Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > ?pag= > Ordine del giorno nr. d'ordine odg_23
Contenuti della pagina

Ordine del giorno nr. d'ordine odg_23

Seduta del 20-09-2010

nr. d'ordine seduta del espressione di voto mozione/i di riferimento
odg_23 20-09-2010 approvato all'unanimità
tabella votazione
17

 

 

Oggetto: istallazione interruttore di flusso per carburante

 

Premesso che:
Ø tutte le imbarcazioni, di proprietà degli enti pubblici, sono sprovviste di un apposito sistema per bloccare la fuoriuscita del gasolio in eccedenza e della schiuma, dal bocchettone del serbatoio di rifornimento.

Visto che:
Ø ogni qualvolta, un’imbarcazione fa rifornimento, viene scaricato nel mare inquinandolo, una quantità di carburante, dovuta appunto allo sfiato del “troppo pieno”.


Tenuto conto che:
Ø predisporre un sistema di ritorno, dalla pompa del carburante al serbatoio principale, assicurando che il gasolio in eccedenza e la schiuma non fuoriescono dal bocchettone inquinando il mare, è ormai un sistema collaudato da anni e già sul mercato.

Considerato che:
Ø il sottoscritto il 17 Luglio del 2007 allora Consigliere di Municipalità di Venezia-Murano-Burano, aveva presentato un ordine del giorno simile poi bocciato dal Consiglio di Municipalità ;
Ø anche l’Assessore Gianfranco Bettin il 27 Luglio 2007 allora Consigliere Regionale presentava una interrogazione scritta sul tema in questione.

Sperando che:
Ø questa nuova amministrazione dimostri una maggiore sensibilità e attenzione, sul tema inquinamento e risparmio energetico, rispetto la precedente gestione;
Ø si possa un indomani, obbligare tutte le imbarcazioni circolanti nella nostra laguna, di munirsi di un sistema per bloccare la fuoriuscita del carburante, il quale contribuisce all’inquinamento della nostra laguna, inoltre così facendo, si interverrebbe concretamente anche su di un tema annoso come quello del risparmio energetico.


 
Il Consiglio Comunale
 

INVITA AD UN IMPEGNO DEL SINDACO E DELLA GIUNTA:

1. all’obbligo di istallare, un sistema d’interruzione di flusso per carburante, da collegare direttamente al bocchettone d’entrata del serbatoio di rifornimento, per tutti natanti e le imbarcazioni con serbatoio fisso, di proprietà comunale e in generale per tutte quelle di sua diretta competenza.
2. di modificare i futuri bandi comunali per l’acquisizione di licenze comunali, introducendo l’obbligo di costruire le imbarcazioni con apposito sistema d’interruzione di flusso per carburante.
3. di inoltrare apposita richiesta di modifica / integrazione alla Regione Veneto della legge regionale n°5 del 11-07-2008 “Norme sulla sicurezza delle navi adibite alla navigazione marittima e addette al trasporto di persone all'interno della laguna veneta” affinché vengano previste le istallazioni obbligatorie per le imbarcazioni / natanti di nuova costruzione e tempi di adeguamento alle esistenti, per l’istallazione di un sistema d’interruzione di flusso per carburante da collegare direttamente al bocchettone d’entrata del serbatoio di rifornimento, per tutti natanti e le imbarcazioni con serbatoio fisso.
4. di inoltrare apposita richiesta di modifica / integrazione al Ministero dei Trasporti Direzione Navigazione Marittima ed Interna della normativa nazionale per la sicurezza della navigazione interna Decreto Legislativo 24 febbraio 2009, n. 22 "Attuazione della direttiva 2006/87/CE che fissa i requisiti tecnici per le navi della navigazione interna, come modificata dalle direttive 2006/137/CE, 2008/59/CE, 2008/68/CE e 2008/87/CE.", affinché vengano previste le istallazioni obbligatorie per le imbarcazioni / natanti di nuova costruzione e tempi di adeguamento alle esistenti, per l’istallazione di un sistema d’interruzione di flusso per carburante da collegare direttamente al bocchettone d’entrata del serbatoio di rifornimento, per tutti natanti e le imbarcazioni con serbatoio fisso.
5. di attivarsi al fine di verificare la possibilità che tale iniziativa possa trovare un finanziamento corrispondente da parte della comunità europea o un incentivo statale.

 

 
 
A cura della Segreteria della Presidenza del Consiglio comunale
Pubblicato il 22-09-2010 ore 11:46
Stampa