Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > ?pag= > Ordine del giorno nr. d'ordine odg_239
Contenuti della pagina

Ordine del giorno nr. d'ordine odg_239

Seduta del 21-01-2013

nr. d'ordine seduta del espressione di voto mozione/i di riferimento
odg_239 21-01-2013 approvato all'unanimità
tabella votazione
1648

 

 

Oggetto: Vinyls SpA, scongiurare il fallimento

 

Il Consiglio Comunale
 

Premesso che

è di questi giorni l'aggravarsi della crisi che ha colpito Vinyls SpA che si sta pericolosamente indirizzando verso il baratro del fallimento, aumentando ancor più la portata del dramma sociale delle lavoratrici e dei lavoratori che vedono avvicinarsi la perdita del posto di lavoro, dopo la paradossale e vergognosa situazione che li costringe a presidiare gli impianti, senza percepire alcuno stipendio da circa nove mesi.

La conversione in fallimento, ai sensi degli articoli 69 e 70, lett. a) D.lgs. 08/07/1999, n 270, della procedura di Amministrazione Straordinaria manterrebbe in capo al curatore nominato le stesse incombenze e non risolverebbe i problemi contingenti, restando in piedi tutte le pendenze che gravano sulla gestione dell'azienda, essendo Vinyls azienda a ciclo continuo che prevede l'onore di presidio degli impianti, il trattamento delle acque.

Inoltre questo passaggio comprometterebbe la possibilità di completare l'aggiudicazione del bando per l'acquisto e lo smontaggio degli impianti di Vinyls, impedendo di ottimizzare il prezzo di vendita degli impianti, e chiuderebbe definitivamente ogni spazio di trattativa per le operazioni ancor oggi in essere, a cominciare da quella con il gruppo Oleificio Medio Piave - Dal Sasso su Porto Marghera, compromettendo ogni tentativo di salvaguardia dei livelli occupazionali e ostacolando il disegno di riconversione industriale del sito

Visto che

Il Consiglio comunale ha ribadito attraverso l'adozione del PAT la vocazione industriale del sito di Porto Marghera.

Considerato che

è necessario che questa situazione si articoli a fronte del massimo impegno dei soggetti istituzionali, delle realtà imprenditoriali nazionali, regionali e del territorio competenti e che, di conseguenza, sia inopportuno sancire la conclusione dell'Amministrazione straordinaria in concomitanza con la prossima scadenza elettorale e il rinnovo del Governo nazionale.

Tutto ciò considerato il Consiglio Comunale

Ritiene ragionevole richiedere un ulteriore rinvio di due/tre mesi della conversione in Fallimento della procedura di A.S. per le ragioni descritte in premessa.

Impegna il Sindaco ad attivarsi per la convocazione urgente di un tavolo che affronti concretamente la crisi Vinyls, a cui partecipino i rappresentanti del Governo (Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero del Lavoro), Regione del Veneto, Provincia e Comune di Venezia, Autorità Portuale, Organizzazioni Sindacali e associazioni rappresentative della realtà industriale veneziana e nazionale (a cominciare dalle aziende interessate e da ENI).

 

 
 
A cura della Segreteria della Presidenza del Consiglio comunale
Pubblicato il 22-01-2013 ore 12:11
Stampa