casomai, questo potrà essere oggetto di una prossima interpellanza.
Rispondendo al Consigliere Tagliapietra afferma che le rilevazioni fatte hanno accertato che i carichi delle prime tre fasce orarie erano critici, non invece per le corse delle 16,40 e 17,10. Spiega che è stato concordato con ACTV di fare un monitoraggio nel periodo autunnale per capire se le criticità persisteranno, soprattutto con la concomitanza del periodo scolastico.

Alle ore 11,07 entra il Consigliere Belcaro

Dalla relazione di ACTV è risultato che per il rafforzamento richiesto servirebbero due battelli con relativo equipaggio con un costo di 800 euro giornalieri. Ritiene di monitorare il mese di ottobre e poi vedere la situazione, anche alla luce dei trasferimenti statali per il trasporto pubblico.

TAGLIAPIETRA propone di reinserire una motonave in sostituzione di due mezzi su alcune corse.

PRESIDENTE esaurito il precedente punto, su esplicita richiesta dell’interpellante e visto che tratta argomenti analoghi, introduce la successiva interpellanza iscritta al 4° punto dell’O.d.G. e dà la parola al Consigliere Tagliapietra.

TAGLIAPIETRA illustra la propria interpellanza con oggetto: "Dotazione mezzi A.C.T.V. linea navigazione L.N."

COSTALONGA afferma che per fare le pulizie bisognerebbe far sostare di più i battelli e ciò non è possibile. Auspica un incontro coi tecnici di ACTV per rivedere il piano delle manutenzioni.

TOSO ritiene il problema a monte perché le norme prevedono, per i passeggeri, 4 persone/m2. Bisognerebbe rivedere la “carta della mobilità”.

CAMPA chiede quali siano i motivi che portano a far fare le manutenzioni fuori da Venezia.

Alle ore 11,20 rientra il Consigliere Funari ed esce il Consigliere Vianello.

ASS. BERGAMO informa che il “Venezia 4” ed il “Venezia 5” sono soggetti al rinnovo del certificato di classe per il relativo rilascio. Dopo il rilascio delle suddette certificazioni verranno messi in esercizio.

FUNARI fa presente che nei mezzi piccoli le persone con problemi di mobilità non riescono a salire.

FONTANELLA (ACTV) ricorda che il problema delle manutenzioni è competenza del collega, Ing. Firpo, che oggi non è presente. In buona sostanza, però, occorrono 7 mesi da quando si decide di bandire una gara a quando vengono iniziati i lavori. Precisa che quando ad una barca scade il certificato di classe, questa viene vista dai tecnici del RINA (Registro Italiano Navale). E’ buona norma far fare una manutenzione straordinaria prima di far fare la visita. Siccome c’è l’obbligo di indire una gara pubblica, se il miglior offerente risulta una Ditta di Messina, bisogna portare i mezzi a Messina.

Alle ore 11.30 escono i Consiglieri Trabucco e Rizzi.

CAMPA Asserisce che il Decreto Legislativo del 2003che norma i lavori pubblici è utilizzato da anni ma ciò non toglie che non si possano mettere delle condizioni nel bando di gara in modo che ci sia un presidio in loco da parte delle ditte aggiudicatrici, che scoraggi le ditte più lontane.


R. SCARPA rammenta che il compito dei Consiglieri comunali è anche quello di richiedere il massimo comfort dei servizi pubblici, inteso come richiesta e ricerca del massimo della qualità, anche se il servizio fosse già ottimo. Ritiene a tal proposito che all’interno dei battelli e degli “imbarcaderi” non ci sia un sufficiente grado di ventilazione ed andrebbero predisposti dei sistemi di ventilazione forzata. Riguardo la manutenzione fatta fuori da Venezia si deve verificare se sia possibile trattenere nel territorio una parte delle lavorazioni. Chiede venga inserito nella Legge Speciale questo particolare.

COSTALONGA In relazione all’ultima parte dell’intervento del Consigliere Scarpa, si potrebbe pensare ai Cantieri De Poli. Afferma poi che sulle manutenzioni non possono esserci dei “ buchi” e che le manutenzioni vanno programmate in modo da garantire la continuità del servizio.

A.SCARPA invita l’Assessore Bergamo a farsi portavoce per l’utilizzo dei Cantieri De Poli.

FONTANELLA (ACTV) dice che è stato riorganizzato il servizio Lido-Punta Sabbioni. Da rilievi svolti, è risultato che tra le 7.30 e le 8.00, c’è una discreta affluenza sulla tratta P.ta Sabbioni –Lido e dalle 17.30, idem sul tragitto inverso. In queste fasce le barche sono state portate da una a due (con accesso alle carrozzine ed ancoraggio per le carrozzine dei disabili). Nelle restanti fasce l’affluenza varia dalle 7 alle 15 persone per corsa. Con questi dati è impensabile incrementare il servizio in queste fasce.

FUNARI pensa che i problemi siano cominciati con lo spostamento alla fermata “Pietà”. Ritiene si debba ripristinare la fermata al Danieli.

TOSO riprendendo il tema dell’accessibilità, afferma che la parte piana delle barche è soltanto quella riservata alle carrozzine, nel resto del battello ci sono i gradini. Se si riempie il piano di coperta con biciclette e passeggini, non è più fruibile dalle carrozzine dei disabili. Rileva che in coperta, per le persone con ridotta mobilità, non ci sono posti a sedere.


FONTANELLA (ACTV) risponde che per ovviare al problema delle bici sono intervenuti al mattino facendo fare una fermata intermedia in modo da sgravare i motoscafi dall’ingombro.
Risponde al Consigliere Funari informandolo che le motonavi in partenza dalla fermata “Pietà”, su richiesta, fermano a Sant’Elena. Per far ciò, basta contattare la centrale operativa. Per il viaggio di ritorno è sufficiente avvisare l’equipaggio di bordo.

