Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Gruppi consiliari > Partito Socialista Italiano > Consiglieri comunali > Luigi Giordani > Archivio atti > Interpellanza nr. d'ordine 2254 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interpellanza nr. d'ordine 2254

da Assessore Alessandro Maggioni

Venezia, 5 febbraio 2014
n p.g. 2014/53258
 

Al Consigliere comunale Luigi Giordani


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Vicario

 

Oggetto: risposta all'interpellanza nr. d'ordine 2254 (Nr. di protocollo 8) inviata il 09-01-2014 con oggetto: Nuova centrale di sollevamento dell'acqua potabile presso l'isola del Tronchetto - Venezia

 

In riferimento all'interpellanza nr. d'ordine 2254 recante ad oggetto "Nuova centrale di sollevamento dell'acqua potabile presso l'isola del Tronchetto - Venezia" dopo aver sentito al riguardo i dirigenti della Società Veritas S.p.A, si comunica che è tuttora in corso la progettazione definitiva, delle opere civili ed elettromeccaniche, che si prevede di completare nella prima metà del 2014.

Si ritiene opportuno segnalare come il successivo iter di approvazione ai fini edificatori e la progettazione esecutiva potranno impegnare la seconda metà dell’anno; si sottolinea inoltre come l’assegnazione dell’appalto e la costruzione impegneranno i tre anni successivi.
In ordine al quesito relativo al reperimento di fondi, si sottolinea, come peraltro riportato nel testo dell’interpellanza, che il Comune di Venezia ha già provveduto ad erogare un proprio contributo di quasi 5 milioni di euro.

Si ritiene opportuno segnalare altresì come l’opera sia inserita nel Piano di Investimenti del Servizio Idrico Integrato; pertanto le necessità finanziarie per il completamento dell’opera saranno anticipate dalla Società Veritas S.p.A, che le recupererà negli anni mediante dei meccanismi tariffari previsti dalle normative vigenti.

Giova inoltre rilevare come la programmazione e il controllo siano demandate al Consiglio di Bacino “Laguna di Venezia” e all’Autorità nazionale per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico AEEGSI.

Si segnala, infine, che allo stato non è prevista, dalle norme vigenti, alcuna remunerazione del capitale investito.

 

Assessore Alessandro Maggioni

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 05-02-2014 ore 09:23
Stampa