Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Atti dei Consiglieri > Interrogazione nr. d'ordine 1909
Contenuti della pagina

Interrogazione nr. d'ordine 1909

Logo Gian Luigi Placella
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
1909 118 26/06/2013 Gian Luigi Placella
 
Assessore
Alessandro Maggioni
26/06/2013 26/07/2013 scritta

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
risposta25-07-2013Leggi

 

Venezia, 26 giugno 2013
nr. ordine 1909
n p.g. 118
 

All'Assessore Alessandro Maggioni


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Sindaco
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: progettazione, esecuzione dei lavori di restauro, risanamento e gestione della Scuola Grande della Misericordia. A che punto siamo?

Tipo di risposta richiesta: scritta

 


 Premesso che
La progettazione, l’esecuzione dei lavori di restauro, risanamento e gestione della scuola grande della Misericordia sono stati affidati in concessione a Scuola della Misericordia di Venezia (SMV) S.p.A.;
La concessione ha durata pari a 42 anni e 20 giorni; tale lasso di tempo comprenderebbe sia quello necessario alla progettazione e all’esecuzione dei lavori (stimato in 2 anni e 20 giorni), sia quello relativo alla gestione delle Opere;
con determinazione dirigenziale 1485 del 24 giugno 2008 è stato stipulato il contratto di concessione con la società SMV S.p.A.;
Con determinazione dirigenziale 2486 del 29 novembre 2011 è stato approvato il progetto esecutivo relativo a “Cannaregio - lavori di restauro e risanamento Scuola Grande Misericordia - project financing”;

Visto che
L’edificio pare versare in uno stato di degrado e abbandono;

Considerato che
SMV S.p.A. ha utilizzato la struttura in concessione per la realizzazione di eventi privati l’11 e il 13 giugno 2013;
In occasione di tali eventi la Giunta Comunale, con deliberazione 245 del 7 giugno 2013 pubblicata il 14 giugno 2013, ha riconosciuto “il beneficio pubblico in relazione agli accordi di partnership sottoscritti dalla società Vela S.p.A.”;
Tale procedura è già stata utilizzata in passato (vedi DGC 245, 452 e 513 del 2012), con come partner Venezia Marketing & Eventi S.p.A., società poi incorporata in Vela S.p.A.;


Considerato ancora che
la determina 2459 del 29/11/2011 riporta nelle premesse la dicitura “Ritenuto di procedere all’avvio del procedimento di irrogazione della penale per ritardo nella progettazione esecutiva, secondo quanto stabilito dal contratto in essere”;
L’art. 7 della convenzione prevede l’esecuzione dei lavori entro 480 giorni dall’approvazione della progettazione esecutiva;
I 480 giorni quindi decorrono dal 29 novembre 2011, e pertanto il termine ultimo per la conclusione dei lavori dovrebbe essere stato il 23 marzo 2013;
L’art. 20 della citata convenzione prevede che per il ritardato adempimento nell’esecuzione dei lavori, le penali da applicare sono stabilite nella misura giornaliera pari allo 0,3 per mille dell’ammontare contrattuale dei lavori, e comunque complessivamente non superiore al 10% del medesimo.


Si chiede all’assessore ai lavori pubblici
se i lavori siano iniziati, a partire da quale data, entro quando si prevede vengano conclusi;

se i lavori non sono ancora iniziati, quali sono le ragioni che ne hanno impedito l’avvio, quando si prevede di avviarli e entro quando si prevede vengano conclusi;

se e quando sia stata incassata la penale per il ritardo nella consegna della progettazione esecutiva, e a quanto ammonta;

se è stato avviato il procedimento di irrogazione della penale per ritardato adempimento nell’esecuzione dei lavori, e qualora il procedimento sia stato avviato a quanto ammonti detta penale;

se vi siano le condizioni di sicurezza e agibilità per utilizzare il bene per eventi come è stato fatto sino ad ora;

l’indicazione puntuale dei proventi ottenuti a qualunque titolo prima da Venezia Marketing e Eventi S.p.A. e poi da Vela S.p.A. per gli eventi realizzati nella Scuola Grande della Misericordia nel periodo 2011-2012;

perché la delibera di Giunta Comunale 245/2013 sia stata pubblicata solo il 14 giugno 2013, cioè il giorno successivo alla realizzazione degli eventi oggetto della stessa;

di fornire copia della concessione Rep. 128937 del 5 dicembre 2003, avente ad oggetto l’impianto di telefonia mobile a favore di TIM;

l’indicazione puntuale dei proventi ottenuti da SMV S.p.A. per l’impianto di telefonia mobile di cui alla concessione Rep. 128937 del 5 dicembre 2003;

di fornire copia del piano economico finanziario del project financing “Cannaregio - lavori di restauro e risanamento Scuola Grande Misericordia - project financing”;

di dare evidenza delle garanzie eventualmente prestate dal Comune a favore della SMV S.p.A.;


di accertare le eventuali responsabilità dei dirigenti comunali in ordine alle vicende qui evidenziate, anche sotto il profilo del riconoscimento o meno della retribuzione di risultato, e di spiegare se tale eventuale accertamento potrà incidere sulla Performance della categoria “Dirigenti”;

 

Gian Luigi Placella

 
 
Pubblicata il 26-06-2013 ore 10:57
Ultima modifica 26-06-2013 ore 10:57
Stampa