LASTRUCCI ritiene si debba affrontare anche il problema del moto ondoso e della forma degli scafi.

Alle ore 11.52 escono i Consiglieri Funari e Lastrucci.

PRESIDENTE esaurito il precedente punto, introduce la successiva interpellanza iscritta al 3° punto dell’O.d.G. e dà la parola al Consigliere Tagliapietra.


TAGLIAPIETRA illustra la propria interpellanza con oggetto: "Palmari in dotazione al personale di bordo A.C.T.V.",

COSTALONGA richiama l’attenzione sui danni causati dall’introduzione del sistema “Imob” con un’evasione dell’8% per la navigazione e 3-4 volte superiore per l’automobilistico.

Alle ore 12.00 escono i Consiglieri Centenaro e Toso

ASS.BERGAMO ritiene l’argomento, posto dal Consigliere Tagliapietra, delicato e critico. Per ciò che concerne i palmari, l’Azienda, dopo una gara, ha affidato la fornitura ad una Ditta (HP). Subito sono state riscontrate delle incompatibilità con l’ambiente di bordo, oltre naturalmente ai danneggiamenti da parte di ignoti. Ora si è giunti al prototipo definitivo dei nuovi palmari con anche la stampante integrata ed antenna GPRS. Si prevede l’entrata in esercizio dei nuovi palmari nel mese di giugno 2011, dopo un periodo di pre esercizio.

TAGLIAPIETRA chiede se è giustificabile l’acquisto di molti palmari per fornirne uno ciascuno al personale di bordo addetto al controllo.

CERRUTI (ACTV) fa presente che su 156 palmari dati in dotazione 120 sono stati quelli danneggiati da atti di vandalismo. Si trattava di palmari non assegnati direttamente al personale di bordo. C’erano degli oggettivi problemi di progettazione. Asserisce che la proprietà intellettuale dei nuovi palmari è di ACTV e quindi di Venezia. Questo sforzo, che ha fatto perdere del tempo all’Azienda, darà i suoi frutti perche le specifiche tecniche saranno sotto il diretto controllo di ACTV. I costi di questa operazione sono difficili da valutare perché adesso è stato acquistato il materiale necessario alla realizzazione di un solo esemplare. Quando si andrà in produzione, probabilmente, i costi verranno abbattuti. Ribadisce, però, che il problema più rilevante è stato il vandalismo. Ritiene che assegnando il palmare ad ogni membro dell’equipaggio addetto al controllo, il problema non ci sarà più.

R.SCARPA chiede se si può prevedere una procedura per il passaggio del palmare da un dipendente a quello che, nel turno, lo sostituisce.

FONTANELLA (ACTV) fa presente che non si può accusare nessun dipendente per la rottura dei palmari. Se poi si aggiunge che, una volta rientrati in deposito, sui battelli subentra il personale delle pulizie, diventa impossibile individuare un responsabile per eventuali danneggiamenti.


PRESIDENTE esaurito il precedente punto, introduce l’ultima interpellanza iscritta al 5° punto dell’O.d.G. e dà la parola al Consigliere Tagliapietra.


TAGLIAPIETRA illustra la propria interpellanza con oggetto: "Ritardi mezzi A.C.T.V."


COSTALONGA ricorda che c’è già stata una Commissione nella quale si è parlato dei tempi di percorrenza ma si è visto che non si riescono a rispettare perché bisognerebbe aumentare il numero dei mezzi e del personale.

CAMPA sottolinea e risalta la figura dell’interpellante visto come un collaboratore, a prescindere dall’appartenenza politica. Ritiene si debba prevedere con largo anticipo le manutenzioni.

BONZIO afferma che il servizio di navigazione ed automobilistico fornito da ACTV rimane un servizio “all’altezza” come e più di analoghi servizi offerti da altre aziende in altre città, seppur vincolati alle ristrettezze economiche dovute ai mancati trasferimenti statali per i servizi pubblici.

ASS. BERGAMO fa presente che non sono stati rilevati problemi di ritardo ma, piuttosto, di sovraffollamento che sono tuttavia riusciti a risolvere con un po’ di inventiva. Riferisce alla Commissione che per gli studenti che salgono al Lido, diretti alle Zattere, è stato previsto un mezzo dedicato che sgrava le linee 51 e 52. In pratica la navetta che fa il tragitto Lido-S. Marco Giardini, a costo invariato, farà il tragitto Lido-S.Marco Giardini – Zattere con ritorno al Lido senza fermate intermedie. Non si riesce a far nulla per la linea F.te Nuove-Ferrovia.

Esaurito l’ordine del giorno, l’Assessore Bergamo per tramite del Presidente Giordani chiede di poter inserire, fuori sacco, un’interrogazione presentata dal Consigliere Alessandro Scarpa.

PRESIDENTE GIORDANI consulta la Commissione e, dopo l’assenso di tutti i Commissari presenti, dà la parola al Consigliere Alessandro Scarpa per l’illustrazione della propria interrogazione.


A.SCARPA illustra l’interrogazione con oggetto: “Quando sarà nuovamente percorribile la pista ciclabile a Pellestrina?”


ASS. BERGAMO risponde che per la pista ciclabile di Pellestrina c’è ancora un problema di espropri e di acquisizione di aree ma ritiene si possa inaugurare entro il mese di ottobre 2010.

Alle ore 12.23, il Presidente, Luigi Giordani, esaurito l’ordine del giorno dichiara chiusa la seduta della Commissione.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 12-10-2010 ore 15:10
Ultima modifica 12-10-2010 ore 15:10
Stampa